Orologico Forum 3.0

Ma Omega è andata veramente sulla luna?

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« il: Marzo 04, 2008, 09:39:14 am »
O meglio, l'uomo è andato veramente sulla luna?
(Qualcuno ha visto Voyager ieri sera?)

La storia insegna che ci siamo andati ben 6 volte:
Apollo 11 - 20/7/1969
Apollo 12 - 14/11/1969
Apollo 14 - 31/1/1971
Apollo 15 - 26/7/1971
Apollo 16 - 16/4/1972
Apollo 17 - 7/12/1972

In quali di queste missioni gli astronauti avevano l'Omega al polso?
In quali di queste missioni, però, l'uomo è andato veramente sulla luna?

Le argomentazioni presentate nella trasmissione di ieri sera, effettivamente, fanno riflettere...




.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2008, 09:52:07 am »
non ho visto la trasmissione di ieri sera, cmq mi sembra un argomento interessante:

"La Maison svizzera orologiera annuncia il suo desiderio di acquistare uno storico segnatempo per il suo museo di Biel: il primo Speedmaster indossato sulla Luna, ritrovato di recente.
Si erano perse le tracce del primo Omega Speedmaster portato sulla Luna, dopo esser stato dato in prestito oltre 30 anni fa allo Smithsonian Institution a Washington D.C.
L'orologio in questione è stato rinvenuto recentemente: era in possesso di un uomo d'affari di Long Island, California, che l'acquistò nel 1991 ignorandone la provenienza.
L'uomo, interessandosi alla storia del suo orologio, ha scoperto che il numero di serie corrispondeva a quello di uno Speedmaster indossato da uno degli astronauti dell'Apollo 11.
L'Omega Speedmaster è il cronografo che, nel 1965, superò tutti i severi test di idoneità della Nasa che stava cercando un segnatempo da fornire ai suoi astronauti insieme al resto dell'equipaggiamento. Ancora oggi l'Omega Speedmaster Professional Chrono rimane uno dei modelli più noti della Maison svizzera.
Omega è fermamente interessata ad acquisire questo raro Speedmaster, che avrebbe un posto d'onore al museo Omega insieme ad altri preziosi modelli come il Lawrence of Arabia's Pilot Watch e il Salvador Dali's Prémonition des Tiroirs."

"Nel 1965, la NASA sceglie OMEGA Speedmaster Professional come proprio cronografo ufficiale, ed è al polso di Neil Armstrong il 21 luglio 1969, ore 2,56 ora di Greenwich, quando posa per la prima volta il piede sulla Luna. Nel 1970, il medesimo cronografo "salva" l'equipaggio della missione Apollo 13 e l'omonima navicella da una catastrofe in seguito ad un'esplosione a bordo: lo Speedmaster cronometra i tempi di accensione del motore indispensabili per il rientro sulla Terra.

· OMEGA è ora in rotta verso Marte con il nuovo modello multifunzione Speedmaster Professional X-33, ideato per la cabina dello Shuttle: ancora una volta, all'avanguardia nella conquista dello spazio. Progettato in collaborazione con astronauti americani ed europei, cosmonauti russi e piloti professionisti, il nuovo Speedmaster Professional X-33 integra le caratteristiche tecniche pia recenti, richieste dai principali esperti nel settore delle missioni spaziali con equipaggio.

II Moon Watch OMEGA Speedmaster Professional continua ad accompagnare gli astronauti americani ed i cosmonauti russi durante le loro passeggiate nello spazio."

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2008, 09:53:42 am »
"Creato nel 1957, "dotato dell'attestato NASA di idoneita per tutte le missioni spaziali con equipaggio" nel 1965 e sottoposto, nel 1978, ad una serie di test che prevedevano condizioni di assenza di gravita, campi magnetici, urti, vibrazioni e temperature estreme (da -18 a + 938 C), Speedmaster Professional fa oggi parte dell'attrezzatura standard EVA (Extra Vehicular Activity od attivita extra-veicolare) utilizzata da tutti gli astronauti per le loro passeggiate nello spazio. Lo Speedmaster, protagonista di sei allunaggi, si trovava al polso del primo e dell'ultimo uomo che ha posato il piede sulla Luna, rispettivamente Neil Armstrong it 21 luglio 1969 ed il testimonial OMEGA Eugene Cernan nel dicembre 1972!
Il 21 luglio 1969, alle 2,56 ora di Greenwich, l'uomo mette piede per la prima volta sulla Luna! "Un piccolo passo per un uomo, un balzo enorme per l'umanita", sono le parole dell'astronauta Neil Armstrong. Nel 1970,il medesimo cronografo svolge un ruolo di primo piano nel salvataggio della missione Apollo 13 in seguito ad un'esplosione a bordo, cronometrando i tempi di accensione del motore indispensabili per far rotta verso la Terra. Questo episodio vale ad OMEGA lo "Snoopy Award", la massima onori f icenza assegnata dagli astronauti NASA. In seguito ad una serie di test fra i più duri della storia dell'orologeria, Speedmaster Professional, robusto, preciso ed affidabile al cento per cento, e stato scelto dalla NASA per accompagnare l'uomo in una delle piu grandi avventure di tutti i tempi.
Dal luglio 1975, data dello storico rendez-vous spaziale fra le navicelle Apollo e Soyuz, anche i Russi hanno scelto lo Speedmaster come proprio cronografo ufficiale per tutte le missioni spaziali con equipaggio.
Oggi, OMEGA e di nuovo all'avanguardia nella conquista dello spazio, in procinto di far rotta verso Marte con il nuovo Speedmaster Professional X-33 in titanio, materiale leggerissimo ed ultra-resistente. Progettato in collaborazione con astronauti americani ed europei, cosmonauti russi e piloti professionisti, questo nuovo modello integra le funzioni tecniche più recenti, richieste dai principali esperti nel settore delle missioni spaziali con equipaggio. Gia a bordo della navicella spaziale MIR, al polso dei cosmonauti sovietici, Speedmaster Professional X-33 ha ricevuto il certi f icato di idoneita NASA per le prossime 10 missioni dello Space Shuttle."

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2008, 10:00:05 am »
Da queste letture si deduce che: se l'uomo fosse andato sulla luna, avrebbe indossato Omega.

Omega era in equipaggiamento fino all'apollo 17?
O solo fino all'apollo 13?

Ieri sostenevano che, se veramente l'uomo è andato sulla luna, è più probabile che la prima volta sia stata con apollo 14... ma, i teorici della cospirazione...
.::R063R::.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #4 il: Marzo 04, 2008, 10:09:45 am »
anche sull'apollo 17....e cmq anche la bulova che allora forniva strumenti di precisione, aveva provato a fornire anche gli astronauti, ma non passò i test Nasa.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2008, 10:17:26 am »
e cmq fu probabilmente aldrin e non armstrong a scendere per primo sulla luna con il moonwatch al polso.

gidi_34

Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2008, 12:50:32 pm »
se ne sentono spesso di queste teorie...del resto come dargli torto?
nel senso che in quel periodo russi e americani investirono fortemente per la rincorsa allo spazio e se gli americani avessero fatto una furbata girando un "film" dell'allunaggio in qualche deserto sperduto, io non me ne meraviglierei..arrivare primi, solo e sempre primi...
di sicuro se non ci sono andati nel 69 ci saranno andati dopo...e per me quello conta...che l'uomo sulla luna ci sia stato veramenete... e con uno speed![:D]

lumen

  • *****
  • 1264
    • Mostra profilo
    • http://studiododiciventuno.it
    • E-mail
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2008, 13:00:05 pm »
Che l'uomo sia stato sulla Luna è qualcosa di totalmente OGGETTIVO.
Chi sostiene la tesi della cospirazione mi piacerbbe spiegasse com'è possibile riprodurre sulla Terra l'effetto di un sesto dell'effetto di gravità sugli astronauti. Mi piacerebbe spiegasse dove trovano uno studio di ripresa talmente enorme da farci scorrazzare un rover (con cielo completamente nero ma illuminato a giorno). Mi spegasse che senso ci sarebbe nello spendere così tante centinaia di milioni di dollari in missioni lunari "farlocco", ne sarebbe bastaqta una ed invece ne fanno 7 ed infine mi piacerebbe spiegasse come mai i campioni di rocce lunari prese dagli americani nelle varie missioni Apollo (quasi 300kg) siano identiche a quelle prelevate dai russi (nemmeno un kg) nelle loro missioni lunari. (Anche i russi a metà degli anni '70 sono stati sulla luna ma mai con equipaggi umani).

Ciao
LU

P.S. Ogni tanto escono fuori queste teorie. Un  po' come quella che sostiene che le torri gemelle siano state fatte cadere dagli americani  sotto la super visione degli israeliani, oppure l'altra: che l'olocausto non sia mai esistito.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2008, 13:01:54 pm da lumen »

gidi_34

Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2008, 13:03:47 pm »
già...

teu

  • *****
  • 1023
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2008, 14:55:12 pm »
Sulle torri gemelle francamente ho piu' di qualche dubbio...sul resto no...poi su Omega non e' possibile avere dubbi [:D][:D][:D]

Ma quanto sono di parte...[:D][8D]
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Ma Omega è andata veramente sulla luna?
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2008, 17:08:46 pm »
ehehehe attenta analisi caro luciano... non posso che quotarti... tante volte pur di parlare..si dicono tante sciocchezze... [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire