Vi vedo li alla scrivania con la calcolatrice per verificare se un orologio è degno di nota o no...
Radice quadrata di diametro x spessore : 2 X 5 - datario + piccoli secondi = 45,83
"Che sfiga, per soli 83 centesimi è na cagata" (fino a 45 sarebbe stato un ottimo orologio)
Accanto alla sottodiscussione sugli spessori, noi abbiamo la nostra sui diametri...
Vedi, non è una questione di calcolatrice: la differenza di impatto visivo tra orologi di diametro diverso si nota ad occhio nudo.
La prima volta che ho confrontato dal vero (prestando attenzione a questo elemento) orologi di diametro differente, ho scoperto con sorpresa che già la differenza di un millimetro - che avrei detto irrilevante - era percepibile!
Un millimetro di
diametro comporta un incremento di
superficie proporzionalmente ben maggiore...
La differenza di due millimetri è
nettamente percepibile; quella di tre
rilevante; quella di quattro quasi... un'
enormità!
Anche se la progressione è lenta, il risultato finale che si ha mettendo a confronto due diametri nettamente diversi è eclatante (per quanto alcune caratteristiche dell'orologio possono attenuare o accentuare l'impatto).
Ora: noi possiamo sostenere che l'aumento di dimensioni sia positivo, e quindi non sono gli orologi di diametro maggiore ad essere "troppo grandi", ma quelli di diametro minore ad essere "troppo piccoli".
Ma non possiamo sostenere che siano la stessa cosa, o che la differenza sia una questione di calcolatrice!
Pertanto, se riteniamo che 33/35 mm siano le misure ideali per un ultrapiatto formale, possiamo accettare anche i 36 (per un polso grande o per chi ama le dimensioni generose): porre un paletto rigido potrebbe essere tacciato di eccesso "contabile".
Già i 37 mm, però, iniziano a rappresentare - senza il ricorso alla calcolatrice - una differenza rilevante, che cambia le carte in tavola e inizia a snaturare l'orologio.
Dai 38 in su stiamo parlando di altre tipologie di orologio; che - beninteso - possono piacere ugualmente, o anche più...
Ad ogni modo: tu dicevi di essere curioso di provare al polso l'Altiplano da 40 mm (GOA38131) che ti intriga. Ti suggerisco caldamente di metterlo a confronto diretto - se il concessionario ne dispone - con la (bellissima) referenza da 34 mm, la G0A39105.
Posta le foto e ne riparliamo!
P.S.: e meno male che ho aperto la discussione specifica sulle dimensioni...