il bla bla bla è arrivato puntuale
(...) Il mio riferimento al "bla bla bla" è proprio in relazione alla tendenza di inserire una tipologia di orologio una un contesto definito, quasi preconfezionato.
Questo che cosa significa: che questo tipo di considerazioni a commento di un post che chiedeva un parere estetico
- sono chiacchiericcio inutile? E quali sarebbero le considerazioni "utili"?
(Per inciso: un forum sarebbe per definizione il luogo dei bla bla
)
Prima di tutto è 40 e non 43, e poi santa miseria un minimo di apertura mentale per il "differente", che noia altrimenti...
Per voi puristi esiste solo in vintage? Ma che senso ha? Per fare un orologio nuovo bisogna per forza copiarne uno fatto 100 anni fa?
A parte il fatto che è divertentissimo vedere mbelt tacciato di scarsa apertura mentale
A me apertura mentale sembra significhi proprio... esercitare la mente: su caratteristiche, funzioni, stile, origine, contesto duso, ecc. di un orologio.
Poi le conclusioni che traiamo, o che altri hanno tratto prima di noi, possono trovarci o meno daccordo. Ma questo è un altro discorso.
Se invece si preferiscono i commenti del tipo: Sì, bellissimo, non fartelo sfuggire!; oppure: No, non mi piace, ma rispetto i tuoi gusti (??)
alzo le mani.
Aggiungo che le tipologie di orologio dotate di eleganza e proporzione nelle dimensioni sono così numerose, anche senza concessioni modaiole, che non cè davvero pericolo di annoiarsi!
Al contrario, a me sembra che proprio sugli orologi di più recente produzione si stia diffondendo salvo encomiabili eccezioni - una triste patina di uniformità, a cominciare dalla dittatura delle dimensioni
extra large.
Raramente partecipo a cerimonie e comunque non acquisterei mai un orologio dedicato ad esse.
E però ti sei indirizzato proprio su quella tipologia! (Peraltro, in precedenza ho scritto che gli orologi dalle linee superessenziali nascono per essere indossati in cerimonie e
occasioni formali. Il ventaglio delle occasioni formali è più ampio delle cerimonie.)
Se si vuole un orologio elegante ma versatile, esistono sicuramente altre tipologie più adatte.
P.S.: il datario al 9 potrebbe essere unutile variante per i mancini (o per chiunque altro indossa lorologio a destra)