Prima di tutto un saluto a tutti quanti, mi hanno avvertito solo ora di questo interessante post, inoltre è un pò che non scrivo qua e me ne scuso con tutti gli amici, ma veniano all'oggetto della discussione ; premetto che sono uno di quelli piuttosto rigidi riguardo agli studi fatti e tendo a non uscire mai dai pochi paletti oramai consolidati e piantati da fior di forumisti......... in soldoni non do credito a teorie alternative nate più per interessi di parte che per vera ricerca dettata da passione, detto questo colgo l'occasione per contraddirmi subito nel caso in oggetto.
A me il 14700 mi fa uscire pazzo, perchè se come ipotizzato l'introduzione della chiusura a scaletta coincide con le maglie a doppie viti, non trovo un senso al perchè di questa referenza........ stesso calibro, cassa, chiusura e bracciale del 14790 ............. possibile che il cambio ref. sia dettato solo da un logo sul quadrante ?
Ancora ........ il 14700 è un seriale C e più precisamente compare dal C8 ovvero rimane in produzione per un brevissimo lasso di tempo (un annetto circa), per quanto di mia conoscenza non ho evidenze di RO di qualsiasi tipo, siano Day Date piuttosto che Moonphases, con stesso seriale e chiusura a scaletta (tutti presentano lamierino con flip lock abbinato alla maglia con singola vite).............. conclusione personalissima, plausibile (almeno per me), ma non certa :
Siamo in pieno periodo transitorio, caratterizzato dal passaggio tra il ser C-D, per caratteristiche praticamente identiche sembra quasi che il 14700 sia una sorta di anticipazione (forzo con il termine prototipo) del 14790 primissima serie, il quale se non avesse nulla che lo distinguesse dal suo predecessore (la grandezza del logo AP sul quadrante difficilmente giustifica una differente referenza) non avrebbe un senso logico........................................ e quindi, dopo il 14486 con cal. FP 9.51 ecco il 14700 con ritorno al cal. JLC del 4100 e con anteprima della chiusura a scaletta ma con bracciale vecchio tipo, durato poco meno di un anno, e poi versione definitiva con l'introduzione dei seriali D (e quindi 14790) con chiusura a scaletta e bracciale con maglie a doppia vite, riconvertito poi a di nuovo singola vite da circa il ser D5.
P.S.
Prendetala più come una favola della buona notte da usare questa sera.