Orologico Forum 3.0

Orologi da tasca ritrovati...

Orologi da tasca ritrovati...
« il: Novembre 10, 2015, 13:51:59 pm »
Ciao a tutti.
Questa mattina ho trovato in mansarda questi orologi da tasca appertenuti a mio bisnonno prima e a mio nonno dopo. Sono un ricordo di famiglia e mio padre non li vuole vendere. Premetto! Neanche io!
Che cosa devo fare? Che cosa mi è finito in mano?
Non sono esperto e mi affido a voi...
Grazie infinite.

Re:Orologi da tasca ritrovati...
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2015, 13:57:16 pm »
per te hanno giustamente un valore affettivo,ma dal punto di vista collezionistico ed economico temo non valgano pressoché nulla

ti consiglio metterli in una vetrinetta dei ricordi e nulla più

« Risposta #2 il: Novembre 10, 2015, 14:01:21 pm »
dal punto di vista storico si puo' dire che è più vecchio quello che manca dello sferino dei secondi,come testimoniato dal fatto che la rimessa dell'ora avviene solo azionando lo spingino sulla carrure e girando la corona di carica,e dalla grafia del quadrante insieme alle sfere tipo cattedrale, siamo dunque verso il 1900

di almeno 20/30 anni successivo l'altro, con sferino rotto, con quadrante tipicamente art deco e sfere breguet ,verso il 1930
« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 14:05:36 pm da calendarmeto »

« Risposta #3 il: Novembre 10, 2015, 14:10:15 pm »
dal punto di vista storico si puo' dire che è più vecchio quello che manca dello sferino dei secondi,come testimoniato dal fatto che la rimessa dell'ora avviene solo azionando lo spingino sulla carrure e girando la corona di carica,e dalla grafia del quadrante insieme alle sfere tipo cattedrale, siamo dunque verso il 1900

di almeno 20/30 anni successivo l'altro, con sferino rotto, con quadrante tipicamente art deco e sfere breguet ,verso il 1930
per te hanno giustamente un valore affettivo,ma dal punto di vista collezionistico ed economico temo non valgano pressoché nulla

ti consiglio metterli in una vetrinetta dei ricordi e nulla più

Grazie mille :)
Ne approfitto: a ripararli quanto potrebbe venire a costarmi?

« Risposta #4 il: Novembre 10, 2015, 14:15:47 pm »
se si tratta solo di pulirli e aggiungere lo sferino mancante il prezzo dovrebbe essere sotto i 100 euro per modello, nel caso di parti mancanti la riparazione potrebbe essere impossibile

in ogni caso la spesa è superiore al valore economico degli orologi