Orologico Forum 3.0

Pierce e Ramades

salvo

Re:Pierce e Ramades
« Risposta #15 il: Luglio 20, 2015, 22:07:33 pm »
Potresti allora consigli armi un testo su cui potermi documentare? Calcola che sono uno che fino a due mesi fa con 5 orologi al quarzo ero convinto di avere una collezione.
Ho un budget da destinare ad un orologio importante, mi appassionano molto gli omega ma nel frattempo, mentre mi documentavo sono rimase impigliato nelle magli dei low cost.
Ti chiedo: qual'è il limite tra un low cost ed un Orologio, vedo longines flagship cal 351anni 50/60 in ottimo stato venduti a 300Euro. Naturalmente sono consapevole che è il calibro a fare la differenza ma x uno al mio livello questo è ancora un discorso molto complicato.  Grazie

« Risposta #16 il: Luglio 21, 2015, 09:05:24 am »
se trovi un bel flagship cal 351 a euro 350 .......COMPRALO SUBITO!

detto questo per iniziare ti consiglio caldamente: Lancette & C.  di Marco Strazzi, vi sono (quasi) tutti gli orologi di interesse collezionistico dai primi del novecento  all'avvento del quarzo

molto vecchio ma sempre ottimo se ancora reperibile:" un secolo di evoluzione nella storia degli OROLOGI DA POLSO" di 
H. Kahlert  R. Muhe  G. L. Brunner           priuli & verlucca editori

salvo

« Risposta #17 il: Luglio 21, 2015, 10:35:36 am »
grazie, mi metto subito alla ricerca, ma prima volevo farti una domanda legata ad una tua affermazione di ieri :
una cosa mi lascia perplesso: dici che volevi comprare un Rolex (valore qualche migliaio di euro) poi vai a comprare roba da mercatino rionale ... 
Come può, un orologio meccanico di 40-50-60 anni, seppur nella sua mediocrità, essere valutato alla stregue delle cineserie da mercatino?

« Risposta #18 il: Luglio 21, 2015, 13:48:42 pm »
mi pare che tu non abbia le idee chiare sui movimenti,il Radames è un movimento supereconomico degli anni 50,del tutto paragonabile alle più economiche realizzazioni orientali attuali, anzi addirittura peggiore

naturalmente non è qui il caso di spiegartene il motivo, devi studiare sui libri per imparare

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2015, 16:19:38 pm »
Approfitto della cortesia di calendarmeto (e di altri forumisti...) per chiedere anch'io un consiglio bibliografico.

Possiedo il libro di Strazzi: bellissimo.

Non ho però ancora acquistato un libro di tecnica, anche perché ero spaventato da alcuni titoli suggeriti qua e là, che dalle presentazioni mi sembravano troppo specifici e - quindi - troppo faticosi da leggere per chi ha ancora solo un'infarinatura della materia (anche se certamente importanti per gli step successivi).

Dunque, quale potrebbe essere un buon titolo, recente, che tratti l'aspetto tecnico degli orologi con stile "divulgativo"?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #20 il: Luglio 22, 2015, 07:02:38 am »
l'altro libro che ho consigliato nella prima parte spiega le caratteristiche tecniche degli orologi e solo nella seconda parte illustra i modelli più significativi

salvo

« Risposta #21 il: Agosto 09, 2015, 23:24:36 pm »
Buonasera a tutti, ho saltato tutta la teoria, non ho ancora acquistato il libro su cui documentarmi e studiare, visto il prezzo ho preferito (per adesso) incrementare la mia collezione con altri Orologi.
Non so se continuare a scrive su questo post, trattandosi di tre marchi diversi.... beh io ci provo, Datemi le vostre impressioni e perchè no, se vi va anche una stima dei singoli pezzi.
Non vi nascondo una cosa, è vero che quello degli orologi in generale è un mondo vastissimo e bellissimo, e se pur da profano, aprire un fondello e guardare quei meccanismi o sentire il tic tac durante la notte (proprio io , che non ho mai sopportato il tic tac degli orologi da parete) mi da un senso di pace e di soddisfazione.
Il primo è un vecchio Omega, so che la cassa e la corona non sono originale, ma il suo aspetto vissuto mi è piaciuto subito, chissà, magari riuscirò a trovarli e sostituirli.
ps secondo voi il quadrante va pulito? oltre i segni del tempo a me sembra un po sporco, grazie
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 00:13:27 am da salvo »

salvo

« Risposta #22 il: Agosto 09, 2015, 23:45:52 pm »
questo Zenith stellina ha un sistema che blocca la lancetta dei secondi quando si estrae la corona per regolare l'ora

salvo

« Risposta #23 il: Agosto 10, 2015, 00:06:57 am »
ed infine, il pezzo per me più bello che non ha bisogno di presentazioni:

« Risposta #24 il: Agosto 10, 2015, 08:27:08 am »
non condivido il tuo pensiero quando ritieni che sia meglio comprare qualche orologio invece che un buon libro, e infatti hai comprato un omeqa accrocchiato che secondo me era da scartare a priori

degli altri due che dire? sicuramente interessante per la meccanica lo zenith con il calibro 120 dotato di blocco del bilancere per la rimessa di precisione dell'orario

in ogni caso ambedue sono in condizioni conservative precarie e necessiterebbero di un restauro