... almeno a differenza di Rolex che ti mette il temino al centro del quadrante, quelle di Journe declamano particolarità effettive tecniche, non banalità come" officially certified superlative chronometer", magniiloquenti. E' sempre molto curioso vedere come il marchio influenzi i giudizi.
Troppe scritte (peraltro meno invadenti) anche per quei Rolex!
Se sul quadrante mi scrivi il tuo marchio, il tuo motto, le caratteristiche tecniche del modello (per di più tutti con lo stesso carattere, le stesse dimensioni, lo stesso colore)... non è più un quadrante, ma una brochure pubblicitaria!
A parte il fatto che quelle del Rolex sono molto ma molto più invadenti, perché piazzate a modi tema nel centro del quadrante a volte su quattro righe, a caratteri maggiori, vi è pure una differenza non trascurabile su cosa è scritto. Le scritte in alto di questo Journe sono solo il suo marchio, le scritte in basso indicano "remontoir d'égalité avec seconde morte". A me piacciono, indicano caratteristiche esclusive dell'orologio. Su un altro pezzo vi è scritto "scappamento BHP avec seconde morte", altra descrizione. Le caratteristiche descritte su Rolex, a parte gli aggettivi mirabolanti, sono di una banalità assoluta, solo e meramente pubblicitarie. Io vi vedo una grande differenza, sia nella visibilità delle scritte e sia anche nei contenuti.
La differenza è solo una: che una casa si chiama Rolex l'altra è il modesto e piccolo FPJ. Meglio criticare il secondo. Nulla rileva e può rilevare il fatto che uno sia un elegante sportivo e l'altro un subacqueo, anche perché le scritte ci sono pure su quelli non subacquei. Io sono certo di una cosa: nessuno che vedesse l'orologio e che ha visto il mio orologio si è mai lamentato delle scritte, perché sono grandi ed invadenti solo in foto, dal vero sono piccole e periferiche e l'effetto è gradevole, se non ci fossero il quadrante sarebbe vuoto.