Non cito fattori immateriali che non incidono sul costo, tutt'altro. Infatti cito il fatto che vi è una originalità meccanica ed estetica. Per me a questo livello di prezzo vale più di un anglage.
Io non vorrei ripetermi, ma l'originalità
in quanto tale non ha un valore assoluto.
Può averne per i costi di progetto, ma qui non stiamo parlando di un progetto particolarmente impegnativo.
Può averne se collegata ad altri fattori come la rarità: possiamo ragionevolmente ritenere che questi diventeranno pezzi di interesse collezionistico? Può darsi...
Ma il nodo della questione, forse, è in quel "per me" che ho evidenziato: tu attribuisci grande valore - anche economico - all'originalità.
Legittimo, forse anche un segno della grande passione per questo mondo.
Ma questo prescinde da ogni discorso sui costi di produzione e sul valore "intrinseco" di questi che sono beni di lusso e hanno margini di ricarico enormi.
Io non penso di scrivere niente di "lunare" se evidenzio che questa produzione aveva
notevoli margini economici per sviluppare ulteriormente il progetto (anche in termini concettuali) e curare di più la qualità del movimento, le finiture, l'estetica...
Da un "grande orologiaio" mi aspetto non solo idee innovative, ma anche grandi orologi (o, almeno, orologi
curati per la fascia di prezzo in cui sono posizionati).
Possono non piacere, ma non vedo concorrenza che offra lo stesso a questo prezzo.
La concorrenza non offre niente di paragonabile, a questo prezzo, in termini di originalità.
Ma offre spesso di più, in termini di cura del prodotto, anche a prezzi più bassi (
che restano in ogni caso gonfiati rispetto ad ogni ragionamento sul valore intrinseco).
Si tratta di una cura industriale e non artigianale? Certamente. Ma io dall'artigianato - vero -
mi aspetto di più, non di meno.
Poi dipende dal peso che ognuno attribuisce ai diversi fattori (non so però se questo diverso criterio possiamo ricondurlo alla diversità di "gusti"...).
Se all'originalità attribuiamo un valore in sé, bene fa chi produce questo orologio a chiedere 5/8.000 euro (o anche 10.000 o 20.000).
Chi invece non la considera fattore determinante, preferendo valutarla alla luce del risultato finale, potrebbe trovare l'orologio costoso.
P.S.: La "rarità", quando dipende da una scelta produttiva non legata a limitazioni oggettive (lavorazioni integralmente manuali, ecc.), coincide con l'esclusività.