Ecco, io qui la vedo diversamente.
Estremizzo per amor di sintesi (con tutte le “sfumature” del caso): si tratta di un prodotto industriale e attualmente in produzione. Per questa tipologia di oggetti a mio avviso non è così indifferente spendere svariati k sopra listino (a prescindere dalle politiche di volumi pilotate dalla casa).
Io non sono interessato al 5711, e gli attribuisco un valore diciamo di un terzo rispetto al prezzo di listino, ma se lo guardo come “oggetto” (come potrebbe essere qualsiasi altro prodotto di lusso attualmente in produzione) per me è normale che ci sia qualcuno che ne sia attratto anche solo per l’estetica e che possa essere interessato al suo acquisto, magari pur non essendo costui un esperto. Secondo me per questo tipo di cliente pagare sopra listino per un oggetto industriale in produzione non è sempre indifferente, a prescindere dal potere di spesa.
Sia inteso, non è che mi interessi molto di questi casi (affari loro), ma non credo che per loro il “problema” non ci sia a prescindere. Qualcuno desisterà, qualcuno spenderà obtorto collo la cifra sopra listino e poi ... certo, ci sarà anche chi lo acquistera’ sopra listino non trovandoci alcun problema (ma sarà una frazione del campione totale).