Sapevo che il TB mi avrebbe convinto di più, e mi basta già solo il disegno per convincermene
Quanto ai piccoli scavi laterali per alloggiare le estremità delle mollette volevo capire se sono a filo con il fondello, quindi parzialmente accessibili da sotto, o completamente annegate nello spessore della cassa. Dal disegno direi la seconda il che renderebbe un po' meno agevole l'estrazione della molletta per il cambio del cinturino.
Grazie.. mi sembra un ottimo complimento
Sul vano posso dirti che si tratta di una cosa normalissima, in pratica i due fori per le ansette a molla sono laterali, la stessa cosa che normalmente si trova su tutti gli orologi con anse a vista... si accede da sotto con un cacciavite inserendolo fra cinturino e cassa ...
Prendete ad esempio un qualsiasi orologio con anse (un orologio comune) e immaginate di coprirle sopra ...
Provo a mettere questo disegno: sulla vista dall'alto si vede la profondità del vano (disegnato in verde) e la posizione dei fori laterali segnati in rosso..
Nella vista a lato si vede che i due fori (sempre in rosso) sono posizionati a metà dello spessore del vano
...ma prima di arrivare al 3D hai fatto anche qualche disegno a matita?
Sarebbe interessante per scoprire l'evoluzione che puo avere un segnatempo dall'Idea embrionale alla "produzione" e quanto questa cambia sia per l'evoluzione e la crescita del creativo sia per le difficoltà realizzative.
si, ho qualcosa ma un po' mi vergogno... quando "scarabocchio" (e non sono bravo) lo faccio pensando che rimarrà fra me e me ... mi interessa più che altro fermare l'idea.. ma quasi sempre tralascio la cura delle proporzioni ..
Infatti sembra tutto un altro orologio
Un esempio: il cinturino è integrato.. (all’interno della cassa occupa “molto” spazio, senza considerare che oltre al vano per il cinturino serve ricavare lo spazio anche per le guarnizioni) ma integrare il cinturino lo ritenevo essenziale per ottenere una cassa quanto più cilindrica possibile, senza protuberanze e anse..
Michele dall'immagine si capisce bene come tutte le viti sulla lunetta siano passanti, ma solo 6 su 8 saranno visibili dall'altro lato, il fondello giusto?
Questo perché quella al 12 e al 6 sono coperte dallo spezzone finale del cinturino, che se fossero state come le altre 6 ne avrebbero disturbato ed ostruito il disegno delle anse a scomparsa, che invece così risulta libero.
L'idea della cassa di forma solo cilindrica a fronte di uno sforzo progettuale in più io la trovo notevole ed abbassa ulteriormente la sensazione di un orologio vagamente pesante al polso, cosa che peraltro fa anche la cromia d'insieme mi pare di avertelo accennato, ma io come Angelo, sono curioso di saper gli spazi creati sotto e la funzionalità della tua soluzione all'atto pratico, quella di indossare, ma anche di smontare il cinturino.
ho risposto a ciaca... togliere il cinturino dallo Steam-Monster è perfettamente uguale a quando si toglie il cinturino su qualsiasi orologio con anse in vista.. per questo si possono utilizzare (volendo) anche cinturini standard..
Per le viti... sì, hai visto bene, sono passanti (in pratica la cassa non ha nessuna filettatura e le viti fungono da tiranti che innestano direttamente sui dadi ciechi ... a ore 6 e 12 le viti sono più corte non solo per il motivo che tu hai elencato ma anche perché, così facendo, smontando solo le viti in vista sul fondello si riesce a togliere solo il fondello, le altre due viti mi permettono di mantenere assemblato l'orologio fra cassa e lunetta ...
per togliere la lunetta devo svitare anche le viti corte... Ricapitolando, se devo accedere, per ordinaria manutenzione, solo dal fondello, svito le 6 viti in vista, se invece devo smontare completamente l'orologio, svito tutte e 8 le viti...