Orologico Forum 3.0

Patek Philippe 5110J, benvenuto!!

Re:Patek Philippe 5110J, benvenuto!!
« Risposta #150 il: Luglio 28, 2015, 00:51:45 am »
Buongiorno a tutti.  :)
Vi leggo da un po' e vedo che,mutatis mutandis, gli argomenti e sopratutto le argomentazioni sono le medesime.
Continuate a parlare di orologi " un tanto al chilo", piu o meno come le zucchine al mercato..
Come se gli orologi fossero solo un tot di metallo+ un tot di ingegnerizzazione+un tot di disegno industriale applicato= prezzo di vendita.
O come i francobolli che siccome sono realizzati con pochissima carta+ pochissimo inchiostro devono costare solo il prezzo del materiale con cui sono prodotti.
Quindi niente storia e niente passione ma solo mero calcolo utilitaristico di quanto dovrebbe costare un orologio, quanto costa in realtà, quanto sono ladri quelli che vendono orologi a certi prezzi e quanto ci faccio o quanto ci perdo se vendo o compro.
Che dire?
Buona prosecuzione ma sopratutto buon divertimento.
P.S. A dispetto del contenuto assicuro che il mio intervento non vuole avere nulla di polemico ma anzi vuol suggerire ulteriori considerazioni sul valore intrinseco dei materiali con cui sono fatti gli orologi e , magari, qualche similitudine con zucchine e/o francobolli.
Grazie.
Non c'e' che dire,esordio illuminante.
Zucchine e francobolli a parte,di cosa vuoi parlarci?
Qui noi parliamo di Orologi ed Orologeria per quelle che sono le nostre esperienze.
Esperienze diverse che ci portano a giudizi diversi.
Non dipendiamo,osserviamo e quello che leggi e' il risultato delle nostre analisi.
Oggettive.
Se un libro scrive che delle sfere Alpha sono lancette Dauphine rimarchiamo l'errore cosi' come la nostra esperienza ci consente di affermare che una corona non e' adatta ad una certa cassa.
Parimenti il valore degli orologi cerchiamo di stabilirlo in base a parametri tangibili e verificabili da tutti.
Variabili cui ognuno di noi da un peso differente,giustamente, ma che alla fine ci consentono di concordare pressoche' unanimemente.
Quali sono i fattori che prendiamo in considerazione?
Importanza storica,qualita' del movimento,rarita',armonia generale,estetica,rapporto qualita'-prezzo.
Come vedi non ho citato la "fuffa",quella la lasciamo ad altri.
Per finire,come esempio,un orologio che vale certamente i soldi che costa,che ha come base un ottimo movimento,che e' stato prodotto nell'epoca d'oro degli scheletrati,che non trovi ad ogni angolo di strada...
il fatto che sia un Patek e' solo casuale.

PP REF 3878 MVT 1239155 CASE 2900704 31mm prodotto fine anni 80 primi 90, nei primi anni 2000 si trovava spesso in asta con aggiudicazioni attorno ai 15k all'improvviso nel 2011 un esemplare viene battuto a 80k e da quel momento le aggiudicazioni si assestano tra i 35 e i 50k

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #151 il: Luglio 30, 2015, 09:21:31 am »
Ed alla fine il cinturino marrone è arrivato!

« Risposta #152 il: Luglio 30, 2015, 09:26:14 am »
Il cinturino in se è bello e senz'altro di qualità, ma debbo dirti che l'abbinamento non mi strappa l'urlo e che forse avrei declinato sul nero. ( avrei provato anche un blu notte…)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #153 il: Luglio 30, 2015, 09:28:37 am »
Il cinturino in se è bello e senz'altro di qualità, ma debbo dirti che l'abbinamento non mi strappa l'urlo e che forse avrei declinato sul nero. ( avrei provato anche un blu notte…)

He...he...ma il nero già ce l'avevo! :)

« Risposta #154 il: Luglio 30, 2015, 09:34:02 am »

He...he...ma il nero già ce l'avevo! :)

Ma non nuovo e scelto da te! :)
Sul blu invece dico sul serio, andava ad accompagnare il quadrante nel colore più accentuato, io l'avrei provato...
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #155 il: Luglio 30, 2015, 10:04:44 am »
io invece dico che mi sarebbe piaciuto un po più brown, comunque come lo metti metti è sempre un bel vedere

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #156 il: Luglio 30, 2015, 10:31:06 am »
io invece dico che mi sarebbe piaciuto un po più brown, comunque come lo metti metti è sempre un bel vedere

A dire il vero anch'io lo immaginavo leggermente più scuro, però a Settembre ne ordinerò uno blu

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #157 il: Luglio 30, 2015, 10:52:22 am »
Gran bell'orologio Alessandro, voto anche io per cinturino blu scuro.

« Risposta #158 il: Luglio 30, 2015, 12:30:45 pm »

A dire il vero anch'io lo immaginavo leggermente più scuro, però a Settembre ne ordinerò uno blu

Alla cena vorrei vederlo già in blu mi raccomando... ;)
-Samuel Johnson-

« Risposta #159 il: Luglio 30, 2015, 12:32:49 pm »
Alla fine il cinturino l'hai rimesso dal quel verso? Peggio per te! :P
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: Luglio 30, 2015, 12:35:06 pm »
Ci sono dei toni di marrone meno saturi, non necessariamente più scuri, che a mio gusto si sposano benissimo con l'oro giallo, altri più saturi (come quelli color miele o cognac di gran moda negli anni 80) che a mio parere "invecchiano" e appesantiscono l'insieme. Devo ammettere che visto così in queste foto anche a me non strappa l'applauso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #161 il: Luglio 30, 2015, 17:56:23 pm »
A me così piace moltissimo (non mi posso rimangiare il consiglio già dato!  ;D ).

Forse, proprio perché è l'abbinamento più "naturale", può dare l'impressione del già visto, e quindi non suscitare l'emozione della novità.
Però così vai sul sicuro, non stanca mai.

Il nero decisamente no: lo trovo accettabile con l'oro giallo solo in orologi decisamente formali, altrimenti "spegne" l'insieme.

Il blu era una variante che anch'io ti avevo suggerito.
Blu e oro sono colori complementari, quindi si sposano bene. Però la pelle blu è vistosa: fa effetto ma stanca in fretta.
Se blu dev'essere, quindi, solo per un'alternativa spiritosa; e direi in una tonalità un po' accesa, non troppo scura, altrimenti sembra un "vorrei ma non posso" (cerco il colore 'alternativo', ma lo stempero in una versione che vorrebbe essere elegante...).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

• 4828
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: Luglio 30, 2015, 18:24:08 pm »
Siamo assolutamente allineati sullo stesso pensiero.
Blu (da provare) o l'intramontabile nero.....
Con il marrone sembra più .... Da vecchio!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #163 il: Luglio 30, 2015, 18:26:03 pm »
É quel tono di marrone che fa molto vecchio notaio anni 80 😁
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo