Orologico Forum 3.0

Hublot MDM con FP

Planar

Hublot MDM con FP
« il: Luglio 09, 2015, 12:34:42 pm »
Curiosando nel solito sito di acquisti, ho notato una cosa che mi ha sorpreso.
Che io ricordi si è sempre detto che gli Hublot vecchia generazione che incassavano il calibro FP erano contraddistinti dall'assenza della scritta MDM sul quadrante. Però l'orologio che allego sembrerebbe smentire quanto sopra. Agli esperti Hublot: come stanno le cose?
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 19:55:24 pm da Planar »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Hublot MDM con FP
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2015, 13:35:27 pm »
Non so da dove salti fuori questa leggenda...

Leggenda che ho letto anch'io altrove ma che non ha alcun fondamento  ;)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 13:37:57 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Luglio 09, 2015, 14:13:27 pm »
Angelo ma quanti ne hai??? ;D
Un giorno ci farai la presentazione della tua collezione con tanto di approfondimento tecnico??
Sarebbe un affascinante topic.

« Risposta #3 il: Luglio 09, 2015, 14:26:59 pm »
Un giorno ci farai la presentazione della tua collezione con tanto di approfondimento tecnico??

Credo ne verrebbe fuori il topic più lungo della storia dei forum di orologeria! ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2015, 14:46:41 pm »

Il negozio di Hausmann è una bottega in confronto! ;D

Planar

« Risposta #5 il: Luglio 09, 2015, 19:58:28 pm »
Non so da dove salti fuori questa leggenda...

Leggenda che ho letto anch'io altrove ma che non ha alcun fondamento  ;)

In effetti l'ho letto in diversi topic, ma le foto da me trovate e la tua esperienza evidentemente dimostrano il contrario.
Bel pezzo, mi attira, sono un pò frenato dall'impermeabilità a sole (per uno sportivo o psedo-sportivo) 5 atm e dal cinturino non regolabile, ma ce l'ho in testa da tempo, se continuo così lo avrò anche al polso...
Ps: sottoscrivo l'idea di un topic con tua collezione commentata :)
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 20:01:05 pm da Planar »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2015, 22:50:00 pm »
5 atm bastano per lavarsi le mani senza toglierlo dal polso, altro non ci farei (e lo stato di ossidazione delle sfere nel mio credo lo dimostrino ampiamente ;D).
Il cinturino o lo tagli (nel caso il vecchio proprietario avesse un polso più largo del tuo) o lo compri nuovo (180 euro, credo..).
Nel metterlo a misura va lasciato un po' lasco il tanto che basta a compensare eventuali gonfiori se non ci si vuole ritrovare con un laccio emostatico legato al polso. Scomodo oltremodo per l'impossibiLità di una qualsiasi regolazione, peccato veniale essendo stato il primo.

Planar

« Risposta #7 il: Luglio 10, 2015, 09:24:40 am »
5 atm bastano per lavarsi le mani senza toglierlo dal polso, altro non ci farei (e lo stato di ossidazione delle sfere nel mio credo lo dimostrino ampiamente ;D).
Il cinturino o lo tagli (nel caso il vecchio proprietario avesse un polso più largo del tuo) o lo compri nuovo (180 euro, credo..).
Nel metterlo a misura va lasciato un po' lasco il tanto che basta a compensare eventuali gonfiori se non ci si vuole ritrovare con un laccio emostatico legato al polso. Scomodo oltremodo per l'impossibiLità di una qualsiasi regolazione, peccato veniale essendo stato il primo.
Quindi si può tagliare? In altro topic di altro forum avevo inteso che non vi era possibilità di alcun intervento. Sarebbe tutto un altro discorso: basterebbe chiedere a chi lo vende di misurare la circonferenza e verificare che non sia inferiore al proprio polso...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 10, 2015, 09:57:33 am »
Il fatto che si possa tagliare mi pare scontato, non vedo in che altro modo si sarebbe potuto mettere a misura per ciascun acquirente all'atto dell'acquisto. Una soluzione piuttosto rozza ma abbastanza comune negli anni 80 per certi tipi di chiusure a deployante.

Planar

« Risposta #9 il: Luglio 10, 2015, 12:44:04 pm »
Il fatto che si possa tagliare mi pare scontato, non vedo in che altro modo si sarebbe potuto mettere a misura per ciascun acquirente all'atto dell'acquisto. Una soluzione piuttosto rozza ma abbastanza comune negli anni 80 per certi tipi di chiusure a deployante.
Te lo chiedevo perchè da altre parti si sosteneva che i bracciali esistevano di varie misure non modificabili e la fibbia non si poteva staccare per tagliare un lembo e poi rimetterla (stile Aquanaut, per intenderci). Anche se l'informazione veniva dalle stesse fonti del movimento FP senza scritta MDM, quindi l'attendibilità è quella che è.

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 10, 2015, 12:58:27 pm »
non credo si potesse tagliare senza comprometterne la resistenza nel punto di collegamento con la chiusura.
in una vecchia rivista vidi che esistevano spezzoni di diversa lunghezza per tutte le eventuali misure del polso ed infatti nei punti di attacco alle anse ed alla chiusura nel caucciù vi erano annegate delle piastrine metalliche che servivano per dare consistenza all'attacco fatto con le viti.

tagliando si può sicuramente adattare ma la resistenza delle viti nel solo caucciù ne sarebbe inevitabilmente compromessa

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 10, 2015, 14:17:45 pm »
Ma quali cinturini di diversa misura....te lo immagini il concessionario che per ogni orologio doveva avere un completo assortimento di cinturini di varia misura tra i quali far scegliere il cliente? :)
si tagliava a misura del polso e si rimontava lato deployante, come si faceva con i cinturini in pelle degli AP Huitieme ;)

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 10, 2015, 15:03:11 pm »
chiunque ha letto un po di riviste a fine anni 80 inizio 90 deve aver visto la famosa foto del cinturino Hublot tagliato con agli estremi la piastrina metallica annegata nel caucciù con i due forellini per il passaggio delle viti. ti dico per certo che quella piastrina era solo agli estremi ed esistevano moltissime misure dei vari spezzoni.
ripeto di aver visto una foto di una specie di cassettina a corredo dei concessionari Hublot con una lunga serie di spezzoni di varie misure, comunque, non so quando, se riuscirò a ritrovarla ......

la stessa MDM poi fece una evoluzione nel modello Thor annegando nel caucciu un foglio di kevlar su cui si avvitavano le vitine della deplo ed in quel caso il cinturino si tagliava in quanto integrato con la cassa.

erm2833

« Risposta #13 il: Luglio 10, 2015, 19:57:51 pm »
non credo si potesse tagliare senza comprometterne la resistenza nel punto di collegamento con la chiusura.
in una vecchia rivista vidi che esistevano spezzoni di diversa lunghezza per tutte le eventuali misure del polso ed infatti nei punti di attacco alle anse ed alla chiusura nel caucciù vi erano annegate delle piastrine metalliche che servivano per dare consistenza all'attacco fatto con le viti.

tagliando si può sicuramente adattare ma la resistenza delle viti nel solo caucciù ne sarebbe inevitabilmente compromessa
Si tagliava non dalla parte della cassa ma da quella della deplo.
Soluzione adottata anche da Corum su qualche referenza,su cinturini in coccodrillo.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 10, 2015, 21:09:21 pm »
chiunque ha letto un po di riviste a fine anni 80 inizio 90 deve aver visto la famosa foto del cinturino Hublot tagliato con agli estremi la piastrina metallica annegata nel caucciù con i due forellini per il passaggio delle viti. ti dico per certo che quella piastrina era solo agli estremi ed esistevano moltissime misure dei vari spezzoni.
ripeto di aver visto una foto di una specie di cassettina a corredo dei concessionari Hublot con una lunga serie di spezzoni di varie misure, comunque, non so quando, se riuscirò a ritrovarla ......

la stessa MDM poi fece una evoluzione nel modello Thor annegando nel caucciu un foglio di kevlar su cui si avvitavano le vitine della deplo ed in quel caso il cinturino si tagliava in quanto integrato con la cassa.

Ti fidi di più delle riviste o di chi li ha comprati nuovi dal concessionario all'epoca della loro commercializzazione e se li é fatti mettere a misura per il proprio polso? :)
sono passati oltre 20 anni per cui la memoria non mi assiste fino in fondo, ma non ricordo alcuna placca annegata nella parte terminale del cinturino, per di più visto l'esiguo spessore dello stesso (nulla a che vedere con i copertoni attualmente in commercio).
Se placchetta c'era, e questo non lo ricordo, era esterna al cinturino, ad incastro, al fine di rinforzare la tenuta e creare l'invito per le viti di serraggio.
Smonterei uno dei miei per risolvere la questione, se solo non avessi timore che mi rimane in mano dopo oltre 20 anni di onorato servizio.

Ricordo invece perfettamente la lunga procedura di taglio con l'orologiaio che per paura di tagliare troppo dovette ripetere per ben tre volte l'operazione prima di trovare la misura corretta per il mio polso ;D
« Ultima modifica: Luglio 10, 2015, 21:14:16 pm da ciaca »