Se ne è parlato diverse volte lo so, ma volevo chiedere qual'è secondo voi l'orologio con il calibro più "accroccato" sul mercato.
A me peggio di del Chrono4 di Eberhard non viene in mente nulla, un orologio che definire discutibile tecnicamente è dir poco, il tutto solo per voler stupire coi 4 contatori in linea. Si parte da una base crono già scarsina di suo, il modulare 2894 Eta non brilla per qualità, e a me non piace proprio, col suo sistema quasi "sigillato" per la parte cronografica, dove qualche addetto ai lavori consiglia caldamente di lasciarlo montato e dedicarsi solo alla base tempo, tanto sarebbe complicato il suo riassemblaggio, e non si tratta di complicazioni sopraffine, quanto di sistemi balistici improbabili e di bascule e leve di un tale brutto e degni quasi di un made in china, dove fanno sembrare un 7750 un crono integrato d'alto livello.
Ecco la piastra cronografica del 2894, l'aspetto parla da se...
Poi arriviamo al sistema per portare i 4 contatori in linea, una platina sottoquadrante che sovrasta il comparto cronografico dove sul retro sono applicati due rinvii per ruota, per un totale di ben otto, oltre alle ruote applicate sugli alberini dove andrebbero le sfere, con un improbabile trascinamento ruota-ruota, il che renderebbe il tutto senz'altro "ballerino" e poco affidabile, oltreché dispendioso a livello energetico, con ricadute sulle prestazioni cronografiche(e di conseguenza quelle cronometriche) quasi obbligate. Io lo trovo uno scandalo anche considerando che viene venduto ad un prezzo di oltre 4k.
Ma sentiamo la vostra e magari molti di voi più navigati riuscite a trovarmi anche di peggio, ma credo sarà ardua...