la prossima serata la riserveremo ad orologi il cui prezzo di acquisto sia stato inferiore ai 3k.
Scommetto sin da ora che resteremo sorpresi nel vedere di che bella orologeria ci si puo' dotare senza spendere cifre importanti.
Io, leggendo con attenzione la proposta di Ermanno, non la interpreto come un "accontentarci" di guardare i pezzi meno pregiati che si posseggono...
La "sorpresa" nasce dalla conoscenza: può risultare "sorprendentemente" istruttivo focalizzare l'attenzione su pezzi che - pur non raggiungendo le vette dell'orologeria e non essendo normalmente al centro delle attenzioni degli appassionati - hanno un valore intrinseco ben maggiore dell'attuale prezzo di mercato (anche a causa del deprezzamento subìto col mutare delle mode).
Questo discorso vale soprattutto se esistono "istruttori" del calibro di Ermanno e di altri forumisti esperti (l'altra sera Marco mi parlava del suo recente interessamento per le sezioni PMW di alcuni forum, in cui spesso si trovano analisi tecniche di spessore).
Inoltre, non è detto che oggetto di una serata debbano essere solo i pezzi che
attualmente si posseggono: con un adeguato periodo di preparazione, con discussioni guidate interessanti (come quella sugli scheletrati), magari si può giungere al nuovo appuntamento con qualche nuova acquisizione, stimolata proprio dal confronto sul forum...