Orologico Forum 3.0

Panerai Radiomir 1940

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
Re:Panerai Radiomir 1940
« Risposta #75 il: Luglio 13, 2015, 19:02:14 pm »
Io la storia la conosco per come me l'hanno raccontata, l'ultima volta qualche giorno fa in tv. e quella della X mas prima dell'armistizio é la storia normale di un reparto della marina militare senza alcuna particolare pagina di ignominia nei limiti dell'assurdità di ogni guerra. Cosa DIVERSA é la storia di Borghese e della "sua" X mas nell'ambito della repubblica di Saló.
Che facciamo, buttiamo nell'inceneritore tutti gli orologi assegnati alla dermacht o alla luftwaffe nel corso della WWII?

Citazione
Si ma fatemi un po capire che rilevanza avrebbero avuto i Panerai in queste azioni positive o negative che siano?

non ne ho idea, immagino che se glie li mettevano al polso mentre andavano a minare le navi inglesi nel porto di alessandria a qualcosa dovevano pur servirgli  ::)
Quello che a ME è sembrato molto "affascinante" è stato vedere i primordiali orologi subacquei, le prime primordiali pinne, maschere e respiratori, in un'epoca in cui tutto questo non esisteva ancora a livello commerciale e anzi era custodito come segreto militare  :)
Forse quello che hai visto in TV è una parte della storia della X Mas, dopo il 35 in particolare le pagine brutte sono molte, e non poteva essere diversamente. Ed è proprio il periodo Radiomir....sicché allegria. Io non dico che si debbano buttare questi orologi. Io ne avessi ereditato uno lo terrei in cassaforte, ma di andare in giro con quell'orologio o di celebrarlo con altri orologi ispirati ad esso proprio no. Perché forse a molti non diranno niente, ma a chi conosce certe cose dicono parecchio. Ed è la casa che ha scelto questa identificazione, per cui....chi ne va orgoglioso sfoggi il suo orologio, chi come me se ne vergogna se lo avesse lo nasconderebbe.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Luglio 13, 2015, 19:08:07 pm »
Io la storia la conosco per come me l'hanno raccontata, l'ultima volta qualche giorno fa in tv. e quella della X mas prima dell'armistizio é la storia normale di un reparto della marina militare senza alcuna particolare pagina di ignominia nei limiti dell'assurdità di ogni guerra. Cosa DIVERSA é la storia di Borghese e della "sua" X mas nell'ambito della repubblica di Saló.
Che facciamo, buttiamo nell'inceneritore tutti gli orologi assegnati alla dermacht o alla luftwaffe nel corso della WWII?

Citazione
Si ma fatemi un po capire che rilevanza avrebbero avuto i Panerai in queste azioni positive o negative che siano?

non ne ho idea, immagino che se glie li mettevano al polso mentre andavano a minare le navi inglesi nel porto di alessandria a qualcosa dovevano pur servirgli  ::)
Quello che a ME è sembrato molto "affascinante" è stato vedere i primordiali orologi subacquei, le prime primordiali pinne, maschere e respiratori, in un'epoca in cui tutto questo non esisteva ancora a livello commerciale e anzi era custodito come segreto militare  :)
Forse quello che hai visto in TV è una parte della storia della X Mas, dopo il 35 in particolare le pagine brutte sono molte, e non poteva essere diversamente. Ed è proprio il periodo Radiomir....sicché allegria. Io non dico che si debbano buttare questi orologi. Io ne avessi ereditato uno lo terrei in cassaforte, ma di andare in giro con quell'orologio o di celebrarlo con altri orologi ispirati ad esso proprio no. Perché forse a molti non diranno niente, ma a chi conosce certe cose dicono parecchio. Ed è la casa che ha scelto questa identificazione, per cui....chi ne va orgoglioso sfoggi il suo orologio, chi come me se ne vergogna se lo avesse lo nasconderebbe.

ma esattamente queste pagine "brutte" di cui parli quali sono? Al di la di normali episodi legati ad azioni di guerra, alcune anche particolarmente ardite.
Le brutte pagine che conosco io sono quelle della RSI, dei rastrellamenti di civili negli ultimi mesi di guerra, quando la X mas era ormai una divisione di terra che con il mare e le incursioni subacquee non aveva più nulla a che vedere.

quello che ho visto in tv è questo...
La guerra subacquea. Sommergibili, Maiali e Uomini Gamma - Correva l'anno del 06/07/2015

« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 19:14:05 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: Luglio 13, 2015, 19:18:10 pm »

Citazione

ma esattamente queste pagine "brutte" di cui parli quali sono? Al di la di normali episodi legati ad azioni di guerra, alcune anche particolarmente ardite.
Le brutte pagine che conosco io sono quelle della RSI, dei rastrellamenti di civili negli ultimi mesi di guerra, quando la X mas era ormai una divisione di terra che con il mare e le incursioni subacquee non aveva più nulla a che vedere.

quello che ho visto in tv è questo...
La guerra subacquea. Sommergibili, Maiali e Uomini Gamma - Correva l'anno del 06/07/2015

Vai a vedere cosa ha fatto Borghese nella guerra di Etiopia, dove furono usati i gas mortali, e cosa ha fatto Borghese nel 1936 alla guerra civile in Spagna. Poi, taccio di altre cose, come la partecipazione della X Mas alla deportazione degli ebrei da Roma, per andare alle vicende del 40-41, si trova tutto, basta leggere. No, brutte non sono solo state le pagine della Rsi, ahimè, brutta è tutta questa storia. E anche dopo la seconda guerra mondiale. Altroché celebrare, c'è da vergognarsi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Luglio 13, 2015, 19:19:40 pm »
io non capisco che c'entrino le azioni subacquee degli incursori della marina militare e gli orologi da essi adoperati con le deportazioni di roma i gas in etiopia o la guerra civile spagnola....boh...

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Luglio 13, 2015, 19:19:54 pm »
io non capisco che c'entrino le azioni subacquee degli incursori della marina militare e gli orologi da essi adoperati con le deportazioni di roma o la guerra civile spagnola....boh...
Cosa c'entrano ? Erano le stesse persone tra cui Borghese, o pensi che la Marina andasse solo per mare prima della RSi? Ci sono proprio episodi specifici legati a Borghese e alla X Mas.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #80 il: Luglio 13, 2015, 19:22:41 pm »
si ma cosa c'entra? mica quegli orologi sono il simbolo di quelle persone, erano degli strumenti di guerra usati in specifiche azioni militari sott'acqua! Che facciamo, non mettiamo più le pinne perchè di fatto inventate da un italiano della X mas (Luigi Ferraro) appositamente per i c.d "uomini gamma"? faccio davvero molta fatica a seguirti in questa linea di pensiero dall'estremismo raro
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 19:24:25 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Luglio 13, 2015, 19:27:59 pm »
si ma cosa c'entra? mica quegli orologi sono il simbolo di quelle persone, erano degli strumenti di guerra usati in specifiche azioni militari sott'acqua! Che facciamo, non mettiamo più le pinne perchè di fatto inventate da un italiano della X mas (Luigi Ferraro) appositamente per i c.d "uomini gamma"? faccio davvero molta fatica a seguirti in questa linea di pensiero dall'estremismo raro
Ma a me non frega nulla delle pinne, perché il produttore delle pinne intelligentemente non le ha associate alla X Mas o a Borghese, come invece ha fatto Panerai.Mi meraviglio che uno come te non capisca una cosa semplice, e cioè che non per colpa mia nè tua, ma per scelta della casa, è stata collegata non solo una casa di orologerìa ma determinati modelli con una storia brutta del nostro Paese. E difatti puoi stare certo che se io scrivo di pinne, non mi esce fuori il forumista di turno a scrivere di tradimento circa l'8 settembre, di Onore ( malinteso) o di valore Patrio, o altre cose. Poi se non vedi la differenza pazienza, io la vedo. E molti altri la vedono.
Poi fatti una domanda al contrario.  Ma se la storia della XMas e di Borghese, che puoi verificare con facilità, non fossero state di un certo tipo perché sarebbero state scelte da certe persone come simboli di una determinata politica e periodo storico? Vedi tu.
Sarò strano io ma quando metto un orologio non voglio essere associato a questa roba qua. Sarà un difetto della mia sensibilità, ma ne sono orgoglioso.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 19:32:33 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: Luglio 13, 2015, 19:34:27 pm »
Citazione
Ma a me non frega nulla delle pinne, perché il produttore delle pinne intelligentemente non le ha associate alla X Mas o a Borghese?

a me non interessano le associazioni ideologiche di qualche esaltato nostalgico, ti pare che mi metto a scegliere un orologio in base alle bislache convinzioni del primo pirla che passa...
Io mi sono limitato a parlare della storia dell'impiego di questi orologi nel loro ambiente naturale, l'acqua, in un'epoca in cui la subacquea non esisteva. Cosa che ho trovato molto affascinante, mica il fatto che l'avesse al polso tizio, caio o sempronio.
Il resto sono "associazioni" di idee per me prive di senso, sia di chi ci vede il simbolo di "valori" desueti, sia chi ci vede il simbolo di "crimini di guerra efferati"

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Luglio 13, 2015, 19:39:18 pm »
Citazione
Ma a me non frega nulla delle pinne, perché il produttore delle pinne intelligentemente non le ha associate alla X Mas o a Borghese?

a me non interessano le associazioni ideologiche di qualche esaltato nostalgico, ti pare che mi metto a scegliere un orologio in base alle bislache convinzioni del primo pirla che passa...
Io mi sono limitato a parlare della storia dell'impiego di questi orologi nel loro ambiente naturale, l'acqua, in un'epoca in cui la subacquea non esisteva. Cosa che ho trovato molto affascinante, mica il fatto che l'avesse al polso tizio, caio o sempronio.
Il resto sono "associazioni" di idee per me prive di senso, sia di chi ci vede il simbolo di "valori" desueti, sia chi ci vede il simbolo di "crimini di guerra efferati"
E tu dovresti anche sapere che io a differenza tua non sono mai stato su altri forum ipercritico verso l'orologio Panerai. Perché le casse sono belle e persino eleganti, i quadranti hanno una grande personalità, i calibro di manifattura Richemont non sono tutti di alta orologerìa, ma qualcuno si, e non sono affatto male. Ma c'è tutto un contorno rispetto al quale io non voglio avere nulla a che fare.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: Luglio 13, 2015, 20:06:46 pm »
Ma neanche io voglio averci a che fare, e non credo di averci in alcun modo a che fare se compro un Panerai nel 2015. É davvero l'ultimo dei miei problemi :)
Continuo a trovare queste associazioni davvero prive di senso, sia in chi le fa che in chi ritiene di dover prendere le distanze da chi le fa; bene inteso ci sono decine di motivi per NON comprare un Panerai, ma quello che scrivi tu per me non lo é. Come certamente non lo é per un canadese, un cinese o un indiano ai quali con ogni probabilità di questo paventato rischio credo possa importare meno di niente, come non se lo pongono in Israele (dove forse avrebbero qualche motivo in più) :)
E se non se lo pone il primo ministro di quel paese me lo devo porre io?!

Esistono pure 4 prototipi fatti dall'azienda fiorentina negli anni 60 per la marina israeliana, pensa un po'...direi che stiamo disquisendo del nulla assoluto. :)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 20:30:57 pm da ciaca »

« Risposta #85 il: Luglio 13, 2015, 20:35:44 pm »
Ho avuto un Radiomir conosciuto paneristi e frequentato il loro forum su op ti posso garantire caro mbelt  che sbagli .

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Luglio 13, 2015, 20:36:59 pm »
Ma neanche io voglio averci a che fare, e non credo di averci in alcun modo a che fare se compro un Panerai nel 2015. É davvero l'ultimo dei miei problemi :)
Continuo a trovare queste associazioni davvero prive di senso, sia in chi le fa che in chi ritiene di dover prendere le distanze da chi le fa; bene inteso ci sono decine di motivi per NON comprare un Panerai, ma quello che scrivi tu per me non lo é. Come certamente non lo é per un canadese, un cinese o un indiano ai quali con ogni probabilità di questo paventato rischio credo possa importare meno di niente, come non se lo pongono in Israele (dove forse avrebbero qualche motivo in più) :)
E se non se lo pone il primo ministro di quel paese me lo devo porre io?!

Sai com'è se conoscessi la storia di Israele e dei personaggi ritratti potresti comprendere perché si fanno riprendere con Panerai. A parte alcuni di questi disvalori che questi signori richiamano apertamente, in Israele non rischiano molto perché di cosa sia e rappresenti per volere della casa Panerai pochissimi sapranno qualcosa. Ma io come italiano non ho la scusa di non sapere e di non conoscere, nè ho io da mostrare muscoli estremistici e militari, a differenza di costoro.
Noi spesso denunciamo come il marketing delle case non ci piaccia molto. Questo è uno degli effetti collaterali del mRketing che però in parte si spiega: sono certo che quando la casa ha scelto queste associazioni non si immaginava neppure di avere un successo mondiale come hanno avuto. Probabilmente pensavano ad orologi per una nicchia molto ristretta che quelle associazioni le ricerca, e che quindi non può fare a meno di un orologio che le evochi. Poi hanno avuto un grande successo è quella immagine è rimasta. A qualcuno fa piacere, altri non conoscono ( e hanno diritto di non conoscere), altri conoscono ma non se ne importano come te, ad altri invece queste cose non piacciono -. Allora visto che poi è un po' un luogo comune dire che Panerai ha una gran storia, ecco ebbene invece che si sappia che proprio un gran storia non è. Se non in negativo.
Quanto All' esercito israeliano che si avrebbe dato commesse a Panerai, mi dici quando è avvenuto? Non avevo letto degli anni 60, quando Panerai era sconosciuta agli stessi italiani, ma solo in ristretti ambiti militari. E allora, scusa, ma anche io negli anni 60 se avessi avuto l'età non avrei avuto problemi a mettere un Panerai, ma oggi è un po' diverso, non trovi? Perché sono stati spesi miliardi di marketing su queste associazioni negative.Poi non è che l'esercito israeliano non abbia macchie e non abbia estremisti, tutt'altro, sia chiaro.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 20:44:54 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: Luglio 13, 2015, 20:47:16 pm »
Ma se dici che in giro per il mondo, per volere della casa, si sa poco di cosa questi orologi rappresentino (nella mente di 4 fessi esaltati) perché poi scrivi che é la casa a volere certe associazioni con costanti richiami alla loro storia militare (che per altro io non ho mai visto in nessuna comunicazione ufficiale della casa)?
Non ti sembra di contraddirti?
Ma se Ferrari, certamente non un covo di pericolosi estremisti di destra, simbolo dell'Emilia operaia, ha scelto di associare il suo marchio (al quale credo tengano molto) a quello di Panerai per molteplici serie limitate, non ti viene in mente che forse il problema che ti poni é privo di fondamento?

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Luglio 13, 2015, 20:54:41 pm »
Ma se dici che in giro per il mondo, per volere della casa, si sa poco di cosa questi orologi rappresentino (nella mente di 4 fessi esaltati) perché poi scrivi che é la casa a volere certe associazioni con costanti richiami alla loro storia militare (che per altro io non ho mai visto in nessuna comunicazione ufficiale della casa)?
Non ti sembra di contraddirti?
Ma se Ferrari, certamente non un covo di pericolosi estremisti di destra, simbolo dell'Emilia operaia, ha scelto di associare il suo marchio (al quale credo tengano molto) a quello di Panerai per molteplici serie limitate, non ti viene in mente che forse il problema che ti poni é privo di fondamento?
Perché altrove i clienti penseranno che sono solo orlogi militari, non pretendo che in Isreale sappiamo chi è Borghese, cosa ha combinato la XMas. Il marketing Panerai non è potente fino a questo punto e non ha interesse a spiegare cosa sono questi riferimenti storici.Poi io non sono un estremista, non sono un leader di un Paese da rassicurare  in guerra permanente non per sua colpa ma perché è la sola democrazia dell'area circondata da nemici molto più grandi di lei, io sono un italiano come te. Non ho diritto di non conoscere, come penso un tedesco non abbia il diritto di non conoscere cosa hanno fatto anche gerarchi nazisti di media grandezza....capisci il Golpe Borghese fuori dall'Italia non si conosce, è certo neppure si sa dell'uso che fa di questo marchio un gruppo di fanatici. Le foto confermano esattamente quello che ho scritto. In questo caso sono io a dirti di studiare la storia di questi politici israeliani e a quel punto scoprirai che mettendo queste foto hai confermato quello che ho scritto, punto per punto, eil valore simbolico di certe cose. Io non ti dico di non indossare Panerai, ti dico solo che esiste un effetto collaterale del marketing in questo caso "pesante " storicamente. E che esiste una buona probabilità di essere riconosciuti come nostalgici di qualcosa di non bello, e non glorioso. Vedi tu.
Quanto a Ferrari è solo una associazione come tante nell'ambiente del lussso, ed ho anche l'impressione che alla casa del cavallino il mercato italiano interessi comprensibilmente molto molto poco. E probabilmente pensando alla associazione con un marchio di orlogi avranno scelto sulla base dell' italian sound della marca, che va tanto di moda in certi Paesi, per un prodotto (Ferrari) autenticamente italiano.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 21:11:15 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Luglio 13, 2015, 21:24:09 pm »
Quindi, sintetizzando, tutto il mondo ha il diritto di infischiarsene di questa sciocchezza, se ne infischia pure una casa automobilistica dal nome prestigioso, ma noi che abbiamo passaporto italiano non possiamo infischiarcene?!

Per me ingigantisci la classica tempesta nel classico bicchiere d'acqua ed esageri ad attribuire simbolismi a quello che é solo un orologio di moda come tanti altri. Ed in questo non fai nulla di diverso da quello che fanno quei 4 fessi nostalgici che in questi orologi vogliono continuare a vedere questi simboli, facendo così violenza alla tua intelligenza che é certamente superiore.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 21:26:29 pm da ciaca »