Sembra che stiamo parlando di un Panerai!
E' 39 mm per 11,5 di spessore, rapporti a dir poco perfetti ai miei occhi.
fosse 34 spessore 11,5 penso che sarebbe decisamente sproporzionato.
Non discuto le proporzioni tra diametro e spessore, ma i valori assoluti di entrambi.
Ho un orologio che in quello spessore ha un cronografo rattrappante automatico, un calendario perpetuo e una ripetizione minuti. Il diametro é volutamente grande proprio per risultare proporzionato allo spessore, senza per questo penalizzare l'equilibrio del quadrante. Lo stile é classico, quindi quel diametro é inidoneo all'utilizzo che se ne dovrebbe poter fare, ma é una delle prime grandi complicazioni da polso mai realizzate per cui ha almeno l'attenuante dei giustificati motivi di natura tecnica senza l'aggravante di una scelta alla moda visto che é stato prodotto quando le mode erano diametralmente opposte.
39x11,5 sono praticamente le misure di un Rolex professionale o di un IWC 1832, con un classico elegante non c'entrano niente, a meno che non siano mode preconfezionate a farcele entrare.
Se voglio un orologio alla moda non compro un Voutilainen e men che meno un orologio di stampo classico, ormai demodé per definizione.
Un orologio classico di stampo elegante di quelle dimensioni é come una rolls con le gomme di un camion, tutto assolutamente e rigorosamente "PER ME"
P.s: ció nonostante, come tutti gli orologi di KV mi piace e se non avesse un prezzo da gelo nelle vene lo comprerei anche