Mi fate un elenco di 10 grandi orologi presentati negli ultimi 10 anni che rispondono a tutti vostri criteri che definiscono un grande orologio?
Confesso di non avere risposta per almeno due ordini di motivi: a memoria non ne ricordo e non sono nemmeno così preparato essendomi passata la voglia di seguire le nuove proposte da ben più di 10 anni.
D'altronde, se é solo per avere l'orologio cool e alla moda al polso, non serve rivolgersi agli indipendenti. Basta un qualunque orologio industriale griffato ad 1/20 del prezzo.
Io da un orologio di nicchia di un indipendente mi aspetto altro, primo tra tutto esclusività che non sia solo nel pregio tecnico dell'oggetto ma anche e soprattutto nel suo aspetto anti conformista o per lo meno "originale", non certo un oggetto piegato alle mode come un festina qualsiasi.
In questo apprezzo molto di più le proposte del tutto anti convenzionali che non le caricature alla moda di orologi di stampo tradizionale.
Il problema, per me, é che le attuali proposte anti convenzionali lo sono in un senso che per me si discosta completamente dal concetto di orologio da polso.
Ne sono per molti aspetti la negazione.
Ripenso ai lavori degli orologiai agli albori dell'AHCI assolutamente anticonformisti e originali seppur nell'alveo della tradizionale "forma orologio", primi tra tutti quelli del fondatore (Vincent Calabrese) e non posso fare a meno di constatare quanto ci si sia allontanati dal sentiero dell'orologio da polso propriamente detto.
Ma io perché dovrei spendere 80k dollari per un Asaoka da 43mm con le fattezze e la grazia di un sector, e non so quanto per le fialette da polso di Prescher o le astronavi da polso di De Bethune, quando con meno di 1/4 posso prendere un tourbillon piccolo la metà con 8 giorni di carica concepito e realizzato 35 anni fa con mezzi del tutto differenti e che rispetto a questi congegni contemporanei ha davvero il sapore del prodigio, formale oltre che di tecnica?
Decisamente non posso essere io il target di queste proposte