Classico argomento di stagione… trito e ritrito?
Rileggendo le discussioni già sviluppatesi (peraltro un po’ vecchiotte), devo dire di non essere restato pienamente soddisfatto delle soluzioni normalmente suggerite.
In effetti, la domanda di partenza solitamente è: “D’estate i cinturini in pelle si impregnano di sudore e si rovinano; che alternative esistono?”
La sintesi delle risposte è: “Per gli orologi formali l’unica alternativa possibile, in alcuni casi, è il bracciale in metallo, preferibilmente a maglia fine. Per gli sportivi le possibilità sono tante: non solo bracciale, ma anche cinturini in silicone, in caucciù, in nylon (NATO), in cordura…
il polso suda lo stesso, ma almeno questi cinturini si possono lavare e non si rovinano”.
Ecco, è proprio l’espressione che ho evidenziato in corsivo che mi disturba: “il polso suda lo stesso”…
Insomma, mi sembrano soluzioni che si rifugiano nella “
praticità” (salvaguardare il cinturino/bracciale), rinunciando alla “
confortevolezza”; da qui il titolo che ho dato a questa discussione.
Peraltro, aggiungo che a me il metallo, la gomma e i materiali sintetici tendono a procurare allergia, fenomeno che si amplifica col caldo e col sudore.
Tra tutti continuo a sopportare meglio la pelle, anche se so che usandola nel periodo estivo accorcio notevolmente la vita del cinturino (nonostante cerchi di pulirlo).
Per cui ripropongo il topic, in una prospettiva leggermente diversa: qualcuno ha sperimentato soluzioni estive che - riducendo il ristagno del sudore o i rischi di reazioni allergiche - siano capaci di aumentare la sensazione di benessere al polso?
Per gli
orologi sportivi, ad esempio, io mi sto orientando sul cinturino in
canvas.
È in tessuto (quindi traspirante) e di puro cotone (fibra naturale ed estiva per eccellenza). Se ben realizzato (quindi con fori ben rifiniti), senza imbottiture (magari doppiato) e senza inserti in pelle né fodera interna, risulta facilmente lavabile. Non è eterno, a differenza del nylon, ma cambiarlo ogni tanto non mi sembra un prezzo troppo alto da pagare.
Purtroppo non è facile trovare chi li fa su misura (io ho il polso piccolo
).
Del cinturino in pelle di
squalo – soluzione che non ho mai sperimentato, ovviamente pensata per i
divers - che mi dite? Resiste all’acqua di mare (se poi ben risciacquato, ovviamente)… ma anche all’acido del sudore?
Per gli
orologi formali : ritenete che una soluzione di compromesso possano essere - almeno fino ad un certo livello - modelli come gli Hirsch
Performance ?
Esterno in pelle impermeabilizzata (e salviamo l’estetica); interno sì in gomma, che però è caucciù anallergico (dicono) e con un profilo scanalato, e quindi più areato, che non comprime per intero il polso. (E fanno anche le versioni di lunghezza ridotta…
)
Un’ultima domanda è relativa non alla scelta, ma alla
manutenzione dei cinturini in pelle: io li pulisco, quando iniziano ad essere un po’ usati, con latte detergente.
Però si perdono la morbidezza e l’odore naturale della pelle…
Voi usate altri trucchi di prevenzione/cura o vi limitate ad attendere il momento di gettarli via?