Mollalo l'Antigua .. sono geloso quando viene nominato …
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..
Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!!
Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?
non mi risulta nessuno in Italia ... o per lo meno non conosco nessuno che ne abbia uno... io fortunatamente l'ho visto per pochi minuti tempo fa... So che anche Erm lo ha provato ....
....... cosi' pure le ore saltanti,retrograde o con indicazioni a settore.
Se parliamo di quadranti a questi ultimi dobbiamo limitarci ignorando tutto il resto che appare sul fronte di un orologio.
la penso come te... volevo dirlo io che uno scheletrato non può far parte di queste analisi così come altre tipologie ancora (e in parte lo avevo detto per quel che riguarda l'Antigua)
Però non credo di aver capito cosa intendi nella parte evidenziata... me la spieghi meglio.. ? ? grazie
Ciao.
Intendo dire che se vogliamo giudicare la bellezza di un quadrante dobbiamo analizzare il quadrante solamente e non le indicazioni che l'orologio ci fornisce.
Cerco di essere piu' chiaro prendendo a prestito il tuo Roth:
e' un retrogrado ma in questa analisi la sua caratteristica meccanica non deve interessarci,nel senso che se prendessimo al suo posto l'ultrapiatto manuale o automatico con la medesima lavorazione il giudizio sarebbe lo stesso.
Cosi' per l'UN:il fatto che sia turbo e ripetizione non deve influenzare cio' che le lavorazioni del quadrante esprimono.
ok Erm... ci devo riflettere ... al momento posso solo dire di aver sempre dato per scontato che nella bellezza di un quadrante facesse parte anche la composizione dello stesso, quindi anche la collocazione dei contatori...
azz,non sapevo possedessi anche un modello "bras en l'air",spettacolo!!!
scordatelo....
non ci provare...
(immagino già dove vuoi arrivare.. si inizia così.. prima un complimento.. poi..)
devi metterti in fila ..
sono anni che l'ho prenotato e Angelo lo sa...
Deve solo convincersi all'idea che prima o poi lo darà a me...
Ci sto lavorando.. piano piano ...
Ci riuscirò
in pratica è già mio ...