Io penso che debba essere l'orologiaio con la sua regolazione ad adattare bene la marcia dell'orologio ai gesti quotidiani del suo utilizzatore, e non viceversa
però la prassi ci dice che mediamente e salvo casi estremi una buona regolazione eseguita sullo strumento si adatta bene all'utilizzatore medio, almeno questo é ciò che ho potuto sperimentare io con buona parte degli orologi che ho comprato nuovi e salvo rarissime eccezioni
ci sta poi che qualcuno non si ritenga soddisfatto e richieda una regolazione più fine di quella di fabbrica capace di adattarsi meglio al proprio stile di vita, anche se non so quanto poi si riesca effettivamente a farlo.
Bisognerebbe vivere con l'orologiaio dentro casa
A tal proposito devo dire che oggi mediamente gli orologi che escono dalle fabbriche sono regolati molto bene, specie se si pensa al fatto che i volumi di produzione di questi oggetti hanno in molti casi raggiunto dimensioni enormi (si pensi solo a Rolex, Seiko e Omega).
Il che ci dice che le case hanno messo in piedi sistemi di regolazione in serie piuttosto efficaci