Orologico Forum 3.0

Informazioni calibro Lemania 2320

Informazioni calibro Lemania 2320
« il: Agosto 10, 2015, 18:23:39 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porre subito un quesito, ultimamente mi sono interessato al movimento Lemania 2320, considerato da alcuni come uno dei migliori calibri cronografici in produzione, mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere gli orologi con il miglior rapporto qualità prezzo (anche secondo polso) che lo incassano. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...

Re:Informazioni calibro Lemania 2320
« Risposta #1 il: Agosto 10, 2015, 18:26:43 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vorrei porre subito un quesito, ultimamente mi sono interessato al movimento Lemania 2320, considerato da alcuni come uno dei migliori calibri cronografici in produzione, mi piacerebbe sapere quali potrebbero essere gli orologi con il miglior rapporto qualità prezzo (anche secondo polso) che lo incassano. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...

Breguet 3237, Vacheron Constantin 47111, Daniel Roth crono. Tre stupendi orologi con un gran calibro ad un prezzo basso in rapporto alla qualità generale offerta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #2 il: Agosto 10, 2015, 18:42:11 pm »
Bellissimo il Breguet... È possibile sia stato usato anche da Ulysse Nardin? Ha senso cercare orologi in acciaio, oppure il livello è così alto che viene utilizzato solo su casse in oro?

« Risposta #3 il: Agosto 10, 2015, 18:52:17 pm »
Su Ulysse Nardin non saprei, io ho trovato solo il fasi luna con 2320, ma sempre in oro, aggiungo Roger Dubuis.
Credo che il materiale nobile e questo calibro vadano a braccetto, difficile se non impossibile che ci sia qualcosa in acciaio.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 23:29:20 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Agosto 10, 2015, 19:07:08 pm »
É stato il movimento che per oltre 20 anni dagli anni 80 in poi è fino al recente avvento dei c.d. calibri di manifattura tutte le case di fascia alta hanno utilizzato sui propri cronografi di punta perché di fatto unico superstite di quella generazione di ebauche di pregio nate nella prima metà del secolo scorso e che hanno fatto la storia dell'orologeria. Calibri come i Venus, Valjoux, Longines solo per citare i più celebri, andati irrimediabilmente persi con la crisi del quarzo e la moria delle manifatture che li producevano.
Così che il suddetto Lemania, mai utilizzato su cronografi di fascia alta fino agli anni 70 (dove Valjoux la faceva da padrona con i sui celebri manuali delle serie 2x), sia divenuto a partire dagli anni 80 il cronografo manuale d'alta gamma per eccellenza.

Gli esemplari citati da Leo sono certamente tra i più noti e con il miglior rapporto q/p nel mercato dell'usato, oltre che per me anche tra i più belli. Ma a scartabellare nella produzione anni 80 e 90 se ne trovano certamente molti altri, tra cui Roger Dubuis, Franck Muller, e altri.
Non ricordo a memoria che UN ne abbia fatto uso mentre ha sicuramente fatto uso di uno stock di Venus 179 rattrapanti rinvenuto nei primi anni 90.

Per gli esemplari in acciaio il primo che mi viene in mente é lo speedmaster cal. 321 in un'epoca in cui il suddetto calibro non era stato eletto ad ebauche d'alta gamma. Franck Muller agli esordi ne fece uso in una sua piccola serie di cronografi in acciaio nella configurazione 2310 a tre contatori ma sono sicuro che sfogliando qualche annuario dell'epoca qualcos'altro in acciaio salti fuori.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 19:17:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #5 il: Agosto 10, 2015, 23:14:19 pm »
Grazie mille, intanto prenderò in considerazione il vintage...

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 11, 2015, 01:15:57 am »
Sul vintage devi cercare il 27CH che è, vado a memoria, il nome del calibro prima che Lemania fallisse e rinascesse sotto il nome di "nouvelle" Lemania :)
Primi tra tutti proprio gli orologi a marchio Lemania, come questo "bulls eye"

Senza però aspettarsi il livello di finiture dei modelli prima citati

Che sono diversi

« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 01:28:04 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #7 il: Agosto 11, 2015, 08:13:37 am »
Il CH27 col contatore delle ore, (alias 321 Omega Pre-Moon) prendeva il nome di CH27 C12.
Troppo diversi… voleva un 2320 e gli fai vedere il CH27?  ;D
Le origini nude e crude!!!

Questo il mio CH27 anni 50 (non è in vendita)…  :)

-Samuel Johnson-

« Risposta #8 il: Agosto 11, 2015, 10:02:09 am »
il movimento è sempre lo stesso, e come sempre quello che fa la differenza sono le finiture o gli accessori come antiurto,numero dei rubini ,e tipo di regolazione del bilancere

anche all'epoca tra il movimento lemaia e il gemello omega vi erano differenze di finitura