Orologico Forum 3.0

Eberhard Chrono4

Re:Eberhard Chrono4
« Risposta #30 il: Agosto 02, 2015, 10:32:27 am »
Io ne ho visti parecchi, comunque anche la modifica fatta per la maggiore riserva di carica sull' 8 giorni non mi sembra proprio il massimo...
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

« Risposta #31 il: Agosto 02, 2015, 16:46:31 pm »
Io ne ho visti parecchi, comunque anche la modifica fatta per la maggiore riserva di carica sull' 8 giorni non mi sembra proprio il massimo...

Bravo, mi hai ricordato un altro recente parto discutibile di Eberhard, difatti anche l'8 jour ha dei limiti tecnici abbastanza evidenti.
Il movimento in questo caso è un buon Eta Peseux 7001, un piccolo movimento manuale ultrapiatto a cui è stato applicata una grossa platina con un bariletto grande come tutto il Peseux, contenente una molla di oltre un metro di lunghezza, tale modifica tra l'altro non consentirebbe la regolazione dell'orologio a movimento montato in quanto sovrasta il bilanciere coprendolo in toto. Brutto pure questo per me.
Io gli darei un buon argento, davanti al bronzo del Portoghese.
L'8 jour è sempre un Eberhard… meditiamo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #32 il: Agosto 03, 2015, 12:03:34 pm »
il portoghese per me dal punto di vista estetico è uno dei crono più belli in assoluto...per la modifica apportata non me ne curo visto che ha anche il fondello chiuso.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Agosto 03, 2015, 12:34:55 pm »
Occhio che non vede, cuore che non duole?! 😕

Orologio che mi piaceva molto, comprato in versione rattrapante a dispetto della sua poco edificante modifica, ma che ho rivenduto senza alcun rimpianto non per la modifica o per gli innesti di rara durezza, ma perché un cronografo con quello stile con quelle dimensioni non sapevo mai come indossarlo e alla fine stava sempre in cassetta.
A polso nudo d'estate non era proponibile, a manica lunga con climi più miti era impossibile. Bello si, ma per me inutilizzabile.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 12:40:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

« Risposta #34 il: Agosto 03, 2015, 12:51:02 pm »
addirittura!

un 41mm inutilizzabile?

« Risposta #35 il: Agosto 03, 2015, 13:04:52 pm »
addirittura!

un 41mm inutilizzabile?

Basta provarlo, con quella lunetta ridotta all'osso, appare più grande di quanto in realtà non sia.
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #36 il: Agosto 03, 2015, 13:06:19 pm »
lo conosco bene, l'ho anche indossato in prestito, la versione rattrapante...mi è sempre piaciuto un sacco...un orologio per un target di utilizzatori particolari, esige un certo modo nel vestire e  portarlo al polso, oltre ad una certa fisicità

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Agosto 03, 2015, 13:19:48 pm »
Mi sarebbe piaciuto capire qual'é questo modo nel vestire che il portoghese esige: perché con un completo e una camicia ben tagliata con un polsino a misura cristiana (per intendersi non di 3 taglie più grande) il portoghese con i suoi 42mm e soprattutto il suo spessore o lo allacci SOPRA il polsino o lo lasci a casa, vestendo di fatto come un Panerai 😀
Panerai che almeno in mutande al mare puoi portarlo al contrario del portoghese cerimoniale con il suo bel cinturino in cocco lucido
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 13:22:39 pm da ciaca »

gidi_34

« Risposta #38 il: Agosto 03, 2015, 13:32:22 pm »
a me non da fastidio portarlo avanti al polsino, con il polsino leggermente più indietro...poi ci sono le polo che spesso si usano, almeno dalle mie parti per l'estate e in inverno tra maglioncini e altro non ci sono problemi...si è capito che l'abito non lo indosso mai in quanto lo aborro?
 :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Agosto 03, 2015, 13:55:59 pm »
Avanti al polsino significa avere una manica più corta di almeno 5 cm 😁
Altrimenti l'avanti diventa "contro", con la manica che scendendo si infrange contro l'orologio e il polsino che si spiegazza nel tentativo di trovare il suo spazio. Effetto che detesto.
Polo maglioncino con la manica tirata per far spazio all'orologio una cosa che con un simile orologio trovo esteticamente discutibile, tollerabile con un orologio sportivo cosa che il portoghese non é.
É il controsenso di tutti gli orologi di stampo elegante ma di grande diametro e, peggio, spessore. Orologi che si dovrebbero poter indossare con un certo tipo di abbigliamento senza farci a cazzotti. ☺
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 13:59:27 pm da ciaca »

« Risposta #40 il: Agosto 03, 2015, 14:04:21 pm »
Con una polo o una camicia a manica corta(o lunga sportiva con la manica ripiegata) si porta benissimo secondo me, non è questo il punto, il punto è la sua scarsezza generale del movimento e soprattutto della modifica che non ne rispecchia il prezzo che è piuttosto elevato in relazione al pregio complessivo basso.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Agosto 03, 2015, 14:15:45 pm »
Usato si compra quanto un panerai con calibro unitas, rispetto al quale a dispetto della brutta modifica resta comunque un cronografo e quindi di pregio superiore.
Ne, d'altronde, un off  shore può vantare pregio superiore a fronte di un prezzo su strada dell'usato superiore di oltre due volte.
Tra gli orologi commerciali non é certo quello che più fa gridare allo scandalo, specie se preso di secondo polso.
Il vero problema, per me, é che non sapevo proprio come indossarlo.

« Risposta #42 il: Agosto 03, 2015, 14:27:20 pm »
Usato si compra quanto un panerai con calibro unitas, rispetto al quale a dispetto della brutta modifica resta comunque un cronografo e quindi di pregio superiore.
Ne, d'altronde, un off  shore può vantare pregio superiore a fronte di un prezzo su strada dell'usato superiore di oltre due volte.
Tra gli orologi commerciali non é certo quello che più fa gridare allo scandalo, specie se preso di secondo polso.
Il vero problema, per me, é che non sapevo proprio come indossarlo.

Ti capisco, a me è capitato lo stesso con L'El Primero 38...
-Samuel Johnson-

gidi_34

« Risposta #43 il: Agosto 03, 2015, 15:28:43 pm »
scusa ciaca ma tu gli ebel 1911 che hai come li indossi? no giusto per capire :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: Agosto 03, 2015, 16:24:26 pm »
Come un qualsiasi Rolex Daytona con il quale condividono le dimensioni e la cifra stilistica piuttosto casual 😀
Il portoghese é molto più ingombrante sia in diametro che in spessore, e ha una cifra stilistica molto più classica ed elegante che mal si coniuga con quelle dimensioni.
Orologio nato dal capriccio di un importatore portoghese che voleva un orologio da polso con la precisione di un movimento da tasca in epoca in cui la precisione dei piccoli movimenti da polso lasciava ancora piuttosto a desiderare, grande quindi non per moda ma per la necessità di contenere un ben determinato tipo di movimento con certi ingombri; oggi anacronistico e la cui esistenza é giustificata solo da mode nelle quali fatico a omologarmi, specie con certa tipologia di orologi quale é quella classica ed elegante.