A rendere poco invasive le scritte non sono le dimensioni del carattere ma il colore e il modo in cui sono realizzate.
Quasi completamente d'accordo: basta specificare che "a rendere poco invasive le scritte non sono
solo le dimensioni del carattere..."
(certamente non possiamo pensare che le dimensioni siano un dato irrilevante...).
Però aggiungo - a rischio di sembrare bastian contrario - che quelle dell'AP... non mi sembrano così brutte!
La disposizione a giro lungo la circonferenza dell'orologio presenta un tratto di originalità e coerenza: sembra quasi evocare le scritte di una moneta antica!
Come sarebbe stato questo orologio con la cassa "a moneta"? Forse ancora più intrigante... O forse un po' dozzinale, per un richiamo troppo esplicito al mondo numismatico... Chissà...
Ad ogni modo, la disposizione coerente e la "mimetizzazione" - colore, tipologia di carattere - con il resto del quadrante (
rectius: con il resto della
parte frontale dell'orologio...
), rendono queste scritte visibili, ma non sgradevoli.
Se fossero state un po' più piccole, ovviamente, sarebbe stato meglio... Per cui sono disposto a ritirarti l'orologio per un prezzo
poco più che simbolico!
Oggi ho rimesso al polso l'orologio criticato per le scritte, e ne ho tratto una conclusione: per me ci stanno proprio bene sul tourbillon Journe quelle scritte, penso che senza perderebbe qualcosa. Quindi in questo caso ribalto la mia regola generale, non riesco ad immaginare quel quadrante senza scritte, proprio perché sono un elemento decorativo.
Anche qui sono d'accordo, però ne traggo conclusioni opposte: le scritte sembrano 'necessarie' perché colmano un eccesso di spazio vuoto.
Non so se è nato prima l'uovo o la gallina: se cioè, come già scrivevo, le scritte hanno condizionato dimensioni e posizione dei contatori interni; oppure se la scelta iniziale di una certa impostazione del quadrante ha reso 'necessario' questo tipo di elemento "decorativo".
Il risultato, però, resta quello di scritte troppo invadenti e di un difetto di impostazione del quadrante.
Concludo (fino alla cena?) ribadendo però quanto scritto nel mio precedente post: questo "difetto" - grazie all'accorta scelta dei colori - è
appena percettibile nell'esemplare a fondo chiaro posseduto da Marco, che nell'insieme risulta gradevolissimo.
Magari, proprio perché è un esemplare di gran classe, gli si possono fare le "pulci"...
Il difetto mi sembra invece più evidente nella versione
only watch a fondo blu che ha aperto questa discussione, a causa della scelta di colori troppo vistosi.
P.S.: sulle dimensioni dei quadranti, il dibattito è trasversale in più discussioni. Magari bisognerebbe aprire una discussione specifica...