Orologico Forum 3.0

AP 14802 pareri

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
Re:AP 14802 pareri
« Risposta #30 il: Agosto 18, 2015, 14:33:43 pm »
Giorgio, non voglio fare pubblici processi ma io di uni che vende un 15002 con il quadrante salmone di un jubilee e il bracciale di un royal oak anni 80 per giunta con maglie mischiate, senza di tutto questo fare minimo cenno, non posso avere grande stima. Come minimo significa che non sa nulla di ciò che vende, e non solo questo perché la maggior parte di queste schifezze sono opera proprio di spregiudicati commercianti e non certo degli originari proprietari degli orologi che passano di mano. Sulla simpatia ricordo suoi interventi in altri lidi a dir poco censurabili, ma non é ciò che rileva in questa discussione. Ciò che rileva é che uno così non può offrire nessun tipo di garanzie e queste bisogna cercarsele da se in un'approfondita analisi del pezzo e prima di procedere ad ogni forma di esborso vincolante.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 14:38:23 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: Agosto 18, 2015, 14:36:08 pm »
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri pareri illuminanti. Grazie veramente di cuore a tutti Voi appassionati. Premetto che sono andato di persona ed effettivamente alcune delle vostre obiezioni le ho lanciate anche io. Per ora ho solamente opzionato l'orologio e concluso la trattativa, subordinando l'accordo alla decisione di sabato. Sintetizzo il tutto, assegnando a ciascun punto di interesse un breve commento sulla rilevanza e se lo riterrete  opportuno  accetterò, ed anzi apprezzerò, ogni intervento:
1) Lunetta -  ok un pò "sgualcita" ma sopportabile , prevedere intervento da Portanova, previsto nella riduzione di prezzo e negli accordi;
2) Quadrante - credo il quadrante sia ineccepibile;
3) Corona - sostituita nel service , probabilmente nel 1998, ho letto sulla garanzia, la quale contiene una parte dedicata ai service che è stato eseguito un intervento;
4) Garanzia - lo reputo un problema-  non è affatto quella presentata dall'ottimo Ciaca, che ringrazio infinitamente, ma è fatta a libro , con indicazione del seriale e non riporta l'indicazione jubilèè sulla copertina. Il seriale invece è riportato correttamente sia sull'orologio che sulla garanzia. Ovviamente sul retro dell'orologio è chiaramente visibile sia il seriale che la numerazione che la scritta jubilee - Qui chiederò spiegazioni ma questo è veramente strano. Falsificazione della garanzia ?? Boh. Che ne pensate???
5) Font dei numeri datario- lo reputo un problema- purtroppo quando avete posto la questione sia Erm che Ciaca - avevo già visionato il pezzo e non ho tenuto in conto la questione , dalle foto però non ci siamo . Che dire? Sostituita , che ne pensate?
In conclusione, non è questione di prezzo, ma trattandosi di referenze che devono esprimere un certo spirito collezionistico , prodotte in pochi esemplari ( 1000 tra oro, acciaio, suddivise tra quadranti grigio e salmone, stiamo parlando di circa 350 pezzi ), certe differenze sono rilevanti, eccome. Ho letto su altro forum discussioni di alcuni anni fa su 14802 con quadrante salmone prima reputato con quadrante di fornitura poi risultato non esserlo, dopo una attenta disamina  del seriale.  Io personalmente non do molta importanza alle viti che ad occhio nudo mi son sembrate accettabili, mentre sono più perplesso su ciò che mi avete detto del font del disco data e soprattutto della garanzia. In buona sostanza , su certi particolari ci si può anche passare sopra ma su altri ( vedasi garanzia ) no. In questo senso la discrimine non è il prezzo ma è acquistare o no.
Un caro saluto
Giorgio

Punto 1- Se così fregatene

Punto 2- Se così meglio visto che è la parte più importante a mio avviso

Punto 3- Potresti passarci sopra ma accoppiato al datario e alle eventuali sfere anche se non decide amplifica la rottura di balle.

Punto 4- Garanzie in bianco dei RO se ne sono viste a decine, per questo scrivevo sarei molto accorto a dire che va bene... quella postata da Angelo è quella giusta e ne ho vista in mano un'altra identica con tanto di certificato allegato su un bel pezzo che però lasciai perchè aveva dial sostituito, tra parentesi la referenza indica il colore del dial per cui se hai il dato puoi controllare.
Stranamente noterai non ha la scatola numerata ma una normale, io direi al 90% appiccicata... Però non darei tutta questa importanza alla garanzia se il pezzo è bello, forse a me interesserebbe più la sua scatola con tanto di numero e in secondo luogo il certificato

Punto 5- Credo il disco non sia suo e francamente questo fatto a me da fastidio ( fatto personale) come danno fastidio le sfere se sostituite.

Personalmente dopo averlo cercato per un annetto (volevo esclusivamente dial salmone) ed averne visionati più di qualcuno, dopo aver visto una sola buona garanzia su 3 teoriche, dopo aver visto dial sostituiti e rovinati, ho optato per un pezzo in condizioni strepitose e mai aperto ma con la sola scatola numerata, anzi più che optato appena mi si è presentato non ci ho pensato 1 secondo.

Su questo pezzo la decisione definitiva devi prenderla tu, ogniuno da il proprio valore alle vare componenti.
Credo che sulla bontà del quadrante non vi debbano essere dubbi in quanto trattasi obbiettivamente del fattore di maggiore rilievo. Sarò cieco e me ne scuso, ma non riesco a capire le sfere perchè non corrette.
Grazie

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: Agosto 18, 2015, 14:40:49 pm »
Sfere probabilmente sostituite come da colore del trizio, bianco candido rispetto a quello macchiato degli indici. Evidentemente le due parti non sono invecchiate insieme :)
Le foto però in questo caso possoNo essere ingannevoli, bisogna osservarlo di presenza.
Per essere certi oltre ogni ragionevole dubbio del quadrante e delle sue condizioni ci vogliono foto macro molto dettagliate o ancora meglio un Lentino di presenza. Le prime avvisaglie della fioritura con foto simili non si vedono.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 14:47:19 pm da ciaca »

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: Agosto 18, 2015, 14:45:57 pm »
Sulla garanzia appiccicata direi che potrebbe benissimo essere e molto spesso/quasi sempre è cosi che sia stato ritirato in permuta così come è.
Sulla professionalità concordo con Angelo ma devo anche dire che il 90% dei venditori nn sa e nemmeno gli interessa saperne di coevità ecc ecc.

Sulle sfere in un paio di foto mi pare vedere siano diverse dagli indici ma ripeto dovrei vederlo dal vivo ed aventualmente fare 2 prove per capire.

« Risposta #34 il: Agosto 18, 2015, 15:21:26 pm »
Esistono una serie di elementi che nel tempo tendono a "deperire" e che AP in caso di rientro dell'orologio per revisione, tende a sostituire.
I quadranti sono i primi e più importanti di questi dettagli (tendono a "fiorire" con molta facilità per via dell'umidità se la tenuta della cassa non é perfetta, cosa nella quale i royal oak non hanno mai brillato) e infatti non é insolito imbattersi in jubilee con quadranti di fornitura facilmente riconoscibili dalla diversa grafica (scritta grande). Non sembra il caso dell'esemplare osservato e opzionato sa Giorgio.
A seguire la corona, che AP sostituisce di default su ogni "jumbo" che le passa per le mani, riconoscibile quella di fornitura per via del logo che in modelli più antichi non era presente.
Ancora a seguire il disco data, che come visibile dalla foto dell' esemplare in oro tende ad ingiallire.
Poi eventuali ritocchi estetici alla cassa e alla lunetta, lucidature piú o meno importanti, che nel caso della lunetta (specie se già precedentemente trattata) possono far emergere incongruenze geometriche (come nel caso delle viti sporgenti).
Sono tutti interventi di routine su orologi portati in assistenza, le case non ragionano come i collezionisti, se ne infischiano della "coevità" dei particolari, se un elemento é da sostituire a loro insindacabile giudizio lo sostituiscono (in alcuni casi anche senza avvisare il cliente essendo quella sostituzione parte integrante e non opzionale dell'intervento di revisione)

Mi scuso in anticipo con i proprietari di uno o più R.O. (e qui nel forum immagino lo siano quasi tutti) ma mi viene da dirmi.....e nonostante tutto, questo orologio e le sue infinite edizioni, hanno così tanto successo??
Genta deve aver saputo toccare delle corde emozionali a me assenti o l'AP deve aver fatto un lavoro incredibile, fatto sta che razionalmente non me lo spiego e emotivamente nemmeno (ma immagino la motivazione sia del tutto soggettiva).
Niente di nuovo però, la stessa cosa mi accade con quasi tutta la produzione di gran successo di Rolex a parte il Prince e alcuni vecchi modelli

Scusa Claudio, hai ottime ragioni per non essere attratto dal Royal Oak, apprezzo la franchezza e credo di avere la giusta apertura mentale per non farmi folgorare dalle mode del momento. Ho precisato che qui non stiamo parlando di un banale 15202, ma di un'oggetto diverso, anche perchè a questa referenza sono legato da un ricordo personale. Comprendo in ogni caso il tuo atteggiamento che è quello che mi vede sempre molto scettico di fronte a certi fenomeni: vedasi Paul Newman per Rolex, Nautilus di Patek e infine Royal Oak. Però che dire, in maniera molto personale mi assolvo e Ti posso dire che sono passato attraverso diversi pezzi, ma questo mi attira sempre parecchio.

Lieto che i miei interventi siano stati letti con un intento non polemico ma come una semplice lettura personale non denigratoria. Sulla motivazione personale non sono naturalmente entrato in quanto tale e....sacrosanta!
Immedesimandomi nella "scimmia", a cui per altro sono particolarmente dedito, mi sentirei però di unirmi agli altri nel consigliarti, stante i fatti, molta cautela.

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: Agosto 18, 2015, 21:12:40 pm »
Dico la mia: stai comparando un orologio, io su quello mi concentrerei.
Della garanzia me ne freghererei.
Data la montagna di euro peraltro capisco che lo vorrei completo, cosa me ne frega di un corredo non suo?
Questo è un esempio in cui ci si interroga su quale sia il reale valore di un RO rispetto al prezzo disposti a pagare..come del resto in molti altri casi analoghi..
Ma con i commercianti inutile perdere tempo con discorsi simili.
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 21:25:00 pm da PESSOA67 »

« Risposta #36 il: Agosto 18, 2015, 21:30:56 pm »
Dico la mia: stai comparando un orologio, io su quello mi concentrerei.
Della garanzia me ne freghererei.
Data la montagna di euro peraltro capisco che lo vorrei completo, cosa me ne frega di un corredo non suo?
Questo è un esempio in cui ci si interroga su quale sia il reale valore di un RO rispetto al prezzo disposti a pagare..come del resto in molti altri casi analoghi..
Ma con i commercianti inutile perdere tempo con discorsi simili.
Secondo me hai ragione ma solo in parte: al di là del fatto che le condizioni e la coevitá (passatemi il termine) di tutti i componenti del segnatempo contribuiscano in modo determinante a formarne il valore, e su questo dato tutti convengono, gli accessori che compongono il corredo dello stesso contribuiscono anche loro in maniera non marginale a determinare il valore pieno collezionistico del pezzo stesso. A mio avviso troppi sono i punti interrogativi che la disamina fotografica ha portato in luce in relazione a questo orologio: o il prezzo scende sensibilmente a formare un valore "normale" altrimenti a mio avviso dovrebbe restare lì...
Non tamen adeo virtutum sterile saeculum ut non et bona exempla prodiderit.

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: Agosto 18, 2015, 22:18:23 pm »
troppo caro per avere come unica cosa intonsa il quadrante.
se ti interessa ho l'orologio in cassaforte e posso dirti con certezza l'1 come deve essere....a memoria non lo ricordo.

« Risposta #38 il: Agosto 18, 2015, 22:26:26 pm »
Innanzitutto grazie a tutti per i vostri pareri illuminanti. Grazie veramente di cuore a tutti Voi appassionati. Premetto che sono andato di persona ed effettivamente alcune delle vostre obiezioni le ho lanciate anche io. Per ora ho solamente opzionato l'orologio e concluso la trattativa, subordinando l'accordo alla decisione di sabato. Sintetizzo il tutto, assegnando a ciascun punto di interesse un breve commento sulla rilevanza e se lo riterrete  opportuno  accetterò, ed anzi apprezzerò, ogni intervento:
1) Lunetta -  ok un pò "sgualcita" ma sopportabile , prevedere intervento da Portanova, previsto nella riduzione di prezzo e negli accordi;
2) Quadrante - credo il quadrante sia ineccepibile;
3) Corona - sostituita nel service , probabilmente nel 1998, ho letto sulla garanzia, la quale contiene una parte dedicata ai service che è stato eseguito un intervento;
4) Garanzia - lo reputo un problema-  non è affatto quella presentata dall'ottimo Ciaca, che ringrazio infinitamente, ma è fatta a libro , con indicazione del seriale e non riporta l'indicazione jubilèè sulla copertina. Il seriale invece è riportato correttamente sia sull'orologio che sulla garanzia. Ovviamente sul retro dell'orologio è chiaramente visibile sia il seriale che la numerazione che la scritta jubilee - Qui chiederò spiegazioni ma questo è veramente strano. Falsificazione della garanzia ?? Boh. Che ne pensate???
5) Font dei numeri datario- lo reputo un problema- purtroppo quando avete posto la questione sia Erm che Ciaca - avevo già visionato il pezzo e non ho tenuto in conto la questione , dalle foto però non ci siamo . Che dire? Sostituita , che ne pensate?
In conclusione, non è questione di prezzo, ma trattandosi di referenze che devono esprimere un certo spirito collezionistico , prodotte in pochi esemplari ( 1000 tra oro, acciaio, suddivise tra quadranti grigio e salmone, stiamo parlando di circa 350 pezzi ), certe differenze sono rilevanti, eccome. Ho letto su altro forum discussioni di alcuni anni fa su 14802 con quadrante salmone prima reputato con quadrante di fornitura poi risultato non esserlo, dopo una attenta disamina  del seriale.  Io personalmente non do molta importanza alle viti che ad occhio nudo mi son sembrate accettabili, mentre sono più perplesso su ciò che mi avete detto del font del disco data e soprattutto della garanzia. In buona sostanza , su certi particolari ci si può anche passare sopra ma su altri ( vedasi garanzia ) no. In questo senso la discrimine non è il prezzo ma è acquistare o no.
Un caro saluto
Giorgio

Punto 1- Se così fregatene

Punto 2- Se così meglio visto che è la parte più importante a mio avviso

Punto 3- Potresti passarci sopra ma accoppiato al datario e alle eventuali sfere anche se non decide amplifica la rottura di balle.

Punto 4- Garanzie in bianco dei RO se ne sono viste a decine, per questo scrivevo sarei molto accorto a dire che va bene... quella postata da Angelo è quella giusta e ne ho vista in mano un'altra identica con tanto di certificato allegato su un bel pezzo che però lasciai perchè aveva dial sostituito, tra parentesi la referenza indica il colore del dial per cui se hai il dato puoi controllare.
Stranamente noterai non ha la scatola numerata ma una normale, io direi al 90% appiccicata... Però non darei tutta questa importanza alla garanzia se il pezzo è bello, forse a me interesserebbe più la sua scatola con tanto di numero e in secondo luogo il certificato

Punto 5- Credo il disco non sia suo e francamente questo fatto a me da fastidio ( fatto personale) come danno fastidio le sfere se sostituite.

Personalmente dopo averlo cercato per un annetto (volevo esclusivamente dial salmone) ed averne visionati più di qualcuno, dopo aver visto una sola buona garanzia su 3 teoriche, dopo aver visto dial sostituiti e rovinati, ho optato per un pezzo in condizioni strepitose e mai aperto ma con la sola scatola numerata, anzi più che optato appena mi si è presentato non ci ho pensato 1 secondo.

Su questo pezzo la decisione definitiva devi prenderla tu, ogniuno da il proprio valore alle vare componenti.

Invece io aspetterei di trovarmi in una situazione simile a quella di Sandro, cioè quella di acquisire al giusto prezzo (che io definirei una somma "importante") un segnatempo in condizioni perfette!

Ehiiiiii.... ma c'è qualcuno che questo orologio non lo ha acquisito?!  :D
« Ultima modifica: Agosto 18, 2015, 22:28:16 pm da claudio969 »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: Agosto 18, 2015, 22:31:43 pm »
Il rischio di aspettare é quello di strapagare, teniamo conto che tutti i royal oak fino a qualche anno fa (pochi) si pagavano mediamente la metà di quanto si pagano oggi.
La scelta su cosa, come e quando é chiaramente molto soggettiva, e anche io sono dell'idea che se devo accontentarmi di un esemplare pasticciato tanto vale un più recente e forse anche meno caro 15202, che se lo scopo è solo quello di avere un bell' orologio al polso va bene uguale.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: Agosto 18, 2015, 23:37:32 pm »
Il rischio di aspettare é quello di strapagare, teniamo conto che tutti i royal oak fino a qualche anno fa (pochi) si pagavano mediamente la metà di quanto si pagano oggi.
La scelta su cosa, come e quando é chiaramente molto soggettiva, e anche io sono dell'idea che se devo accontentarmi di un esemplare pasticciato tanto vale un più recente e forse anche meno caro 15202, che se lo scopo è solo quello di avere un bell' orologio al polso va bene uguale.
A conclusione di questa disamina, ringrazio tutti per i validi contributi. Certamente i "problemi" piu' o meno evidenti e gravi sembrano essere diversi. Il Forum rappresenta una valida osmosi di opinioni che poi sfociano in una scelta personale. Eviterò l'acquisto,  ma  rimango dell'idea che la buona fede del venditore si presuma sempre. Voglio pensare che un personaggio che rimane al suo posto per venticinque anni in un mondo di squali non sia poi così disastroso. Probabilmente quando si commerciano diverse centinaia di orologi non si hanno le sensibilità dei collezionisti e si va molto meno per il sottile, mi riferisco anche ad altri oggetti di cui Ciaca a fatto menzione , proposti dal medesimo venditore. Sebbene non farà parte dei miei orologi l'esemplare di cui si è trattato,  non lo reputo un pasticcio come definito da Ciaca. Infine , mia moglie che era presente, mi ha ricordato che la garanzia era timbrata da un noto concessionario di Lugano, quindi probabilmente non è stata confezionata da questo venditore. La mia opinione è che si tratti di un orologio assolutamente degno di essere immesso sul mercato ma che ha subito una revisione la quale ha inciso sulla coevità di alcune parti.

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: Agosto 18, 2015, 23:58:05 pm »
Di garanzie timbrate e non compilate é pieno il mondo, c'é anche un florido commercio di questa carta straccia da macero.
Personalmente ne ho a casa a decine, perché era prassi del passato lasciarle così, sia perché l'attenzione alla carta era molto meno elevata di oggi sia perché visti gli stretti rapporti con i concessionari ci si avvaleva di un più ampio periodo di garanzia aggirando i canonici due anni.
Inutile dire che molta di questa roba, oltre a quella rimasta negli archivi di molti concessionari o ex tali, É diventata nel tempo oggetto di mercimonio al pari di scatole e altri ammennicoli assortiti, ed inutile dire che quando un commerciante spregiudicato ritira un orologio senza garanzia, svalutandolo pesantemente, prova sempre nei modi poco ortodossi ad appiccicare all'oggetto un pezzo di carta che ne aumenti di almeno il 20% il valore commerciale oltre che la rivendibilità, cosa che vale per i reseller e non certo per i concessionari che non lavorano con gli usati e non hanno di queste esigenze.
Queste cattive abitudini sono purtroppo prassi tanto più usuali quanto più gli oggetti sono commercialmente vivaci, come sono diventati tutti i royal oak negli ultimi anni e attirano le mire dei più spregiudicati maneggioni e speculatori. É un malcostume che i "collezionisti" per primi hanno sdoganato dando eccessivo peso e valore a queste minchiate.
Va da se che é esponenzialmente più facile vedere simili schifezze su un Rolex o un qualsiasi altro orologio speculativo, come purtroppo é diventato il royal oak, che non su un Corum, un Blancpain o un Chronoswiss (tre esempi di marche che non si fila nessuno).
E non é un caso nemmeno che gli accrocchi, gli impiastri o nel migliore dei casi i pezzi pesantemente manipolati dalle assistenze ufficiali (a costi tutt'altro che irrisori) proliferino in sempre maggior misura oggi che il valore commerciale degli oggetti é cresciuto sensibilmente: perché mandare un oggetto in AP pagando fino a 5k euro di interventi ha un senso su orologi che si possono rivendere a 15k euro, meno quando gli stessi orologi qualche anno fa si faceva fatica a venderli a 7k euro.
Infine di ciò che vende il commerciante tal dei tali é responsabile solo lui e nessun altro, ne il precedente proprietario ne chi glie l'aveva venduto illo tempore.
C'é troppa marmaglia su piazza, come sempre quando girano troppi soldi.
Questi tristi e patetici giochetti sono ciò che più di ogni altra cosa squalifica questo mercimonio e dei quali i primi a pagarne il prezzo sono quei (pochi) commercianti che hanno cultura dell'oggetto e rispetto per i clienti, rispetto che non si misura solo dallo sconto che propongono ma anche dalla qualità della selezione degli oggetti proposti.
E di conseguenza anche i clienti, che sempre più spesso sono costretti a muoversi in questo mercato con le mutande di ferro avendo sempre più spesso a che fare con spregiudicati banditi più che competenti venditori capaci di offrire garanzie reali sulla qualità delle loro proposte che non siano solo il canonico, di circostanza e obbligatorio anno di corretto funzionamento al quale non crede più nessuno.
E sorvoliamo poi sui sempre più pittoreschi e altisonanti pezzi di carta che questa gente é sempre pronta a rilasciare e che a conti fatti hanno un valore inferiore a 10 piani di morbidezza.
Scusate lo sfogo, ma di porcherie negli ultimi anni se ne stanno vedendo fin troppe e di tutti i colori, e se sgamarle é sempre un esercizio divertente é anche vero che sempre più lasciano l'amaro in bocca.
Corona datario e sfere sostituite in assistenza ufficiale e lunetta lucidata per un orologio molto vissuto di 23 anni fa possono serenamente starci, la garanzia fasulla no.
« Ultima modifica: Agosto 19, 2015, 00:32:54 am da ciaca »

« Risposta #42 il: Agosto 19, 2015, 01:26:51 am »
A conclusione di questa disamina, ringrazio tutti per i validi contributi. Certamente i "problemi" piu' o meno evidenti e gravi sembrano essere diversi. Il Forum rappresenta una valida osmosi di opinioni che poi sfociano in una scelta personale. Eviterò l'acquisto,  ma  rimango dell'idea che la buona fede del venditore si presuma sempre. Voglio pensare che un personaggio che rimane al suo posto per venticinque anni in un mondo di squali non sia poi così disastroso. Probabilmente quando si commerciano diverse centinaia di orologi non si hanno le sensibilità dei collezionisti e si va molto meno per il sottile, mi riferisco anche ad altri oggetti di cui Ciaca a fatto menzione , proposti dal medesimo venditore. Sebbene non farà parte dei miei orologi l'esemplare di cui si è trattato,  non lo reputo un pasticcio come definito da Ciaca. Infine , mia moglie che era presente, mi ha ricordato che la garanzia era timbrata da un noto concessionario di Lugano, quindi probabilmente non è stata confezionata da questo venditore. La mia opinione è che si tratti di un orologio assolutamente degno di essere immesso sul mercato ma che ha subito una revisione la quale ha inciso sulla coevità di alcune parti.
Quoto il tuo intervento e la tua posizione.
E salvo la figura del venditore per averlo personalmente conosciuto in altre circostanze.
Con me si è sempre comportato correttamente e anche il caso del 15002 era a loro completamente sconosciuto essendosi fidati di un pezzo di carta rilasciato da AP e che certificava l'orologio in oggetto.
Abbiamo più volte ribadito l'inutilità di questi pezzi di carta rilasciati poi da una Casa che ignora la propria storia e sta cercando faticosamente di ricostruirla grazie all'opera di tanti appassionati.

guagua72

• 2607
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: Agosto 19, 2015, 09:10:33 am »
Premetto e ribadisco che il tema era incentrato sull'orologio. Capisco lo sfogo di Angelo, e lo ringrazio, stimo e apprezzo nella sua figura di Forumista che, a titolo di semplice e vera passione, ci indica, ci informa e quindi ci arricchisce. Lui come tanti altri che ora non riesco a elencare tutti. In questo ambito il Forum è una vera forza. Non condivido il calcare la mano sulle attività altrui o sui modi di condurle nel contesto specifico. Ciascuno sia libero di trarre da quanto emerso le sue conclusioni, sia sull'orologio che sul venditore. Oberare di responsabilità una persona che si è vista, in un'area pubblica e mio tramite quale iniziatore del post, lapidata l'immagine di venditore mi sembra un po' eccessivo. Ma questa rimane una personalissima opinione.
Grazie e di cuore a tutti Voi, con la V maiuscola

erm2833

« Risposta #44 il: Agosto 19, 2015, 09:55:06 am »
Ripeto il mio consiglio:quando si deve acquisire un orologio usato bisogna ragionare al contrario,cioè partire dal presupposto che ci siano particolari non originari ed analizzarli uno ad uno;
quando la nostra analisi avrà dato esito negativo procedere con la trattativa.
Un Jubile con particolari non congrui non e' più un Jubile,e' un mezzo Jubile e va pagato la meta' del prezzo di mercato.

Evito qualsivoglia commento sui venditori di professione,e' meglio.