Orologico Forum 3.0

Prossimo acquisto

Prossimo acquisto
« il: Agosto 03, 2015, 15:06:52 pm »
Si sa il caldo gioca brutti scherzi e spesso riesce ad acuire molte turbe psichiche e ad esacerbare le malatie mentali. Ecco che l'orologite di cui soffro si rifà puntualmente sotto..
Non contento di aver appena acquistato (virtualmente poichè la consegna avverrà solo a fine agosto, al rientro del venditore dalle ferie) uno splendido Reverso Duo Face nella vecchia referenza in condizioni pressochè perfette, continuo a guardarmi intorno pensando di farmi un altro regalino...
Ho un paio di opzioni che vi sottopongo:
Blancpain calendario braccialato
Cartier Santos (ma non so se nella versione acciaio o acciaio/oro e, soprattutto, di che misura visto che ho un polso di 17.5..)
Vi prego aiutatemi a guarire o almeno a desistere momentaneamente!
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Prossimo acquisto
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2015, 15:15:45 pm »
Due icone degli anni 80
Io sceglierei il calendario Blancpain, il santos lo prenderei solo manuale ultrapiatto (FP21), anche se è davvero piccolo.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Agosto 03, 2015, 15:18:38 pm »
Posso chiederti le peculiarità dei due movimenti?
Del Santos inoltre so poco o niente poichè è un "innamoramento" molto recente... Mi parli di un movimento ultrapiatto FP21 ma che dimensioni ha il segnatempo? Il fatto che sia piccolo per me continua ad essere un pregio più che un difetto: in fondo non è un sub..
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 15:20:48 pm da Manclock »

Bonimba

« Risposta #3 il: Agosto 03, 2015, 15:35:40 pm »
Anch'io andrei di Blancpain
Tra l'altro quello da te postato ha un dial che mi piace moltissimo .
Lo preferisco con cinturino ma anche con il bracciale è bello.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2015, 15:39:04 pm »
Il calendario con fasi luna credo sia stato prodotto in almeno due versioni. La prima, degli anni 80 e fino ai primi anni 90, montava un calibro FP9.51; un buon automatico della stessa classe dei jlc889, non partocolarmente sottile (FP aveva in catalogo un automatico ultrasottile, il 71, destinato ai modelli di fascia più alta mentre il 9.51 apparteneva alla classe degli "extra" piatti, ossia piatti ma non tanto quanto gli "ultra"). Nella successiva versione (ref. 6553) l'orologio montava il calibro 6553, ossia una base 1153 (1151 senza data, a doppio bariletto con 100 ore di riserva di carica contro le circa 40 del 9.51 con diametro di 11 linee contro le 9 del 9.51) con l'aggiunta dello stesso modulo del calendario utilizzato precedentemente sul 9.51. (Modulo 65, da cui il mov. 65+53, le prime due cifre il modulo, le ultime quelle della base tempo).
Il calibro 1151 fa il suo debutto nel 1991 e via via sostituisce i 9.51 nella gamma Blancpain (inclusi i calendari con fasi luna oltre che gli automatici con data) dei c.d. "Extra piatti" (l'1151 ha uno spessore di 2,8mm contro i 3,4mm del vecchio 9.51, l'ultrapiatto FP71 è spesso 2,4mm).
Il Cartier santos ultrasottile con dentro il calibro FP21 è largo 32mm.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 16:05:45 pm da ciaca »

« Risposta #5 il: Agosto 03, 2015, 15:49:36 pm »
Il calendario Blancpain che ho individuato è del 2000 quindi suppongo monti un 1150: non rimane che mettersi in cerca di un esemplare più datato ma dal calibro più raffinato..
Del Santos apprezzo molto la sua versione braccialata, mi sembra molto equilibrato come orologio e decisamente elegante viste anche le misure non king-size come invece il suo scimmiottamento 100 XL di recente realizzazione..

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2015, 15:58:03 pm »
Nel caso del calendario con fasi luna il calibro più raffinato è proprio il più recente, ossia l'1151 con 100 ore di carica e spessore ridotto a 2,8mm.
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 16:00:52 pm da ciaca »

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2015, 17:05:24 pm »
Scegliere anche solo per estetica il calendario Blancpain.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #8 il: Agosto 03, 2015, 17:07:19 pm »
Il Santos non mi coinvolge a livello emotivo, anche se devo riconoscere che è un'icona di stile inconfondibile.
Contrariamente il Blancpain mi piace, unica nota stonata per me il bracciale metallico, non mi convincono le maglie, ma ci vuole poco a dotarlo di un raffinato cocco.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2015, 17:23:39 pm »
Il bracciale blancpain ha il tipico stile anni 80, molto simile al bracciale Breguet di pari epoca usato sui marine e affine ad altri bracciali di pari epoca come i president Rolex; ridondante nelle decorazioni e nella concezione delle maglie. Per chi ama quello stile pesantemente opulento é un plus che lo valorizza, ancor di più in acciaio che altrimenti rischierebbe di scivolare nell'anonimato un po' piatto 😊
Io ho due bracciali in oro montati su un paio di referenze dell'epoca e ammetto che sono terribilmente pesanti (non solo in senso fisico) ma io che quello stile opulento e vistoso tipicamente anni 80 lo apprezzo devo dire che con il bracciale rispetto al classico cinturino guadagnano parecchi punti (seppur ne perdono in termini di indossabilità e discrezione).
« Ultima modifica: Agosto 03, 2015, 17:25:47 pm da ciaca »

« Risposta #10 il: Agosto 03, 2015, 18:00:20 pm »
Nel caso del calendario con fasi luna il calibro più raffinato è proprio il più recente, ossia l'1151 con 100 ore di carica e spessore ridotto a 2,8mm.
Avevo capito al volo...

Planar

« Risposta #11 il: Agosto 04, 2015, 11:02:07 am »
Andrei anch'io col Blancpain. Ricordati che, con un non eccessivo sforzo economico in più, puoi prendere un perpetuo con lo stesso bracciale che vendono in Germania da tempo, magari cercando di ottenere un piccolo sconto.
Cerca Blancpain Ewiger Kalender sul noto sito e troverai...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 04, 2015, 14:59:22 pm »
Se non ne avessi già due quel perpetuo non sarebbe più in Germania da molto, mooooolto, tempo :D

Planar

« Risposta #13 il: Agosto 04, 2015, 16:27:42 pm »
Se non ne avessi già due quel perpetuo non sarebbe più in Germania da molto, mooooolto, tempo :D
Si, ricordo che, in una mia discussione altrove, questo perpetuo l'avevi già adocchiato :D
E' ancora lì, a dimostrazione che questi BP 34 hanno poco mercato. La qual cosa resta un'ottima notizia per chi li apprezza. Secondo me uno sconto fino a cifra tonda (o quasi) lo farebbero.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2015, 17:02:58 pm »
Il fatto che abbiano poco mercato é già insito nelle quotazioni :)
Se le quotazioni sono già basse forse la ricerca dell'ulteriore sconto é la spiegazione del fatto che sia ancora li in Germania :P