Mi piace la prefazione (mi piace sempre leggere i tuoi post Istaro)
Io, per mancanza di tempo cerco di essere breve .. anche se poi, in questo argomento lo sono sempre stato (breve)..
-Orologeria classica: Ha delle regole, non scritte ma sottintese da un data-base oggettivo e verificabile .. costituito da ciò che veniva fatto in passato e che nel tempo si è consolidato in tal modo (compreso il diametro max-min) fino a diventare “un classico” appunto...
Se si tratta di classico è lecito che abbia un riferimento preciso e che si attenga in modo rigoroso a questo riferimento e alla sua tradizione.. (spetta all'appassionato comprendere la bellezza e lo scopo di tale tradizione)
-Orologeria classica rivisitata in chiave moderna: Ovviamente si tratta di reinterpretazione moderna di un classico, quindi è ovvio che ci siano delle modifiche e queste modifiche spesso le riscontriamo proprio sull'aumento di volume..
Se si tratta di re-interpretazione è lecito che alcune regole vengano modificate (spetta all'appassionato comprenderne l'eventuale necessità o frivolezza)
-Orologeria anticonvenzionale: Va da se che per indole non accetta convenzioni (o almeno non tutte) e chiede massima libertà di espressione pur subendo innegabilmente sempre delle influenze!
Se si tratta di non-convenzionale è lecita la sua “trasgressione” (spetta all'appassionato comprenderne la visione, verificarne la bontà e valutare di conseguenza se lasciarsi coinvolgere da tale trasgressione nei confronti di un classico)
Come si dice... quoto in pieno!
Complimenti per il post davvero chiaro e utile.
Come indossabilità sul mio polso da 16.5 penso che da 38 a 40mm avrei il giusto connubio tra classico e sportivo e/o professionale però...
Perché devi trovare il "connubio" tra classico e sportivo?
Ogni tipologia ha le "sue" dimensioni (o meglio: il suo "
range" di dimensioni
), che esprimono la personalità dell'orologio e sono collegate alle caratteristiche tecniche.
Scegli misure più piccole - magari sotto i 38 - per i classici
formali ; e misure più grandi - magari non oltre i 40/42 - per gli sportivi (che possono essere anche "classici" sportivi...
).