Però la cassa a me pare più semplificata nei nuovi, il profilo sembra tirato giù con l'accetta.
Semplificata non direi, immagino tu ti riferisca ai biselli sulle anse. Sai a che servivano? A staccare superfici satinate e lucide quando spigoli vivi curvilinei e ben definiti non se ne riuscivano a fare.
Insomma, a coprire le magagne, come quei cordolini che gli indoratori usano negli angoli dei muri o tra muri e soffitto per coprire le sbavature e le imperfezioni tra superfici incidenti di colore o finitura differente
Oggi che con i cnc si riescono a modellare curve perfette e senza incertezze con precisione centesimale i biselli non servono se non a scopo meramente decorativo.
É un prodotto figlio di sistemi di produzione automatizzata e di qualità di lavorazioni neanche immaginabili 30 anni fa
Diversa anche la satinatura, meno profonda, più fitta, longitudinale e non obliqua. Serve a dare continuità tra anse e finale per dare l'impressione di un corpo unico, talmente é preciso l'innesto del finale tra le anse che da lontano sembra una cassa con bracciale integrato (cosa che Rolex non fa perché se no poi il rolexaro medio si lamenta che non può giocare coi cinturini nato
)
In compenso il sistema di costruzione e assemblaggio delle ghiere é molto più complesso ed evoluto, cuscinetti a sfera e niente più mollettine da due soldi, scatti duri quanto basta per non far muovere la ghiera ma precisi e decisi.
Maneggia un vecchio Rolex é ti sembra di avere in mano una cineasta da due soldi a confronto.
Se poi passiamo ad analizzare la fattura di bracciali e chiusure il paragone diventa impietoso, non solo con i vecchi Rolex, ma anche con la stragrande maggioranza degli orologi attualmente in produzione e con listini anche 5 volte superiori.
Con Rolex Gay Freres ha dato il meglio di se