Mi rivolgo ad Alan perchè ne apprezzo lo spirito critico .. da sempre ..
So che ci accomuna un rispetto reciproco anche la dove le distanze sono notevoli ..
Con questo topic non mi interessa convincere nessuno.. solo capire meglio le “esigenze” degli altri...
Alan è certamente uno di quelli che apprezza la simmetria (è lui a non averlo mai nascosto)
Fermo restando che la tua posizione è per me più che rispettabile (credo siamo qui tutti per il piacere di esprimere le nostre opinioni più che per convincere altri) vorrei chiederti una cosa...
Forse era già da un po' che volevo chiedertela.. e la mia curiosità nasce proprio dal fatto che sulla tua esigenza di simmetria sai essere molto pignolo o esigente con te stesso... spesso anche un piccolo particolare come un pulsante, per te può fare la differenza..
Quindi, in virtù dei particolari volevo sapere, se possibile, come mai possa piacerti il 3710 con la scelta dei numeri romani che di per se sono asimmetrici sempre nella loro composizione circolare e ancor più accentuata nei quadranti di forma rettangolare o a elisse o nel quadrante di un Nautilus …
Il vuoto che si viene a creare nel primo quarto è un abisso in confronto alla pienezza che si crea nella trequarti …. Poi la riserva di carica è decentrata..
Insomma, io che apprezzo particolarmente le asimmetrie non ho mai gradito la composizione degli indici sul 3710 .. (non ci vedo armonia, diventano per me quasi un elemento di disturbo) … Tu invece lo apprezzi molto da 30 anni..
Non capisco perchè tu non abbia fatto la tua scelta sul classico Nautilus con indici a bastone.. perfetto per simmetria e geometria...
Non posso darti torto, i numeri romani tra l'altro neanche mi fanno impazzire ma..
Quando lo presi avevo il 3800 perfettamente simmetrico ma le crescenti dimensioni che mi avevano coinvolto mi portò a cambiarlo digerendo le anomalie.
Avrei potuto cercare un 3700 che all'epoca (1999) avrei facilmente trovato in ottime condizioni e ad un prezzo probabilmente inferiore al 3710 nuovo, ma all'epoca niente era più distante da me dal considerare l'acquisto di un orologio usato.
Poi ci ho fatto l'occhio e le asimmetrie non le vedo più perché ripeto, non è fissazione, le cose piacciono o non piacciono, ed a me oggi il 3710 piace, assolutamente intoccabile, tra il 15202 perfettamente simmetrico e lui ho preferito disfarmi del 15202 simmetrico perché in fondo essendo della stessa tipologia finiva sempre per rimanere in cassaforte.
Però se l'asimmetria mi salta all'occhio ed il mio cervello non l'accetta io non posso aprirla (la testa) e convincerlo!