Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.
Condivido anch'io . Anche se credo e spero, da neo arrivato, che qui si possa parlare serenamente di diverse vedute su un cinturino anche senza polemiche.
Condivido
in toto l'appello ad evitare polemiche, anche se mi sembra che non siamo arrivati a quel livello...
Per quello che mi riguarda, in qualche post sono un po' lungo - a rischio pedanteria
- proprio perché cerco di essere chiaro (oltre che rispettoso delle opinioni altrui), evitando che il mio pensiero possa essere equivocato in chiave polemica.
Ciò detto, e dando per scontato che le polemiche non vale
mai la pena sollevarle, su nessun argomento (
), condivido anche l'affermazione di Planar, cioè che possa essere costruttivo scambiarsi opinioni anche su aspetti estetici (non soltanto legati ai cinturini).
Il confronto su questi temi è più difficile, certo, poiché il gusto personale incide molto.
Però l'estetica non è legata solo al gusto personale.
Il problema, a mio avviso, è che la forte incidenza dell'elemento individuale sugli aspetti estetici ci ha disabituati a
ragionare sugli stessi, a individuare criteri di giudizio oggettivi, a studiare la materia (dal punto di vista storico, delle tecniche di disegno, ecc.). Cosicché spesso ci fidiamo di un'impressione emotiva ("mi piace, non mi piace"), che rischia di frenare la crescita e l'affinamento del nostro gusto; e nella discussione ci trinceriamo dietro alla nostra impressione personale ("io la penso così, tu fai come credi").
Io, da quando ho iniziato a interessarmi di orologi (poco più di un anno fa), ho appreso molte cose che hanno anche mutato i miei parametri di giudizio. Oggi mi piacciono segnatempo che ieri, con occhi più "massificati", snobbavo completamente.
Se esprimo un parere estetico in una discussione (su un cinturino o altro), non è per salire in cattedra o dare pagelle (sono l'ultimo a poterlo fare...), ma perché in un forum frequentato da appassionati ed esperti qualificati spero di incontrare pareri diversi, motivati, che mi facciano riflettere!