e questo è uno dei motivi per i quali raramente mi affaccio in questa stanza
ho infatti una "sensibilità" completamente diversa dalla vostra,do' valore ad aspetti che per voi sono del tutto secondari, non mi faccio attrarre dal nome sul quadrante
in ultima analisi :siamo troppo diversi per intenderci
Mah...insomma...
ossia gli orologi attuali fanno tutti schifo a prescindere dal nome?
Ed i vecchi sono tutti belli e con gli anglage perfetti a prescindere dal nome?
A me sembra una dichiarazione piuttosto qualunquistica oltre che quel " siamo troppo diversi" leggermente presuntuosetta!
Non mi sembra che intendesse questo...
Spiegava che l'ottica di un collezionista si basa su criteri diversi da quelli dell'appassionato che ama raccogliere gli oggetti della sua passione.
Per un "collezionista" in senso stretto (non solo di orologi), magari professionista, è fondamentale innanzitutto delimitare il campo della sua collezione secondo criteri precisi: storici, geografici, di marchio, tipologia, ecc.
Il collezionista insegue sempre la chimera della completezza della sua collezione. Trovare il pezzo "mancante" è la sua ossessione!
Altri elementi usualmente considerati importanti in un pezzo, anche se magari non rientra nel novero delle proprie raccolte principali, sono la rarità, l'originalità (rispetto a stilemi propri della categoria di appartenenza), la significatività storica o tecnica.
Anche il valore economico di un pezzo ha una notevole importanza, sia pure non finalizzato alla speculazione ma all'accrescimento del valore complessivo della collezione.
Rispetto a questi criteri, il pregio estetico e tecnico, cui guardano principalmente gli appassionati, sono fattori secondari.
Per fare un esempio che conosciamo tutti: il Gronchi rosa era semplicemente un francobollo "sbagliato". Ma è il Santo Graal dei filatelici.
In conclusione: io - che non posso nemmeno definirmi "appassionato" in senso pieno - in un orologio guardo innanzitutto gli elementi che mi possano rendere emozionante indossarlo (estetica, tecnica, eventuali significati legati al segnatempo).
Ma non mi dispiacerebbe, oltre che apprendere dagli appassionati più esperti di me, confrontarmi più spesso col punto di vista di un collezionista