Che con il quarzo non ha nulla a che vedere é fin troppo ovvio, a parte la discutibile estetica che li accomuna.
Quanto al resto, penso che se si conosce lo star wheel e altri orologi che ne hanno condiviso il sistema di affissione (inclusi i primi urwerk) il 105 appaia meno innovativo di quanto non potrebbe apparire a chi questo concetto di affissione non lo aveva mai conosciuto. Perché in questo senso non é innovativo, é solo una rappresentazione tridimensionale più complessa da realizzare (e ovviamente più ingombrante) di qualcosa già fatto in passato su due dimensioni con quella ingegnosa semplicità, scevra da ridondanza, che io ho sempre apprezzato. Per essere geniale una soluzione non necessariamente deve essere complessa.
Sul piano estetico scrissi ciò che ho già scritto qua, che nel loro essere grandi e dal taglio estremamente "modernista" sono molto "conformisti", ossia conformati alle attuali tendenze stilistiche. Si può essere innovativi, anti convenzionali ma allo stesso tempo conformisti. Che per me é il caso di molti Urwerk.
Quanto al metterlo al polso nel contesto appropriato e soprattutto al giusto prezzo, credimi, non avrei alcuna "difficoltà"
Per il resto beato te che vivi di certezze