Orologico Forum 3.0

Roger Dubuis cronografo "la monègasque"

Re:Roger Dubuis cronografo "la monègasque"
« Risposta #75 il: Agosto 14, 2015, 17:44:16 pm »
Volevo confrontarlo con un più recente Omega 9300 del quale la casa non dichiara lo spessore e che ha fama di essere anch'esso piuttosto spesso, e mi sono imbattuto in un dato di soli 5,5mm che mi desta qualche perplessità. Qualcuno sa esattamente quanto è spesso 'sto 9300?

L'8500 è spesso 5,6mm, se tanto mi da tanto il crono 9300 si prospetta un bel tombinazzo. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: Agosto 14, 2015, 17:56:59 pm »
Quindi pure tu temi che il dato letto altrove di soli 5,5mm sia sbagliato?
Anche perchè se no non si spiegherebbe perchè tutti gli Omega con quel movimento sono spessi come putrelle.

Tornando al RD, dimensioni di 44x53 identiche a quelle di un Panerai da 44mm, lo spessore dovrebbe essere intorno ai 13mm il che gli conferisce una proporzione in un certo senso slanciata e relativamente "sottile" (prendete il tutto con buona dose di relativismo), al polso dovrebbe vestire bene per un orologio sportivo senza pretese di eleganza.
Purtroppo non ho potuto indossarlo, mi sarebbe piaciuto anche verificare l'azionamento del cronografo e la morbidezza degli innesti  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #77 il: Agosto 14, 2015, 18:02:07 pm »
Quindi pure tu temi che il dato letto altrove di soli 5,5mm sia sbagliato?
Anche perchè se no non si spiegherebbe perchè tutti gli Omega con quel movimento sono spessi come putrelle.

Tornando al RD, dimensioni di 44x53 identiche a quelle di un Panerai da 44mm, lo spessore dovrebbe essere intorno ai 13mm il che gli conferisce una proporzione in un certo senso slanciata e relativamente "sottile" (prendete il tutto con buona dose di relativismo), al polso dovrebbe vestire bene per un orologio sportivo senza pretese di eleganza.
Purtroppo non ho potuto indossarlo, mi sarebbe piaciuto anche verificare l'azionamento del cronografo e la morbidezza degli innesti  :D

E' sicuramente un dato a casaccio, so di per certo che l'8500 che come sai è un solo tempo è già sopra quel dato.
La prova al polso la riterrei per me fondamentale, perché mi fa dire si o no in modo inequivocabile.
Gli innesti a naso credo che siano di gran morbidezza. Cura, finiture ed innesto verticale lasciano presagire bene... :)
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: Agosto 14, 2015, 18:11:26 pm »
Citazione
E' sicuramente un dato a casaccio

Quelli del FP però sono reali. Che in Omega abbiano fatto uno dei crono automatici più sottili al mondo e nessuno lo sa?! 😂

P.s: prova polso fondamentale pure per me

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: Agosto 14, 2015, 18:28:56 pm »
Quando lo spessore è accettabile, si riescono a sopportare anche i 44 mm, sempre che le anse non creino troppi problemi. Poi ogni cassa veste un po' a modo suo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #80 il: Agosto 14, 2015, 18:33:01 pm »
44mmx13mm con quella forma, per me assume quasi i toni di un orologio filante sotto certi aspetti, è questione di proporzioni. Non credo possa essere lo spessore il vero limite della prova polso in questo caso, ma l'ingombro generale della cassa molto grande.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: Agosto 14, 2015, 18:48:25 pm »
La mia esperienza recente con orolgi di queste dimensioni, se portati nei loro contesti e con abiti che non interferiscono con l'orologio (maniche corte o risvoltate), è che le dimensioni e anche lo spessore non sono un fattore determinante, almeno fino ai 53mm di ingombro longitudinale che non fanno sbracare le anse dal profilo del mio polso :D
Semmai un fattore più determinante è il peso, che generalmente per orologi di queste dimensioni anche se in acciaio è importante e in taluni casi può dare fastidio.
Fino 150gr li porto senza troppi problemi, oltre ammetto che alla lunga stancano, ma dipende anche da come questo peso è centrato sul braccio, due orologi da 170gr, uno con il peso distribuito pure lungo il bracciale e uno con il peso tutto concentrato sulla cassa, non sono fastidiosi allo stesso modo.
Queste ovviamente sono mie personali sensazioni.

« Risposta #82 il: Agosto 14, 2015, 19:06:34 pm »
...mah secondo me devi asolutamente provarlo perche i numeri sembrano preoccupanti e nella foto che ho messo a pagina 1 dell'orologio indossato le anse sbordano eccome dal polso quasi da entrambi i lati, in uno abbondantemente....immaginando si tratti di un polso medio....
Mi sembro tua moglie che vuole risparmiare sti 10k  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: Agosto 14, 2015, 20:12:58 pm »
Mia moglie per fortuna ha altro a cui pensare 😛
Il mio polso fino a 44x53 contiene 😀

A mala pena...ma contiene...

« Risposta #84 il: Agosto 14, 2015, 20:24:19 pm »
Mia moglie per fortuna ha altro a cui pensare 😛
Il mio polso fino a 44x53 contiene 😀

A mala pena...ma contiene...

Saggia donna!
Ogni cosa al suo posto, e lei scommetto che le pentole le tiene in credenza, non al polso...  ;D
-Samuel Johnson-

« Risposta #85 il: Agosto 14, 2015, 20:41:56 pm »
Ahahaaha.....colpo bassissimo sotto cintura!!  :D

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: Agosto 14, 2015, 20:47:10 pm »
Si ma le sue più che al polso puoi metterle al massimo in testa 😀

Però non mi pare il caso del RD, ridurlo ad una pentola credetemi se vi dico che é "ingeneroso". É bello, assai, e fatto bene, fuori e dentro. E in rapporto al prezzo al quale lo si può comprare oggi non vedo grandi alternative al netto di qualcosa già citata.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 20:49:13 pm da ciaca »

« Risposta #87 il: Agosto 14, 2015, 20:51:45 pm »

Però non mi pare il caso del RD, ridurlo ad una pentola credetemi se vi dico che é "ingeneroso".

E chi si riferiva al RD..?
a buon intenditor…. :D
-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: Agosto 14, 2015, 21:24:50 pm »

Però non mi pare il caso del RD, ridurlo ad una pentola credetemi se vi dico che é "ingeneroso".

E chi si riferiva al RD..?
a buon intenditor…. :D
Ho capito, stiamo preparando la cena di settembre...:)

« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 21:28:38 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: Agosto 14, 2015, 21:46:09 pm »
Eh, a settembre poi vede Leo quanto i panerai possono essere dolorosi 😂