Orologico Forum 3.0

Panerai Radiomir 1940

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Panerai Radiomir 1940
« Risposta #60 il: Luglio 01, 2015, 12:23:50 pm »
Eh devo dire Ciaca che quel 619 mi intriga non poco..., la cassa satinata lo rende molto più bello e "tattico" della cassa in acciaio lucido..
Molto bello anche il movimento P.4000 con microrotore, ma il prezzo è veramente fuori dalla storia..., questi sono matti...!

Si, il prezzo non ha davvero senso.
quanto alla cassa oltre all'aspetto va detto che il titanio trova in questi orologi la sua ragion d'essere perché grazie alla sua leggerezza rende confortevoli casse cosí grandi che in acciaio sarebbero quasi una penitenza. Il 177 in titanio a dispetto della sua mole al polso é una piuma, se non fosse per l'ingombro non ti accorgeresti di averlo al pari di un piccolo ultra piatto.
Il 312 in acciaio al contrario é davvero pesante, troppo pesante....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 01, 2015, 12:59:57 pm »
e anche la corona è meno invasiva
il ho un luminor e cmq bisogna abituarsi...
- Homo sapiens non urinat in ventum -

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 01, 2015, 13:09:01 pm »
Da questi punto di vista devo dire che la protezione dei luminor sulla corona é meno scomoda di quanto pensassi. Una volta messo al polso l'orologio da questo punto di vista ho dovuto ricredermi.
L'accrocco é piuttosto sollevato rispetto al fondello per via degli spessori elevati e questo lo distanzia anche dal dorso della mano che ha anche una buona escursione angolare prima di interferirvi. Le superfici di eventuale contatto poi sono ampie e arrotondate, non "pungono", non penetrano nella cute e non tendono a lasciare segni anche perché non essendoci bracciale l'orologio si muove e accompagna il movimento del dorso della mano (a meno di non essere stretto come un laccio emostatico).
Molto più scomode sono le corone affilate e acuminate di certi orologi sottili, peggio se braccialati come royal oak e nautilus, radenti al dorso della mano e insopportabili per un tempo assai prolungato.
In questo temo che i radiomir sottili come il 612 possano risultare meno confortevoli, da verificare :)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 13:11:58 pm da ciaca »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: Luglio 12, 2015, 19:55:41 pm »
Riporto su il topic perché qualche giorno fa ho visto in tv un bel documentario sulla storia della X mas nella seconda guerra mondiale e devo ammettere di averla trovata molto affascinante e ricca di aneddoti curiosi. Non entro nel merito dei risvolti politici e/o ideologici che si possono leggere dietro quelle vicende, che mi pare si possano comunque distinguere in due fasi storiche ben distinte prima e dopo l'armistizio e la conseguente fondazione della repubblica di Saló, ma ho comunque trovato affascinanti molti episodi e molti personaggi ai quali é indissolubilmente legata non solo l'epopea dei panerai quali orologi da immersione ma anche e sopratutto la nascita della subacquea sportiva.
cOnfesso di aver curiosato tra le tante immagini per vedere se riuscivo a scorgere qualche panerai al polso di questi primordiali subacquei, e vederne qualcuno in foto non commerciali mi ha trasmesso una strana sensazione di "romanticismo". Capisco perché le case facciano molta leva sulla storia delle origini di questi oggetti, ha un potere evocativo molto forte.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Luglio 12, 2015, 20:30:50 pm »
Riporto su il topic perché qualche giorno fa ho visto in tv un bel documentario sulla storia della X mas nella seconda guerra mondiale e devo ammettere di averla trovata molto affascinante e ricca di aneddoti curiosi. Non entro nel merito dei risvolti politici e/o ideologici che si possono leggere dietro quelle vicende, che mi pare si possano comunque distinguere in due fasi storiche ben distinte prima e dopo l'armistizio e la conseguente fondazione della repubblica di Saló, ma ho comunque trovato affascinanti molti episodi e molti personaggi ai quali é indissolubilmente legata non solo l'epopea dei panerai quali orologi da immersione ma anche e sopratutto la nascita della subacquea sportiva.
cOnfesso di aver curiosato tra le tante immagini per vedere se riuscivo a scorgere qualche panerai al polso di questi primordiali subacquei, e vederne qualcuno in foto non commerciali mi ha trasmesso una strana sensazione di "romanticismo". Capisco perché le case facciano molta leva sulla storia delle origini di questi oggetti, ha un potere evocativo molto forte.
Capisco però sono scelte che se possono accontentare qualcuno scontentano altri. Tu sai ad esempio che il nome di quel reparto / divisione è negli anni diventato un simbolo di cose che vanno anche al di là della storia in sè, è stato utilizzato e viene utilizzato per cose che non sono sempre proprio encomiabili ( ed è un eufemismo) . È la stessa storia della X Mas ha fasi di cui penso sarebbe meglio dimenticarsi , e di cui ci sarebbe pure da vergognarsi molto,  come è meglio dimenticare chi lo comandava, e comunque, fatto salvo ovviamente il coraggio e l'impegno dei singoli, come ammette Angelo Bonati loro hanno scelto non di onorare e celebrare singole imprese di singoli militari, ma hanno puntato sulla storia di questa XMas che è comunque sempre una storia di violenze, di morte e di morti, senza vittorie, ma anzi con rovinose sconfitte. Al servizio di quelli che per me restano non valori ma disvalori, per giunta. Poi certo è parte di una storia che è bene conoscere. E ha il fascino della storia, ma ha anche un carico pesantemente sinistro. E infatti,ma riprova di questa pesantezza, sai che frequento ambienti di persone che hanno orologi di pregio, generalmente i marchi più noti, e sicuramente Panerai almeno in Italia è fra questo, ma io al polso di queste persone di Panerai non ne ho mai visto uno, e non penso sia una coincidenza. Se si ha una immagine pubblica è un ruolo pubblico il rischio di essere confusi con estimatori di queste imprese, come dimostra anche questo topic, è concreto. E quindi è comprensibile che ci sia :1) chi vuole dire forte e chiaro che non vede nulla da celebrare in quella vicenda, ma semmai da esecrare;2) chi non vuole rischiare di essere confuso con determinate persone. Tutto qua.

Ps: dimenticavo poi che in termini di "identificazioni o riferimenti non graditi e digeribili da tutti" vi è pure un'aggravante ulteriore: che gli orologi Panerai erano proprio in uso negli anni peggiori, ahimè, di questa storia.
« Ultima modifica: Luglio 12, 2015, 21:05:43 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

gidi_34

« Risposta #65 il: Luglio 13, 2015, 17:33:02 pm »
eppure non lo facevo così  :o

« Risposta #66 il: Luglio 13, 2015, 17:34:11 pm »

Con Trilli?? ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #67 il: Luglio 13, 2015, 17:34:45 pm »
eh si... :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Luglio 13, 2015, 17:43:13 pm »
Citazione
vi è pure un'aggravante ulteriore: che gli orologi Panerai erano proprio in uso negli anni peggiori, ahimè, di questa storia.

Ma mica SOLO in quelli. Anzi, l'epica dei Panerai quali primordiali orologi subacquei in dotazione agli incursori della Marina militare italiana con quella storia alla quale ti riferisci non ha nulla a che vedere visto che la X mas di Borghese al tempo della repubblica di Saló col mare non aveva più nulla a che fare :)
Quindi se proprio si vuole fare questa associazione alla storia, perché mai la si deve fare forzatamente ed in modo parziale solo con riferimento alla parte più ingloriosa e meno pertinente (con l'impiego subacqueo di quegli orologi) di quella storia?

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 13, 2015, 17:47:25 pm »

Ammazza che trippa!

gidi_34

« Risposta #70 il: Luglio 13, 2015, 17:52:22 pm »
quindi anche tutti gli aviatori o orologi legati a doppio filo a vicende belliche non dovrebbero esser presi in considerazione

...tra lìaltro il radiomir è nato nel 36...solo nel 38 fu commissionato per la Regia Marina da quello che leggo...è come se un Omega Speedmaster Pre moon fosse bistrattato da chi pensa che l'america sulla luna non ci è stata...semplicemente l'orologio esisteva prima dell'accaduto

« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 17:56:39 pm da gidi_34 »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Luglio 13, 2015, 18:08:30 pm »
Citazione
vi è pure un'aggravante ulteriore: che gli orologi Panerai erano proprio in uso negli anni peggiori, ahimè, di questa storia.

Ma mica SOLO in quelli. Anzi, l'epica dei Panerai quali primordiali orologi subacquei in dotazione agli incursori della Marina militare italiana con quella storia alla quale ti riferisci non ha nulla a che vedere visto che la X mas di Borghese al tempo della repubblica di Saló col mare non aveva più nulla a che fare :)
Quindi se proprio si vuole fare questa associazione alla storia, perché mai la si deve fare forzatamente ed in modo parziale solo con riferimento alla parte più ingloriosa e meno pertinente (con l'impiego subacqueo di quegli orologi) di quella storia?
Ma la conoscete la storia? Domanda: prima del 25 esistavano i Radiomir? Non mi risulta, mi risulta arrivino molto dopo, gli episodi discutibili non avvengono solo nella RSI. Ma avvengono almeno  dico, almeno dal 1935, ma in realtà anche da prima. Quindi quando scrivo che purtroppo Panerai è legato al periodo peggiore non mia sbaglio per nulla.Poi sapete cosa è accusato di aver fatto nella repubblica italiana Borghese? Insomma c'è poco da fare: il retaggio è quello. Al limite poi salvare da questo il Luminor che credo arrivi solo dopo la II guerra mondiale. Gli episodi brutti legati anche direttamente ai nomi di Borghese e della X Mas sono innumerevoli. O pensate che sia un caso che abbia dovuto cambiare nome?
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 18:12:19 pm da mbelt »

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Luglio 13, 2015, 18:16:00 pm »
Citazione

Ma la conoscete la storia? Domanda: prima del 25 esistavano i Radiomir? Non mi risulta, mi risulta arrivino molto dopo, gli episodi discutibili non avvengono solo nella RSI. Ma avvengono almeno  dico, almeno dal 1935, ma in realtà anche da prima. Quindi quando scrivo che purtroppo Panerai è legato al periodo peggiore non mia sbaglio per nulla.Poi sapete cosa è accusato di aver fatto nella repubblica italiana Borghese? Insomma c'è poco da fare: il retaggio è quello. Al limite poi salvare da questo il Luminor che credo arrivi solo dopo la II guerra mondiale. Gli episodi brutti legati anche direttamente ai nomi di Borghese e della X Mas sono innumerevoli. O pensate che sia un caso che abbia dovuto cambiare nome?

Si ma fatemi un po capire che rilevanza avrebbero avuto i Panerai in queste azioni positive o negative che siano?
La stessa influenza che hanno avuto i Comex per quelli che saldavano i tubi in fondo al mare, forse per guardare gli straordinari?
Abbiate pazienza ma per me la fuffa vera è questa.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Luglio 13, 2015, 18:20:37 pm »
Citazione

Si ma fatemi un po capire che rilevanza avrebbero avuto i Panerai in queste azioni positive o negative che siano?
La stessa influenza che hanno avuto i Comex per quelli che saldavano i tubi in fondo al mare, forse per guardare gli straordinari?
Abbiate pazienza ma per me la fuffa vera è questa.
Ma questa domand la devi rivolgere a Panerai, sono loro ad aver voluto legare il loro nome a questa storia, basta che leggi l'ultima intervista di Bonati sull'ultimo numero di Revolution. Diciamocelo chiaro: all'inizio hanno puntato per affermarsi ad un certo tipo di pubblico italiano. Ora è chiaro che guardano ad un pubblico più vasto. Però prova ad entrare nei gruppi Panerai sui forum italiani, e vedi cosa viene scritto, vedi a cosa fanno riferimento i forumisti collezionisti. Purtroppo è l'azienda ad aver scelto di valorizzare questa vicenda che in sè non solo non ha nulla di glorioso ma molto di vergognoso.
Ps: ancora peggio. Ho fatto una ricerca e pare che il primo Radiomir sia stato fornito nel 36 alla marina Italiana. Quindi ancora peggio di quanto avevo ipotizzato.
Concludo infine che anche qui abbiamo avuto un esempio dell'orientamento dei fanatici del marchio....e ho letto cose che...vabbé ci siamo capiti.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 18:31:25 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Luglio 13, 2015, 18:51:28 pm »
Io la storia la conosco per come me l'hanno raccontata, l'ultima volta qualche giorno fa in tv. e quella della X mas prima dell'armistizio é la storia normale di un reparto di incursori della marina militare senza alcuna particolare pagina di ignominia nei limiti dell'assurdità di ogni guerra. Cosa DIVERSA é la storia di Borghese e della "sua" X mas nell'ambito della repubblica di Saló.
Che facciamo, buttiamo nell'inceneritore tutti gli orologi assegnati alla dermacht o alla luftwaffe nel corso della WWII?

Citazione

non ne ho idea, immagino che se glie li mettevano al polso mentre andavano a minare le navi inglesi nel porto di alessandria a qualcosa dovevano pur servirgli  ::)
Quello che a ME è sembrato molto "affascinante" è stato vedere i primordiali orologi subacquei, le prime primordiali pinne, maschere e respiratori, in un'epoca in cui tutto questo non esisteva ancora a livello commerciale e anzi era custodito come segreto militare  :)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 19:00:36 pm da ciaca »