Accidenti che discussione che è venuta fuori. Avevo letto le prime risposte con l'intenzione di dare un contributo, poi non mi sono collegato per qualche giorno e guarda qua, 16 pagine piene di interventi
Non le leggerò tutte, perlomeno non ora, per cui scusatemi se scriverò banalità o cose già dette.
Io non ho pregiudizi su forme, modi o sistemi per indicare l'ora in quanto per me l'Orologio, quello da "collezione", è qualcosa in più che un utile strumento. Non posso stare senza un orologio al polso, ma vista la mia vita piuttosto "dinamica", normalmente indosso un Casio di plastica per il 90% del tempo.
La conseguenza di questo è che per me l'orologio meccanico rappresenta l'esternarsi della mia ricerca del bello, del pregio, della rarità, del valore assoluto. Come una pietra rara e preziosa.
Se visto con questi occhi, è ovvio che non ci si può chiudere in giudizi troppo superficiali o limitare le proprie scelte alla mera praticità o comodità.
Semmai le mie perplessità riguardo gli orologi "alternativi" stanno nella loro effettiva funzionalità, nella riuscita nel tempo, nella possibilità di essere riparati anche tra 50 anni.
Ecco, queste purtroppo vedo che sono cose che mancano nella quasi totalità delle realizzazioni che escono dai binari della tradizione. Vedo soprattutto soluzioni fatte per stupire, per strappare sguardi di ammirazione, incantare con incredibili meccaniche in movimento.
Impossibile sapere i problemi reali che affliggono tali meccanismi. Vedo troppi attriti, troppe parti grandi e pesanti in movimento.....
Recentemente ho acquistato un tasca chrono monopulsante con ripetizione che ha quasi 150 anni. Funziona perfettamente ed ora è in cura da un orologiaio indipendente per tornare alla massima forma. Sarà cosi' anche per un Urwerk od un MB&F?
Molti diranno che non è un problema mio, ma questo basta a raffreddare il mo subconscio quando guardo tali orologi.
Ecco, questo è il MIO vero limite, non le forme o le dimensioni che per uno che indossa raramente i suoi orologi non possono che essere di secondo piano.