Orologico Forum 3.0

Patek 5370

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
Re:Patek 5370
« Risposta #165 il: Agosto 28, 2015, 11:37:00 am »
basta chiedere... ;D

per me è bellissimo

« Risposta #166 il: Agosto 28, 2015, 11:51:30 am »
 :D :D :D :D

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #167 il: Agosto 28, 2015, 12:00:52 pm »
Marco: le Ferrari degli ultimi 10 anni sono bellisisme, negli ultimi 15 anni, diciamo dal 360 in poi sono migliorate tantissimo dalle precedenti.
Ma credo sia normale avere ogni tot di anni un salto diciamo epocale, in questo caso in meglio.
Ma tra la 488 la 599 l'Italia etc quante ne verranno ricordate tra 50 anni?
Quale potrà assurgere ad icona più dei Testarossa-BB-Dino? La Enzo, forse.
Allora in questa ottica io ci vedo un parallelo ad es con PP.
Sui numeri io sono in accordo con Alessandro, ad oggi premia la quantità, con un malaugurato calo della qualità, premia dal lato aziendale: si sono aperti mercati inimmaginabili per le vendite negli anni 80-90-00, loro come tutti gli altri ci si sono buttati.
Quante Ferrari vendono in Europa e quante Nel Far East-America? Noi non siamo un mercato di riferimento per i grandi numeri.
Sono in accordo ovviamente con Gianluca, a me il PP postato piace molto, tra questo e il 130 prenderei il 130? Certo.
Per ultimo, gli investimenti: davvero siamo sicuri che un Lange tra 30 anni sarà sulla breccia? Cosa è accaduto a Blancplain?
Sai cosa rimarrà di Ferrari fra molti anni? Sicuramente le macchine degli anni 50 e 60, sicuramente i pezzi a tiratura limitata di tutte le epoche, io penso anche la 458ITalia che ha segnato uno standard di prestazioni e fruibilità veramente storico nel settore ( e la nuova 488 è solo una evoluzione, non riesce ad essere altrettanto innovativa nei contenuti). Resta una casa che non si è buttata sui numeri di produzione, li ha limitato entro limiti ragionevoli, aumentando molto la qualità dei prodotti. E guarda che sulle auto i numeri e le economie di scala sono più importanti, molto più importanti, che per gli orologi. Se avesse fatto come Patek oggi forse avrebbe bilanci più brillanti, ma per quanto tempo?
Cosa rimmarrà di Lange? I pezzi più pregiati meccànicamente e capolavori come il Tourbilllon del 1994 di Papi. Per me anche Lange mostra segni di decadenza ma non come e quanto Patek. Ogni casa rischia di smarrire la strada del prodotto, e per questo non bisogna tifare per i marchi ma valutare il prodotto per quello che è. Solo così riesci a capire quando qualcosa comincia a non andare.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 12:03:00 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

PESSOA67

• 1457
    • Mostra profilo
« Risposta #168 il: Agosto 28, 2015, 12:13:00 pm »
Sono d'accordo sul fatto che il tifo sterile e fine a sè stesso non è utile a nessuno, sennò diventa come già detto un testa a testa come nei mille topic Rolex etc.
Io riconosco ad entrambe le fazioni pro e contro PP nelle loro diverse sfumature (ed anche qua credo non ci sia nessuno totalmente pro o contro in questo forum) una dose di ragione; come sempre in una discussione la cosa bella è il confronto che genera punti di vista ed approci diversi, ragionamenti personali da cui poi prendere tra tutto il meglio e ripartire con un quadro più delineato anche se non sempre condiviso.
Quello che maggiormente sottolineo è che questo benedetto mondo là fuori è oramai da anni in corsa con delle precise direzioni, diciamo vie principali, poi ogni tanto ci sono svincoli e vie secondarie che portano a diverse destinazioni.
Ognuno sceglie la meta a lui più consona così come il percorso ed il mezzo di trasporto.
Il bello di un forum come questo è il lato personale che ognuno di noi esprime.

« Risposta #169 il: Agosto 28, 2015, 13:09:05 pm »
Vorrei tornare in topic e nello stesso tempo approfondire quanto sta emergendo.
Il 5370 è il top di gamma, anzi, è un rattrapante a doppio pulsante che riappare nel listino Patek dopo svariati decenni di assenza, quindi, dovrebbe essere un'occasione unica ed il fiore all'occhiello della Maison.
Benissimo, analizziamolo un attimo, il quadrante è uguale a quello del 5170 leggermente modificato a causa della cassa anabolizzata e smaltato, le sfere sono quelle del 5170, calibro 29-535 PS utilizzato in tutta la gamma Patek dal 2009 in avanti. Cosa c'è di nuovo? Nulla.
Questo è il biglietto da visita odierno della PP, 41mm spesso 13,46mm e venduto a 250.000 euro.
E' un brutto orologio? Assolutamente no, anzi tutt'altro...
Vediamo il confronto con il VC 5400S, completamente nuovo in tutto e per tutto.
Movimento

Quadrante

R.I.P.

Teo

• 7909
    • Mostra profilo
« Risposta #170 il: Agosto 28, 2015, 13:11:25 pm »
Il 5370 è il top di gamma, anzi, è un rattrapante a doppio pulsante che riappare nel listino Patek dopo svariati decenni di assenza, quindi, dovrebbe essere un'occasione unica ed il fiore all'occhiello della Maison.
Benissimo, analizziamolo un attimo, il quadrante è uguale a quello del 5170 leggermente modificato a causa della cassa anabolizzata e smaltato, le sfere sono quelle del 5170, calibro 29-535 PS utilizzato in tutta la gamma Patek dal 2009 in avanti. Cosa c'è di nuovo? Nulla.
Questo è il biglietto da visita odierno della PP, 41mm spesso 13,46mm e venduto a 250.000 euro.
Movimento
...
...
Quadrante
...
...
R.I.P.

Effettivamente si commentano da soli.
Matteo

« Risposta #171 il: Agosto 28, 2015, 13:15:45 pm »
Movimento

Quadrante

R.I.P.

Il VC in questione se non ricordo male costa mezzo milione di euro, il doppio del Patek, direi prezzo folle anche per lui...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

« Risposta #172 il: Agosto 28, 2015, 13:19:31 pm »

R.I.P.

P.s.
...un quarto di milione e non ha neanche le lancette di secondi e split centrate! :P
-Samuel Johnson-

« Risposta #173 il: Agosto 28, 2015, 13:24:43 pm »
Il VC in questione se non ricordo male costa mezzo milione di euro, il doppio del Patek, direi prezzo folle anche per lui...
Ho visto i prezzi in rete e direi 350.000 o giù di lì.
Comunque vediamo il Double Split di Lange che costa la metà del Patek

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: Agosto 28, 2015, 13:28:43 pm »
Il double split  di lange è un mattone di mezzo chilo assolutamente importabile quindi il prezzo è solo un dettaglio essendo inutilizzabile.

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #175 il: Agosto 28, 2015, 13:29:33 pm »
Movimento

Quadrante

R.I.P.

Questo è il vero succo del discorso... succo che mi fa pensare: se anche potessi permettermelo non lo comprerei.

E aggiungo che non comprerei manco il VC sia per la cassa di forma ma soprattutto per la cifra che leggo ora e giudico anchessa vergognosa.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 13:31:19 pm da range »

« Risposta #176 il: Agosto 28, 2015, 13:29:38 pm »
Assai più complicato e raffinato il Lange che costa la metà, questo fa riflettere.
Però debbo dire che il quadrante e la disposizione bassa dei compax del double split non mi esalta, quello del Patek lo trovo assai più gradevole, lineare ed essenziale.
Sull'impatto a vista il Patek mi conquista, il Lange no. Ma chiaramente è una questione meramente estetica, mentre i lati tecnici col prezzo a sfavore restano.
« Ultima modifica: Agosto 28, 2015, 13:33:34 pm da leolunetta »
-Samuel Johnson-

range

• 1066
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: Agosto 28, 2015, 13:35:34 pm »
Il double split  di lange è un mattone di mezzo chilo assolutamente importabile quindi il prezzo è solo un dettaglio essendo inutilizzabile.

Concordo è grosso... però al polso (da panerista 😃) ti assicuro che è na figata pazzesca! Direi che volendo si porta...👍 Piuttosto lo avrei preferito con i contatori centrali ma non se pò avè tutto! 😆

Questo per esempio se potessi permettermelo (anche usatino) lo comprerei

« Risposta #178 il: Agosto 28, 2015, 13:37:07 pm »

quindi oltre alla pesantezza estetica aggiungiamo la pesantezza fisica… Però la "sostanza" ha un certo peso, dai! ;D :P
-Samuel Johnson-

Errol

• 3667
    • Mostra profilo
« Risposta #179 il: Agosto 28, 2015, 13:38:05 pm »
ma se non vi stanno bene le dimensioni del PP con gli altri due come la mettiamo?

il Vacheron è piattissimo (8.39 mm) ma ha una cassa cuscino 42x42 (quasi un Panerai) e sappiamo quanto una cassa di forma sembri sempre più grande della classica tonda.

il L&S non mi ricordo le dimensioni ma sarà almeno 43 mm ed è spesso come un tombino. (quanto meno questo è quello che ricordo quando feci la prova in una edizione della Vip di Lange a Milano)

a me piacciono tutti e tre però se i 41 x 13.5 non vanno bene per il PP dovrebbero andar male pure per gli altri