ok il senso della critica è chiaro; nei forum ci sono utenti esperti e nuovi utenti..i nuovi utenti (come me) a volte dicono banalità, penso che sia normale.
La "tritaggine" delle argomentazioni tuttavia è soggettiva, per te lo era, ma altri, sarà per educazione, non mi hanno risposto in questo senso. Se non altro, se le mie argomentazioni sono trite e ritrite lo era anche la domanda iniziale, ma, a quanto pare, questo è uno dei thread più vivi.
Penso anche che, con un po' di modestia, ognuno di noi abbia dei dubbi da chiarire, e non credo che in questo forum alcuno possa vantare di essere il maggiore esperto su tutto il mondo dell'orologeria...il settore è vasto e ognuno ha la sua "specializzazione" per cui ognuno ha da imparare dagli altri, credo con un po' di umiltà.
Quando vedo che qualcuno corregge Sir C per le cose che ha scritto, beh allora penso che la conoscenza (ed il forum) sono democratici e nessuno può fare (legittimamente) il dittatore. I luoghi dove uno insegna e gli altri ascoltano si chiamano scuole o università. Imparare credo che si impari ovunque, anche nei forum. Infine, penso che rolex continuerà a fare orologi e la gente a comprarli a prescindere da qualsiasi critica - trita o non trita, tecnica o non tecnica - che potremmo muovere; il mercato decide, come si suol dire, the invisible hand!
Se veramente pensassimo di poter cambiare il mondo dell'orologeria con un forum...beh avremmo bisogno di un buono psicologo per ego ipertrofici.
Infine anche a me sta piacendo molto la discussione sulle certificazioni cronometriche COSC, argomento che, come tanti altri, mi era poco chiaro...
ciao