Design ed estetica però sono problemi che non hanno nulla a che vedere con la tecnologia
se in seiko non sanno disegnare gli orologi mica dipende dallo SD
La tecnologia invece, per quanto interessante, non mi stuzzica particolarmente. É vero che unisce il meglio dei due mondi ma é altrettanto vero che se penso all'uso pratico quotidiano (lasciando da parte aspetti di altra natura che appunto non me lo fanno mettere sullo stesso piano di un Breguet
) non trovo nella maggiore precisione cronometrica garantita dal quarzo una motivazione sufficiente a farmelo vedere come alternativa ad un qualsivoglia orologio puramente meccanico di moderna concezione e realizzazione industriale.
Le incognite legate al funzionamento, alla resistenza e alla riparabilità della nuova tecnologia sono di gran lunga maggiori rispetto ai vantaggi cronometrici di cui non sento alcuna esigenza pratica.
Considerazioni pratiche proprio perché, a livello emozionale, non mi trasmette granché.
Secondo me é una tecnologia che arriva con almeno 30 anni di ritardo volta più a traghettare il quarzo nel campo del luxury e sottrarlo alla prevedibile falce degli smartwatch ora che questi nuovi giocattoli invaderanno il campo delle commodities finora riservato ai quarzi