Quindi a questo punto la domanda è: queste creazioni dai 43mm ai 55mm... le chiamiamo ancora orologi o... sculture?
Quelli fatti bene sono e restano anzitutto orologi. Su MB&F basta vedere quali sforzi vengono fatti per rendere indossabili orologi molto grandi. Se non li riconosci come orologi li svilisci, non ne capisci il valori. Possono essere anche altro ma sono prima di tutto orologi . Se ne neghi la matura di orologio vuol dire che neghi agli orologi la possibilità di essere diversi. Certo non sono eleganti e non sono comodi, ma sarebbe come dire che una Lamborghini non è una automobile perché è scomoda in città. Non è detto che sempre ogni giorno si debba essere comodi o eleganti... ma questo sembra un concetto per alcuni inarrivabile in questo settore.
Sono senz'altro orologi... bisogna vedere se sono orologi da polso !
Alla Lamborghini, per esempio, non nego la natura di automobile; ma nego appunto la natura di automobile da città.
Una supersportiva non è una citicar, e neppure una automobile da pavé cittadina, ma qualcuno potrebbe ogni tanto usarla anche in città, senza che nessuno se ne scandalizzi. Chi l'ha detto che in città dobbiamo solo andare con una utilitaria? Chi sono io per giudicare chi usa una supercar in città? Ma soprattutto: perché dovrei farlo?
Perdonami, ma hai un modo di interpretare il pensiero altrui che rende faticoso il confronto...
Dove sta scritto che se io do un giudizio su un oggetto o su una scelta mi sto "scandalizzando" o sto giudicando la persona?
E poi, perché non applichi anche a te stesso questo criterio?
Tu hai scritto, in altra discussione, che il PP 5110 ha tanti difetti, vale meno della metà del valore di mercato, ecc. Bisogna per questo dedurre che hai dato del "gonzo" al buon alanford che se lo vuole comprare? Ti sei "scandalizzato"?
Io sono d'accordo con te sul giudizio che dai della Lamborghini (e che ho evidenziato): non è auto da città, ma non c'è niente di male se uno ogni tanto se la vuole godere in città. Ti assicuro che non mi "scandalizzo"...
Similmente, ognuno è libero di indossare al polso, occasionalmente (o anche sempre, se gli pare), orologi di grossa dimensione.
Dire che non sono "da polso" non significa negare che qualcuno possa farne questo uso. Significa semplicemente osservare (non serve grande scienza...) che non nascono con questa vocazione.