Non rappresenti neanche il forum figurati il mondo, te l'ha detto Gianni, scrivi secondo me che allora ci indovini sempre.
Non mi mettete in mezzo nelle beghe, eh!
Scherzi a parte, penso che ci voglia tolleranza da parte di tutti.
A Ermanno ho suggerito di addolcire i toni in un'occasione in cui stava commentando direttamente i gusti di Gianluca (Errol), per cui la critica all'orologio - che ci sta, anche spietata - rischiava di sovrapporsi alla critica alla persona.
Ma non vorrei mettermi a fare il giudice dei toni di altri forumisti ( se i moderatori non mi pagano
).
In questo caso, penso che l'aggettivo "inutile" possa essere inteso in senso lato, come orologio che non apporta un contributo rilevante al panorama dell'orologeria.
"Secondo Ermanno?" Certo, mi sembra sottinteso: tutti i nostri giudizi sono personali.
In alcuni casi sono giudizi più dubbiosi, e possiamo evidenziarlo. In altri casi sono giudizi più convinti, e possiamo ugualmente dirlo senza complessi, perché l'intelligenza di chi legge capisce che non vogliamo offendere o dare del cretino a chi la pensa diversamente.
L'attenzione ai toni che invocavo non dipende dalle formulette ("per me" o altro), ma dalla sensibilità di chi scrive e dalle circostanze (che
talvolta rendono utile la formuletta, l'eufemismo, il condizionale).