Aggiorno questa interessante discussione con una considerazione personale, forse scontata, che mi fa riflettere. Premette che credo di conoscere i miei gusti, che sono sul classico sportivo. Fino ad ieri ero d'accordo con quanto detto a proposito del Greubel Forsey GMT (e di tante altre innovazioni "di rottura"), mai preso in considerazione: troppo asimmetrico, troppo grande, troppo innovativo, troppo caro, troppo tutto... Ieri, casualmente, ho visitato a Doha/Qatar la Jewelry and Watches Exibition. Tra le tante meraviglie, mi sono soffermato dai soliti noti (Vacheron, JLC, Lange, FP Journe ...), ad un certo punto ho visto lo stand di Greubel e Forsey ed un distinto e gentilissimo signore, che poi ho scoperto essere Stephen Forsey, mi ha spiegato per una mezzora le caratteristiche tecniche del GMT. Che dire, mi ha veramente impressionato, se ne avessi la possibilità lo prenderei per godermelo. Scopro l'acqua calda, ma gli orologi vanno visti di persona e studiati per poerli apprezzare veramente, ci sono molte sorprese ...