Orologico Forum 3.0

La nostra passione e la ragione

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:La nostra passione e la ragione
« Risposta #30 il: Luglio 13, 2015, 11:39:11 am »
Ma che c'entra il battito di cuore con il tifoso (finto)?
Anche a me batteva il cuore quando gioca la squadra della mia città ma se fa c****e, se segna un gol irregolare, se un suo giocatore fa un fallo da macellaio o una cazzata, mica me la prendo con la moglie dell'arbitro e con il complotto massonico :)
Passione si, ma ceco no.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Luglio 13, 2015, 11:39:28 am »
Citazione
Appunto, sapendo che tutto é sopravvalutato non capisco come si possa trasformare una "infatuazione" in "tifo", ossia la cieca convinzione di ciò che già sappiamo non essere vero.

Ossia fammi capire...tutti gli orologi che hai tu li hai comprati perché valgono il giusto e non semplicemente perché ne eri innamorato?
Ho già scritto di non prendere per oro colato la parola tifoso, il tifoso racchiude amore, scimmia del momento, infatuazione chiamala come vuoi, ma io credo che quando vai a comprare un aratro fai la fredda considerazione di quanto è robusto, quanto profondo fa il solco e così via, quando compriamo oggetti sostanzialmente inutili e con un prezzo decisamente fuori dal normale se mancano le componenti di cui sopra, non si compra in my opinion.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Luglio 13, 2015, 11:41:12 am »
Citazione
Ossia fammi capire...tutti gli orologi che hai tu li hai comprati perché valgono il giusto e non semplicemente perché ne eri innamorato?

Esattamente il contrario. E sono ben consapevole di tutti i loro pregi e difetti. :)

Citazione
Ho già scritto di non prendere per oro colato la parola tifoso, il tifoso racchiude amore, scimmia del momento, infatuazione chiamala come vuoi,

É molto di piú, se dobbiamo discutere di una cosa dobbiamo chiamarla col suo nome, se no non capiamo più di che stiamo parlando.
il "tifoso" é un'idiota a cui si chiude la vena al punto da non distinguere la realtà, non c'entra nulla con ció di cui parli. La passione per una cosa, l'infatuazione al punto da desiderare il possesso nonostante i suoi difetti col "tifo" non c'entra nulla.
A me piace il 5712, potevo permettermelo e l'ho comprato. Non per questo nego che sia uno degli orologi con il peggior rapporto q/p, o sono stato reticente negando i difetti del quadrante o i problemi avuti al suo funzionamento, che é ciò che avrebbe fatto un "tifoso" :)
Che senza scimmia non si compra o si compra molto sdifficilmente che c'entra con il "tifo"? La scimmia ti fa fare ciò che razionalmente non faresti, e questo vale per TUTTI gli orologi. Ma non é che questo ti annebbi la mente al punto da farti negare la realtà, come accade ad un "tifoso".
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 11:51:20 am da ciaca »

gidi_34

« Risposta #33 il: Luglio 13, 2015, 11:54:34 am »
concordo sulla definizione di tifoso a cui si chiude la vena...ma noto anche un tifo più velato, celato...che si sovrappone quasi al fondamentalismo...non vi è molta differenza tra un tifoso della casa coronata e un "consapevole amante" della SOLA orologeria indipendente...nel caso della casa coronata si sposa l'idea della maison...nel caso degli indipendenti si sposa l'idea di orologi che valgono di più solo perchè fatti in quel modo...ambedue sono estremi di una stessa passione...ambedue hanno i loro contro...solo che il primo lo si confonde con il tifo da stadio della persona poco acculturata, il secondo si cela dietro l'apparenza della consapevolezza

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: Luglio 13, 2015, 12:04:41 pm »
Non sono d'accordo perché il fatto che un oggetto fatto in un certo modo "valga di più" non é una convinzione da tifoso al quale si é chiusa la vena ma un banale dato di fatto.
E se le proprie scelte si orientano solo in quel campo non é un atteggiamento da tifoso (ma de che?) quanto piuttosto una predilezione per un certo tipo di orologeria. Non vedo proprio che c'entrino le due cose :)
C'é poi una netta distinzione tra chi compra solo un certo tipo di orologi e chi compra solo orologi di una certa marca,  posto che anche il secondo non necessariamente deve scadere nel tifo nella misura in cui é consapevole del perché compra solo orologi di una certa marca e lo ammette serenamente.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 12:13:51 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #35 il: Luglio 13, 2015, 12:22:13 pm »
semplicemente perchè non è detto che un artigianale sia fatto meglio e sia meglio di uno magari fatto in maniera industriale...se poi lo si considera come unica prerogativa che deve avere un segnatempo...bhè per me è un modo un po ottuso di vedere le cose...magari mi sbaglio...è come se in ambito motoristico ci fossilizzassimo su macchine fatte solo a mano poi magari cronometro alla mano una altrettanto valida macchina fatta in maniera più industriale le suona di santa ragione...ecco in quel caso avremmo una macchina fatta a mano ma meno efficiente di una fatta in maniera industriale e così in molti campi.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: Luglio 13, 2015, 12:26:53 pm »
Se per fatto meglio intendiamo più curato e più rifinito, anche nei casi di meccaniche base prive di altre particolarità, non c' é alcun dubbio che un orologio artigianale abbia un livello di pregio imparagonabile a quello di un orologio industriale riprodotto in serie. Esiste la differenza che c' é tra un quadro ed una stampa, o tra un abito tagliato e cucito dal sarto e uno preconfezionato.
Attenzione al parallelo motoristico, può essere fuorviante. Ma che 10 anni fa una brutale avesse un livello di cura di molti suoi dettagli nettamente superiore a quello di una qualunque moto giapponese é un dato di fatto. :)
Orologeria industriale e alta orologeria indipendente sono cose profondamente differenti, per ciò che sono e soprattutto per come sono fatti e per il tipo di lavoro e competenze che c' é dietro (unitamente ai costi). Si chiamano tutti orologi, altro in comune non hanno.
E questo, ancora una volta, c'entra nulla col "tifo", semmai c'entra con la scarsa consapevolezza degli argomenti di cui si parla che può indurre a valutare "tifo" ciò che é solo una diversa consapevolezza delle cose, in un senso o nell'altro. :)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 12:35:35 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Luglio 13, 2015, 12:36:45 pm »
Non sono d'accordo perché il fatto che un oggetto fatto in un certo modo "valga di più" non é una convinzione da tifoso al quale si é chiusa la vena ma un banale dato di fatto.
E se le proprie scelte si orientano solo in quel campo non é un atteggiamento da tifoso (ma de che?) quanto piuttosto una predilezione per un certo tipo di orologeria. Non vedo proprio che c'entrino le due cose :)
C'é poi una netta distinzione tra chi compra solo un certo tipo di orologi e chi compra solo orologi di una certa marca,  posto che anche il secondo non necessariamente deve scadere nel tifo nella misura in cui é consapevole del perché compra solo orologi di una certa marca e lo ammette serenamente.
D'accordo con Angelo senza dubbio. Io noto da tempo che molti contrasti suo forum nascono da equivoci linguistici, ed ecco perché poi mi soffermo molto sui concetti che vengono usati, e non mi spaventano le pagelle di qualcuno che si infastidisce e che non capisce. Quando si compra un nuovo orologio per la nostra raccolta lo facciamo con emozione e viviamo con lui una sorta di luna di miele, che poi passa. Ma anche in periodo di luna di miele se si mantiene una capacità critica che d'altronde dovrebbe guidare già le nostre scelte, non c'è tifo, il discrimine essendo la facoltà di valutazione critica. Quindi non ci può essere un po' di tifo, o c'è o non c'è. Ciò a cui so riferisce Alessandro è altro, ha altro nome.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: Luglio 13, 2015, 12:38:36 pm »
semplicemente perchè non è detto che un artigianale sia fatto meglio e sia meglio di uno magari fatto in maniera industriale...se poi lo si considera come unica prerogativa che deve avere un segnatempo...bhè per me è un modo un po ottuso di vedere le cose...magari mi sbaglio...è come se in ambito motoristico ci fossilizzassimo su macchine fatte solo a mano poi magari cronometro alla mano una altrettanto valida macchina fatta in maniera più industriale le suona di santa ragione...ecco in quel caso avremmo una macchina fatta a mano ma meno efficiente di una fatta in maniera industriale e così in molti campi.
Non conosco nessuno su questo forum che pratica la forma di tifo di cui parli che è solo la caricatura che tu cerchi di fare do alcune persone e delle idee che esprimono.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Luglio 13, 2015, 12:42:06 pm »
Su questo hai perfettamente ragione, dietro ciò che chiamiamo "tifo" si nasconde spesso altra cosa, che é l'opportunismo. Lo vediamo in tutti i campi, in dottrina dove fior di studiosi assumono posizioni oltranziste solo per difendere la propria autorevolezza, in politica dove il tifo altro non é che bieco opportunismo elettorale, agli orologi (o altri beni di commercio che muovono forti interessi) dove spesso il tifo é solo opportunismo economico. Ecc ecc ecc...

La controprova? Il tifoso, per definizione, nega la realtà al punto da non cambiare idea. Era rigore...anche se le immagini dicono chiaramente e inequivocabilmente che non lo era.
Al contrario molti di questi sedicenti "tifosi appassionati" in orologeria sono sempre a cambiare oggetto di tifo a secondo di come tira il vento (diconsi le quotazioni di certi orologi) e di come sono riempiti i cassetti ed in molti casi da conferma all'antico detto: "chi disprezza compra, chi loda vuol lasciare" :)
« Ultima modifica: Luglio 13, 2015, 12:57:29 pm da ciaca »

« Risposta #40 il: Luglio 13, 2015, 14:32:41 pm »
Vi sto leggendo volentieri, però la parola "tifoso" ha tutt'altro significato, nella lingua italiana, di quello dispregiativo che gli state dando.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Luglio 13, 2015, 15:10:11 pm »
Nel vocabolario i significati del termine sono molteplici, tra i suoi sinonimi vi é "fanatico" che tra i molteplici significati é l'unico vagamente pertinente con il mondo degli oroLogi :)

gidi_34

« Risposta #42 il: Luglio 13, 2015, 15:16:47 pm »
Non conosco nessuno su questo forum che pratica la forma di tifo di cui parli che è solo la caricatura che tu cerchi di fare do alcune persone e delle idee che esprimono.

non mi riferisco assolutamente a nessuno del forum...parliamo di orologeria e sui forum di tutto il mondo è questo uno dei punti su cui spesso ci si scontra...ho solo preso uno dei tanti motivi (indipendenti vs industriali) per cui ci si "scanna" sui forum mondiali...niente di più...se poi si vuole leggere altro...

erm2833

« Risposta #43 il: Luglio 13, 2015, 15:17:27 pm »
Vi sto leggendo volentieri, però la parola "tifoso" ha tutt'altro significato, nella lingua italiana, di quello dispregiativo che gli state dando.
Vero in parte.
Forse dovremmo aggiungere l'aggettivo accanito per rimanere aderenti.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Luglio 13, 2015, 15:41:18 pm »
Io invece penso che sia l'accezione giusta, l'unica sensata, anche perché...altrimenti il tifo si confonderebbe con altri fenomeni che sono però connotati diversamente. E il tifo è molto ma molto negativo non solo per l'orologeria, ma soprattutto nella politica, o meglio nel comportamento di tanti elettori che "tifano" e non ragionano e non verificano mai. Puoi vedere nel tifo persino una risposta di semplificazione alla complessità: il tifo mi consente di scegliere comportamenti con il minimo sforzo, non devo cercare informazioni, non devo valutarne, non devo fare confronti, mi adeguo alle mie abitudini precedenti. Ma i risultati sono molto negativi.