Per capire come hanno ridotto la lavorazione nelle finiture superficiali basta dare un'occhiata al nuovo calibro, sono riusciti a farlo più brutto del 3135.
Per come la vedo io, questo qui [un 5035] è il più bel calibro mai prodotto da Rolex, per impegno profuso, ricerca, innovazione.
Un quarzo...
C'è una punta di sarcasmo nella tua considerazione?
Vale a dire che la Rolex non sarebbe capace di profondere "impegno, ricerca, innovazione" nei suoi calibri meccanici?
Intanto volevo far presente che la mia era solo una osservazione sulle finiture del movimento e null'altro e non volevo andare a discutere di tecnica dove il movimento Rolex è senz'altro superiore al Soprod che costa 10 volte di meno, e ci mancherebbe pure...
In realtà per quanto riguarda l'Oysterquartz un pò di sarcasmo c'è, sarcasmo dovuto alla stessa Rolex che negli anni 70/80 a creato il 5035 dell'Oysterquartz per contrapporsi ai quarzi giapponesi, un impegno di 5 anni fatto di risorse(il progetto più lungo della storia di Rolex), ricerche e innovazione, il risultato finale ha segnato una parte importante nella storia di Rolex e di fatto il suo prodotto è risultato essere ottimo sotto tutti gli aspetti, tecnologia, precisione, affidabilità, durata(l'Oysterquartz funziona bene ancora ai giorni nostri), ho letto anche di una termocompensazione a temperatura ambiente.
Oltretutto il movimento è anche rifinito meglio dei calibri meccanici Rolex dell'epoca, un inedito per Rolex, e persino la cassa oyster è stata progettata e disegnata unicamente per ospitare il movimento, non condivisa con altro del marchio, quindi unica.
Inoltre considerata l'età del progetto, questo quarzo è ancora un ottimo prodotto a giorni nostri.
In effetti per l'Oysterquartz ho un debole, non so se ne comprerò mai uno, ma attualmente mi attira più questo che gli stessi meccanici del marchio…
Poi l'orologio nello stile lo trovo ancora attuale, come un DJ del 2015, sono mie considerazioni.