Orologico Forum 3.0

Richiesta Consiglio

Richiesta Consiglio
« il: Agosto 14, 2015, 22:13:20 pm »
Buon Giorno a tutti,

Vi leggo sempre molto volentieri ma questo e' il mio primo post.

Non so se sia l'eta' che avanza o cosa, ma ultimamente mi e' venuto a piacere l'AP Offshore Diver.
Per cortesia massacratelo cosi' magari mi convinco a non comprarlo.

Attendo fiducioso le vostre critiche che spero arrivino copiose.

Grazie e Buon Ferragosto.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:Richiesta Consiglio
« Risposta #1 il: Agosto 14, 2015, 22:26:14 pm »
Tanto é inutile, quando nasce una nuova scimmia solo tu puoi abbatterla
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #2 il: Agosto 14, 2015, 22:26:25 pm »
Basta veder come veste bene....
Quando si dice che le dimensioni su uno sportivo non contano...
Quant'è  che costa  il discreto gingillo?

« Risposta #3 il: Agosto 14, 2015, 22:37:09 pm »
Eh lo so lo so Ciaca purtroppo hai ragione.
Claudio, si trova tra i 12.5k e i 13.5k $.
Tecnicamente una ciofeca vero?

« Risposta #4 il: Agosto 14, 2015, 22:44:28 pm »

Dipende cosa intendi per ciofeca...il cal. 3120 è quello che equipaggiava il 15300: non sarà il più pregiato ma male non è.

« Risposta #5 il: Agosto 14, 2015, 22:45:35 pm »
Sono d'accordo con Ciaca: solo tu puoi essere il medico di te stesso. Ora, lo puoi essere in due modi, assecondando l'invasatura e regalandoti il gingillo (scimmia inguaribile), oppure attendendo un po' e dirottando la tua passione verso un altro segnatempo (scimmia a contenuto variabile)... Noterai come tutto dipenda dal grado di innamoramento...
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Agosto 14, 2015, 23:03:35 pm »

Se per tecnicamente intendi il movimento é un normale e ordinario automatico, nulla di diverso da ciò che dovrebbe trovarsi in un diver.
se per tecnicamente intendi le caratteristiche di impermeabilità anche queste mi sembrano nella norma per questa tipologia di orologi.
quello che é una vera ciofeca é il prezzo, davvero insulso ogni oltre ragione.

Ed é una ciofeca, diciamocelo, la casa.
una casa incapace di fare un cronografo, di fare una cassa in carbonio che non si sfaldi come un cracker, di fare qualcosa di vagamente interessante che non sia la milionesima rivisitazione di un royal oak o peggio giocattoloni in gomma con movimenti oggi ingiustificabili pure nei fake da spiaggia (come i panini di certi offshore), incapace anche solo di conservare memoria e consapevolezza del suo glorioso passato e di rilasciare estratti d'archivio vagamente credibili dei propri orologi vintage.

Io oggi un AP non lo comprerei, nessuno. Prima di tutto perché di cialtroneria ne vedo troppa e di questa gente non mi fido per nulla.
« Ultima modifica: Agosto 14, 2015, 23:34:43 pm da ciaca »

« Risposta #7 il: Agosto 15, 2015, 00:14:50 am »
Hai ragionissima Ciaca, ma oggigiorno non e' poi che ci sia tanto di disponibile in giro che abbia un buon rapporto tra valore e prezzo. Magari in AP questa differenza e' maggiore che in altre case, poi entra in campo la forte componente di attrazione personale completamente irrazionale che tu definisci giustamente "scimmia".
Personalmente trovo tutti i crono Offshore atroci, non sono nemmeno un fan del Royal Oak classico (le viti nella lunetta non mi sono mai piaciute) ma questo Diver ha per me un certo appeal.
Faccio veramente fatica a spiegarmelo...........  :o

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Agosto 15, 2015, 09:34:37 am »
Io penso che quando si parla di rapporto qualità prezzo per oggetti industriali prodotti in serie si rischia sempre di fare una forzatura perché, per esempio nel campo degli orologi da immersione o comunque "balneari" la lista di prodotti con un prezzo più basso, molto più basso, e caratteristiche tecniche (quelle che dovrebbero sottintendere la "qualità") superiori a quelle di questo AP la lista é davvero lunga.

Se poi si sposta l'attenzione su altri tipi di orologio e ancora di più sul mercato del secondo polso allora la lista si fa così lunga che il problema diventa trovarne uno che il rapporto qualità prezzo ce l'abbia peggiore :D

Il fatto é che se e quando una cosa "piace", indipendentemente dal perché, non c'è rapporto qualità che tenga, io potrei elencarli tutti i diver con prezzi minori e caratteristiche tecniche superiori e tu obbiettare legittimamente che a te quelli non piacciono o piacciono meno :)

Sono beni voluttuari, sfizi, per i quali si spendono tanti soldi e si spendono in modo del tutto irrazionale: inutile tentare di dare razionalità a qualcosa che per sua natura ha carattere prevalentemente emotivo, si può solo cercare di avere consapevolezza di quello che si va a comprare senza doversene pentire.
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 09:43:47 am da ciaca »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Agosto 15, 2015, 11:23:24 am »
Esteticamente a me piace... ma come big sub preferirei un Pam Submersible o un Rolex DS o SD. Ps: un amico lo ha venduto praticamente nuovo ad un paio di mille meno il mese scorso...
« Ultima modifica: Agosto 15, 2015, 11:25:38 am da range »

« Risposta #10 il: Agosto 15, 2015, 12:09:06 pm »
Ciao simontre e bentrovato.

A me questo AP  non mi piace proprio.......e dire che ho un offshore....boh...i gusti a volte..sono come dire...imponderabili, strani, irrazionali.....

« Risposta #11 il: Agosto 15, 2015, 15:14:11 pm »
Ciao Incursore e grazie.

Avete tutti ragione.

Per Range, Il submersible non mi piace proprio e il DS che in principio mi piaceva anche, una volta provato al polso mi ha fatto una pessima impressione, troppo grosso e pesante, mentre il SD l'ho già' dal 1990. Mi sembra che nonostante l'AP Diver sia quasi grosso quanto il DS il cinturino in gomma lo renda un pochino meno massiccio.

Ciaca, e verissimo quello che dici, banalizzando; "l'amore e' cieco"...... Speravo (più' o meno) che qualcuno di voi, che ne sapete MOLTISSIMO più' di me, mi elencasse una sfilza di difetti/problemi oggettivi che mi facessero abbandonare l'idea.

Detto cio' vedro' di rimandare per qualche tempo l'acquisto tanto per vedere se "mi passa".

Grazie a tutti per i pareri e consigli molto apprezzati. Vi aggiornerò' tra qualche mesetto.........

Di Nuovo Buon Ferragosto a tutti.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Agosto 15, 2015, 16:29:54 pm »
Ciao Incursore e grazie.

Avete tutti ragione.

Per Range, Il submersible non mi piace proprio e il DS che in principio mi piaceva anche, una volta provato al polso mi ha fatto una pessima impressione, troppo grosso e pesante, mentre il SD l'ho già' dal 1990. Mi sembra che nonostante l'AP Diver sia quasi grosso quanto il DS il cinturino in gomma lo renda un pochino meno massiccio.

Ciaca, e verissimo quello che dici, banalizzando; "l'amore e' cieco"...... Speravo (più' o meno) che qualcuno di voi, che ne sapete MOLTISSIMO più' di me, mi elencasse una sfilza di difetti/problemi oggettivi che mi facessero abbandonare l'idea.

Detto cio' vedro' di rimandare per qualche tempo l'acquisto tanto per vedere se "mi passa".

Grazie a tutti per i pareri e consigli molto apprezzati. Vi aggiornerò' tra qualche mesetto.........

Di Nuovo Buon Ferragosto a tutti.
Oltre a dimensioni e aspetto, vi è il problema del crono che ha una base solo tempo di manifattura molto mediocre e con qualche notevole difetto (come la rimessa all'ora), con sopra un modulo cronografico DD molto economico. Una brutta soluzione tecnica.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

« Risposta #13 il: Agosto 15, 2015, 17:25:29 pm »
Basta veder come veste bene....
Quando si dice che le dimensioni su uno sportivo non contano...
Quant'è  che costa  il discreto gingillo?

Fascia perfettamente il polso.  ;)
O è da mettere sul bicipite?
Insomma per me bocciato.

Sep

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Agosto 15, 2015, 18:29:15 pm »
Per essere un orologio subacqueo non mi pare ci siano particolari problemi ad allacciarlo al polso

Mica te lo devi mettere col Brioni 😀