Non sono, né potrei, essere offeso. È solo che quando leggo che quel Vacheron Constantin sarebbe grottesco solo per le dimensioni, penso che ad essere grottesco sia questo giudizio. Come quando leggo che elitari orologiai indipendenti sarebbero modaioli. Allora io in un momento di follia potrei scrivere che il Blancpain tourbillon dei primi anni 90 sarebbe stato modaiolo, perché all'epoca quelle erano le dimensioni di moda. Sarei credibile? Non penso, ma qualcuno pensa di esserlo, e allora lo lascio proseguire per la sua strada. Faccio notare a Claudio che io in tutto il topic tratto di indipendenti e di orologi che non possiedo, e ne scrivo bene. Non ti accorgi che altri scrivono bene solo di quello che hanno? Strano, perché molti altri se ne sono accorti.
....se un po' ho imparato a conoscerti, Marco, in più di un anno in cui ho letto con interesse molte delle cose che hai scritto... come quelle che ha scritto il "puparo" come lo definisce Gianni in seguito alla tua allusione all'induzione e non dimenticherei anche Antonio, Tommy, Michele e Ermanno...so bene che i tuoi giudizi sono liberi e indipendenti ma questo cosa c'entra con le tue esternazioni fuori luogo?
Se mi conoscessi un po meglio, almeno quanto conosco io te attraverso i tanti tuoi scritti sapresti che avendo rispetto e stima per la cultura, tu e tutti gli altri, potreste sicuramente indurmi ad una "riflessione" ma...nulla di più credimi sulla parola. Anche perchè, a tutto questo sono forse molto più allenato rispetto a molti di voi con 20 anni di esperienza in un settore assai più ampio e malizioso di quello dell'orologeria: fantomatici "guru" dell'arte, critici, artisti e anche collezionisti che spingono in modo più o meno evidente un artista anziché un altro per interessi personali.
Pensa poi se reagissi come fai tu a delle critiche su artisti che ho amato e ho lavorato molto per poterli esporre nella mia galleria??? La mia famiglia avrebbe ben poco da mangiare!!
Il mio primo Roth, lo stavo per acquisire con un annuncio sul mercatino dell'altro sito, non sapevo nemmeno chi fosse l'autore, telefonai al proprietario solo pochi minuti dopo la pubblicazione dell'annuncio e appena qualche minuto dopo di chi, poi, definì l'acquisto. Fu un amore a prima vista che sarebbe potuto essere un semplice fuoco di paglia, poi però trovai il topic di Michele su retrograde che riuscì a tradurre in "poesia" le Emozioni provate ancora rozze e disabituate nel settore...seguendo la tua logica allora dovrebbe esser lui il mio Puparo però, se non erro, lui la pensa più come te che come me, sbaglio?
Dopo aver letto con interesse il topic di Miche, la sensazione mi piacque e come sempre mi accade nelle mie passioni (troppe per la verità) iniziai a leggere di tutto e osservare con attenzione migliaia di orologi, credimi se ti dico che non conosci i miei livelli di maniacalitá altrimenti non avresti usato facilmente quel vocabolo.
Ho giá acquisito centinaia di riviste del passato che sto divorando, leggo e osservo di tutto perché in questo momento sono come un bambino che assorbe qualsiasi cosa...mi piacciono alcuni orologi del passato come molti contemporanei e sono terribilmente attratto da alcune creazioni futuristiche....ma solo di recente, con una prova sul campo nella boutique Breguet ho capito che un orologio da polso, incredibile a dirsi, va poi visto al polso.
Breguet Tradizion Tourbillon, ne ero folle, lo avrei comprato, volendo e potendo, e lo avrei fatto anche solo avendolo visto in foto. E ti diro di più, non accettavo quelle critiche sulle dimensioni che leggevo.....lo vidi in mano, MERAVIGLIOSO, lo indossai e...si spensero molti dei miei entusiasmi.
Lo trovai vistoso, sfacciato, poco elegante....e una spesa immensa su qualcosa che di certo investimento non è....secondo il mio ancora ignorante pensiero, devo almeno poterla indossare e godermela.
Diverso certo sarebbe il mio pensiero se avessi potenzialità economiche infinite e una collezione di decine e decine di pezzi tanto da potermi godere un orologio solo nell'osservarlo senza indossarlo.
Concludo (sempre troppo tardi, direte voi) sottolineando che mi sembra abbastanza scontato che qualcuno difenda e scriva bene di orologi che ha studiato, amato e con sacrifici acquisito.....d'altronde non è la stessa cosa che fai anche tu quando qualcuno accenna una minima critica su Journe o MB&F? A meno che tu non intenda ventilare che ci sia un "interesse" ma...io provai a chiedere a Angelo se mi vendeva il suo DR chrono scheletrato ma mi rispose che non ci pensava neppure!
Però a questo punto una domanda Marco devo fartela e vorrei che mi rispondessi nello specifico:
Tutte le foto postate delle meravigliose creature che abbiamo visto su questo topic e non solo, spesso non deludono anche te quando poi le vedi nelle foto indossate? Nemmeno un po'?
(confido nella tua onestá intellettuale anche se ciò significasse contraddirsi)