No, una domanda così non l'ho mai fatta, neppure all'inizio.
Beh, in effetti rischio anch'io di generalizzare.
Può ben darsi che qualcuno (o anche molti...) non abbia ritenuto di chiedere consigli su un orologio nuovo neanche quando era alle prime armi.
Ma il caso vi sembra così assurdo?
Ritenete davvero che il movente principale per una richiesta di questo tipo sia il superficiale desiderio di cercare una scorciatoia per gratificare il proprio esibizionismo?
A me - ripeto - sembra che esistano strade molto più veloci e "sicure" (l'esibizionista, peraltro, non vuole rischiare di sentirsi consigliare marche sconosciute...).
Io sono uno di quelli che ha esordito chiedendo consigli e.. continuo a farlo.
E vi assicuro che l'ultimo dei miei pensieri è l'ostentazione...
Esiste semmai il "rischio" che un consiglio dato a una persona inesperta vada perduto, perché questa persona non è ancora pronta per apprezzarlo.
Però mi domando: è un "rischio" così grave??
Io penso che non ci sia nessuna controindicazione a condividere la conoscenza.
Anzi, ci sono molti buoni motivi:
- le apprezzabilissime ragioni di cortesia e disponibilità ricordate da ciaca;
- la possibilità - remota quanto si vuole - di incoraggiare un nuovo appassionato;
- l'occasione di fissare informazioni su temi precisi, che resteranno a beneficio di tutti, non solo di chi ha posto la domanda.
Altrimenti, mi domando, il forum ideale è solo quello frequentato da superappassionati?
Poi qui il livello è alto, ma su altri forum rispondono in genere a questi posti utenti con poca o nulla conoscenza ed esperienza, con risultati prevedibili. E quando per esempio intervenire un utente competente che da un consiglio diverso, in genere non viene creduto, cioè il suo parere viene equiparato a quello degli ignoranti che in genere sono anche più numerosi...quando va bene, perché alle volte si viene anche offesi. Quindi io a questo tipo di richiesta in genere non rispondo. Rispondo invece a richieste via MP che mi giungono abbastanza numerose,
Visto che qui il livello è più alto, non pensi che il rischio da te paventato - vedere il proprio parere sbeffeggiato - sia infondato?
Magari, nell'ottica di chi chiede consiglio in punta dei piedi, un messaggio personale è troppo invadente...