Si, però io che compro in orologio non ho il rapporto di prova e il certificato di conformità e omologazione di ciascun oring utilizzato, e per non sapere ne leggere ne scrivere adotto la buona vecchia prassi del "buon padre di famiglia"
Poi i sedimenti salini possono fare danni che vanno oltre il semplice attacco chimico ai materiali, per esempio.possono compromettere il funzionamento di alcuni meccanismi, si pensi per esempio alle ghiere girevoli, alle valvole sulla carrure, ad eventuali pulsanti svitabili o alla stessa corona a vite.
D'altronde chi mette la propria vita nelle mani dell'attrezzatura che si porta sotto sa che mai come in questi casi "prevenire é meglio che curare".
La questione qui non é come resiste un pezzo di acciaio inox immerso nella salsedine a tempo indeterminato, ma come resiste un orologio che va da se ha una serie di debolezze superiori a quelle proprie di un pezzo di acciaio.
Un sub risciacqua un orologio per lo stesso motivo per cui lo fa con un miscelatore, un respiratore o un qualsiasi altro attrezzo. Per impedire che il sale depositato possa comprometterne la corretta funzionalità.