Salve, sono qui ad aprire un topic per rendervi partecipi della revisione del mio rattrapante presentato qualche mese fa in sezione.
L'orologio aveva davvero bisogno di una bella pulita ed ho deciso di affrontare la revisione da solo, l'unica cosa che mi destava qualche perplessità era la modifica di A.Rochat, che trasforma un comune Vjx 7750 in un crono rattrapante dalle buone performance generali, a cominciare dalla ruota a colonne che governa lo split second contaddistinta dall' incredibile morbidezza dell'innesto relativo.
Il mio smontaggio comincia proprio dalla parte quadrante, il lato della modifica.
Nelle prime immagini volevo evidenziarvi il livello di sporco e detriti presenti all'interno dell'orologio, soprattutto sulla ruota scappamento e l'ancora c'era un pò di tutto, eccessi d'olio, sporco sulle leve e sui denti.
Come facesse questo orologio a marciare, ed anche con discreta precisione è per me un mistero.
Probabilmente la costruzione robusta e generosa e la coppia notevole del 7750 ne permette un buon funzionamento anche in condizioni non ottimali, cosa che potrebbe non necessariamente essere un pregio, visto che si rischia a lungo andare di usurare il movimento.