Piatti, extra piatti, ultra piatti...questione di definizioni e nomenclatura. Ma definizioni ufficiali e condivise non ne esistono, così che ognuno usa i termini in modo arbitrario.
Personalmente considero piatto qualsiasi orologio più sottile della media per la sua tipologia, ultra ed extra per me sono sinonimi e lo sono tutti quelli che nella loro tipologia hanno pochi eguali o inferiori in spessore.
Poi quello che é il limite al contorno della categoria é lo spessore del movimento e non della cassa, il quale può essere maggiore di quello che il movimento consentirebbe per scelte di design.
Mi stai dando ragione...
in 6mm. di cassa ci sta dentro qualsiasi 2892.
Dipende da come é disegnata la cassa, da quali requisiti deve garantire, dalla tipologia di orologio che deve equipaggiare. Un subacqueo da 6mm, se mai esistesse, sarebbe iper piatto
Sei tu che implicitamente stai dando ragione a me, perché se é vero che teoricamente in 6mm ci sta dentro un 2892 (praticamente meno, perché significherebbe avere vetro, sfere, quadrante e fondello nello spessore complessivo di soli due mm, a naso troppo pochi) é altrettanto vero che se c'é dentro un 2120/2800 non può non essere annoverato tra i perpetui ultra piatti
il limite minimo dello spessore di una cassa é un vincolo legato al calibro, il limite massimo una scelta progettuale "libera", ecco perché considero il calibro, e non il mm in più o meno della cassa, il vero discriminante della tipologia,perché la difficoltà nel contenere lo spessore totale, posto che l'ingombro degli altri elementi summenzionati é un valore riducibile solo fino ad un certo punto e non oltre certe tolleranze, sta proprio nel contenimento dello spessore del calibro.
Ai fini pratici, va da se, entro certi limiti cambia poco o nulla. Ai fini estetici tutto é legato alle proporzioni e alla tipolgia. I 7mm dei 5402 da 39mm, per esempio, sono il limite minimo oltre il quale l'orologio sarebbe risultato sproporzionato , il fatto che avrebbe anche potuto essere, con altro disegno, ancora più sottile secondo me non basta a dire che non é un ultra piatto. Nella sua tipolgia, di fatto, lo é.