Orologico Forum 3.0

Patek Philippe 5110J, benvenuto!!

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe 5110J, benvenuto!!
« Risposta #60 il: Luglio 14, 2015, 15:07:04 pm »
Io un paio di cinturini cocco opachi me li ero fatti fare qua e non erano male:

http://www.ilcinturino.it/news-cinturini.aspx?id=86

Roberto

Il mio è questo:

http://www.cinturinidal1950.it/raggiungici.html

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: Luglio 14, 2015, 15:34:10 pm »
Io un paio di cinturini cocco opachi me li ero fatti fare qua e non erano male:

http://www.ilcinturino.it/news-cinturini.aspx?id=86

Roberto

Anch'io mi ero fatto fare un paio di cinturini cocco opachi, ma il risultato non mi ha entusiasmato.
Senza contare che ultimamente hanno aumentato molto i prezzi...  :(
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Luglio 14, 2015, 16:40:38 pm »
Come fanno a usare quella a sgancio rapido se non c'è taglio nel cinturino per la leva?
Queste sono le cose che personalmente trovo intollerabili nel 2015 molto più che il mezzo secondo in più o in meno di precisione cronometrica, uno spende una barca di soldi in un orologio e deve sbattersi per togliere un cinturino quando su orologi da quattro soldi hanno già trovato da tempo soluzioni comode, pratiche e affidabili per risolvere la cosa in cinque secondi. Intollerabile

Questo è degli anni 90 mi sa che è uscito di produzione più di 10 anni fa o sbaglio?
Penso però che i 5130 in fondo siano uguali!

Non so quando é uscito di produzione ma il succo non cambia, erano intollerabili già 20 anni fa :)
Breguet si era già inventata il perno avvitato con controvite di sicurezza sotto l'ansa, Ebel i cinturini ad avvitare da sotto, inventarsi qualcosa di più agevole delle mollette di 50 anni fa no?!
« Ultima modifica: Luglio 14, 2015, 16:42:58 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #63 il: Luglio 14, 2015, 17:22:36 pm »

Ma ce l'hai gli attrezzi giusti?
Facciamo così, e solo perchè sei un amico, pe 'na piotta te lo faccio io, rispetto a Stern hai un risparmio netto sull'unghia di 200 Euro. :D

Ma tu gli dai anche il portacenere?

In testa... :D
..e poi gli sfilo l'orologio! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Luglio 14, 2015, 19:01:00 pm »
Come fanno a usare quella a sgancio rapido se non c'è taglio nel cinturino per la leva?
Queste sono le cose che personalmente trovo intollerabili nel 2015 molto più che il mezzo secondo in più o in meno di precisione cronometrica, uno spende una barca di soldi in un orologio e deve sbattersi per togliere un cinturino quando su orologi da quattro soldi hanno già trovato da tempo soluzioni comode, pratiche e affidabili per risolvere la cosa in cinque secondi. Intollerabile

Questo è degli anni 90 mi sa che è uscito di produzione più di 10 anni fa o sbaglio?

Non so quando é uscito di produzione ma il succo non cambia, erano intollerabili già 20 anni fa :)
Breguet si era già inventata il perno avvitato con controvite di sicurezza sotto l'ansa, Ebel i cinturini ad avvitare da sotto, inventarsi qualcosa di più agevole delle mollette di 50 anni fa no?!

Pienamente d'accordo!
Ma un cinturino originale, Hausmann quanto me lo potrebbe far digerire?

« Risposta #65 il: Luglio 14, 2015, 19:20:58 pm »

Pienamente d'accordo!
Ma un cinturino originale, Hausmann quanto me lo potrebbe far digerire?

300€ circa

« Risposta #66 il: Luglio 14, 2015, 20:50:21 pm »
Ale comunque quando cambierai il cinturino valuta l'opzione dell'ansa svelta se ti è possibile, è di una comodità estrema per togliere e mettere il cinturino basta un'unghia.
Io ero un pò scettico e pensavo... ma che ci vuole a cambiare un cinturino se hai gli attrezzi?
Ma da quando l'ho provata sul FM Casablanca ho dovuto ricredermi, comodissime.
(Anche se poi la deplo o l'ardiglione non ce l'hanno e devi comunque toglierli dal cinturino con l'attrezzo).
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Luglio 14, 2015, 20:55:37 pm »
Ale comunque quando cambierai il cinturino valuta l'opzione dell'ansa svelta se ti è possibile, è di una comodità estrema per togliere e mettere il cinturino basta un'unghia.
Io ero un pò scettico e pensavo... ma che ci vuole a cambiare un cinturino se hai gli attrezzi?
Ma da quando l'ho provata sul FM Casablanca ho dovuto ricredermi, comodissime.
(Anche se poi la deplo o l'ardiglione non ce l'hanno e devi comunque toglierli dal cinturino con l'attrezzo).

Io mica ho capito cos'è quest'ansa svelta!

« Risposta #68 il: Luglio 14, 2015, 21:23:53 pm »

Io mica ho capito cos'è quest'ansa svelta!

Guarda l'immagine da dietro dove c'è l'attacco del cinturino all'ansa e nota quella piccola levetta che sporge, spingendola in verso l'interno con un'unghia togli il cinturino.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: Luglio 14, 2015, 21:39:44 pm »
Solo che l'ansa svelta vuole il cinturino appositamente predisposto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #70 il: Luglio 14, 2015, 21:53:46 pm »

Infatti, un'asola che la faccia fuoriuscire, ma se uno lo ordina con questo particolare deve essere predisposto così dal fabbricante.
-Samuel Johnson-

Planar

« Risposta #71 il: Luglio 15, 2015, 10:16:00 am »

Infatti, un'asola che la faccia fuoriuscire, ma se uno lo ordina con questo particolare deve essere predisposto così dal fabbricante.

Guarda, si può comprare un qualsiasi cinturino e poi, con un minimo di manualità e precisione (che poi è sul retro quindi non si vede) l'asola per la clip la puoi fare con un cutter o delle forbicine. Io non ho avuto problemi e non sono proprio un fenomeno del fai-da-te  ;D

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Luglio 15, 2015, 10:21:36 am »
Ma non è che quell'ansa è talmente svelta che si rischia tenendolo stretto di azionare inavvertitamente il magheggio e perderlo?

Planar

« Risposta #73 il: Luglio 15, 2015, 11:41:44 am »
Ma non è che quell'ansa è talmente svelta che si rischia tenendolo stretto di azionare inavvertitamente il magheggio e perderlo?

Ci avevo pensato anch'io, ma il movimento che deve esser fatto, ossia longitudinale o meglio perpendicolare all'ansa, è molto diverso da qualsiasi tipo di trazione che si possa fare inavvertitamente sull'orologio. A me pare del tutto sicuro.

« Risposta #74 il: Luglio 15, 2015, 13:15:48 pm »

Ci avevo pensato anch'io, ma il movimento che deve esser fatto, ossia longitudinale o meglio perpendicolare all'ansa, è molto diverso da qualsiasi tipo di trazione che si possa fare inavvertitamente sull'orologio. A me pare del tutto sicuro.

Esatto, il rischio è assai remoto secondo me, te ne accorgi quando col dito la vai a muovere, ci vuole forza e precisione nello spostarla. Da sola sul polso non può muoversi.
-Samuel Johnson-