Orologico Forum 3.0

Semplicemente un orologio Ochs und Junior

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
Re:Semplicemente un orologio Ochs und Junior
« Risposta #60 il: Agosto 29, 2015, 13:40:04 pm »
Davvero non comprendo i criteri di valutazione usati da molti sul prezzo. Se per un solotempo prodotto, non dimentichiamolo, in poche unità da un grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto mi chiedono 5K, la stessa cifra di Coyon, posso avere o originalità/tecnica (materiale cassa, etc) o finiture. Per avere entrambe questi prezzi non possono bastare oggi. Io faccio un ragionamento in base a quello che offrono gli altri, e in questi termini sia il solotempo che il complicato mi sembrano ottimi. Come sempre raccomando di non limitarsi ad un solo aspetto nell'analizzare un orologio...

"Poche unità" (esclusività), "grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto" (nome), "originalità"...

A parte la tecnica (la cassa in titanio, che costa... 50 euro), citi tutti fattori "immateriali", legati al prestigio del segnatempo e non ai costi di produzione effettiva.

Intendiamoci: sono valori importanti, che possono essere apprezzati moltissimo, ma economicamente non incomprimibili.
Il prezzo considerevole è una scelta di posizionamento del prodotto, non una necessità.

Io dico semplicemente che questa scelta poteva essere giustificata se avessero curato maggiormente i fattori di qualità intrinseca; non dico ai livelli di Coyon (che davvero offre un prodotto che vale tutti i soldi che chiede), ma anche solo al livello della concorrenza commerciale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

« Risposta #61 il: Agosto 29, 2015, 13:42:51 pm »

Tra l'altro, visto che il giorno si legge esattamente come i minuti, tu hai problemi a leggere i minuti?

Secondo te potrei averne?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: Agosto 29, 2015, 13:48:36 pm »

Tra l'altro, visto che il giorno si legge esattamente come i minuti, tu hai problemi a leggere i minuti?

Appunto, non capisco dove stia la difficoltà in più per la data. È roba da un'occhiata sapere che siamo ai 30 minuti, stessa cosa per il 15 del mese. Ma è evidente che se non piace questa affissione c'è poco da fare. Io non digerisco la data periferica con la sfera e mezzaluna, stile JLC annuale o Speedmaster piccolo, ma non mi pongo il problema se ad altri piace. 0% problema funzionale, 100% gusto personale.
The quieter you become, the more you can hear

« Risposta #63 il: Agosto 29, 2015, 13:50:43 pm »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...

E' la prima cosa che ho scritto anche io, dopo di che sai bene che anche altri blasonati usano quello. Se poi apriamo il solito discorso su cosa potrebbero costare certi solo tempo "di manifattura" e di che valore conferiscano rispetto ad un ETA non ne veniamo più fuori.
Per la fascia superiore e senza le complicazioni proprietarie Ochs useranno l'UN-118. Resta da vedere se continueranno ad arrivare gli ETA più che altro.

Se per blasonati intendi Hamilton e Glycine, si usano quello.
Case come Longines, Tudor, Cartier, IWC etc. usano gli elaborèe e più frequentemente i top grade.
-Samuel Johnson-

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: Agosto 29, 2015, 13:50:46 pm »
Citazione
Credo che di basi migliori di quella non c'era che l'imbarazzo della scelta

É vero, bisogna poi vedere quante sono disponibili e a che prezzi.
D'altronde i solo tempo Rolex in orologi banali che costano quanto e più di questi, per giunta prodotti in milioni di pezzi, non scandalizzano nessuno...

Citazione
0% problema funzionale, 100% gusto personale

Esatto, il fatto è che a volte si cerca conforto al proprio gusto con ragioni oggettive che non esistono.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 13:55:55 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

« Risposta #65 il: Agosto 29, 2015, 13:59:00 pm »

Appunto, non capisco dove stia la difficoltà in più per la data. È roba da un'occhiata sapere che siamo ai 30 minuti, stessa cosa per il 15 del mese. Ma è evidente che se non piace questa affissione c'è poco da fare. Io non digerisco la data periferica con la sfera e mezzaluna, stile JLC annuale o Speedmaster piccolo, ma non mi pongo il problema se ad altri piace. 0% problema funzionale, 100% gusto personale.

Scusa se insisto, ma i giorni non sono i minuti, dove una occhiata rapida senza soffermarci sul singolo è sufficente a capire che ore sono, coi giorni devo sapere esattamente che giorno è, non posso mica approssimare.
Può darsi che ci si possa abituare anche all'annuale, anzi è senz'altro così.

-Samuel Johnson-

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: Agosto 29, 2015, 13:59:51 pm »
Citazione
Credo che di basi migliori di quella non c'era che l'imbarazzo della scelta

D'altronde i solo tempo Rolex in orologi banali che costano quanto e più di questi, per giunta prodotti in milioni di pezzi, non scandalizzano nessuno...

Citazione
0% problema funzionale, 100% gusto personale

Esatto, il fatto è che a volte si cerca conforto al proprio gusto con ragioni oggettive che non esistono.
Questa volta Angelo merita applausi, soprattutto per l'ultima affermazione, ma condivido anche l'altra.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

tick

• 1580
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: Agosto 29, 2015, 14:01:04 pm »
Quel 2824-2 che compare in foto mi fa venire i brividi però…
Me lo ha regalato mia moglie nuovo in scatola uguale a quello 3/4 anni fa, 135 Euro più Iva e spedizione al consumatore...

E' la prima cosa che ho scritto anche io, dopo di che sai bene che anche altri blasonati usano quello. Se poi apriamo il solito discorso su cosa potrebbero costare certi solo tempo "di manifattura" e di che valore conferiscano rispetto ad un ETA non ne veniamo più fuori.
Per la fascia superiore e senza le complicazioni proprietarie Ochs useranno l'UN-118. Resta da vedere se continueranno ad arrivare gli ETA più che altro.

Se per blasonati intendi Hamilton e Glycine, si usano quello.
Case come Longines, Tudor, Cartier, IWC etc. usano gli elaborèe e più frequentemente i top grade.

Non immaginavo che infilare un kif moltiplicasse per 20 il valore di un movimento. Non stiamo parlando dello Scafusia, e di thread sugli elaborati e il loro valore ne trovi a bizzeffe.
Comunque tagliamola qui, ognuno ha il suo graal di riferimento nel rapporto qualità prezzo, altrimenti avremmo tutti un Gran Seiko al polso.
The quieter you become, the more you can hear

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: Agosto 29, 2015, 14:07:10 pm »
Davvero non comprendo i criteri di valutazione usati da molti sul prezzo. Se per un solotempo prodotto, non dimentichiamolo, in poche unità da un grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto mi chiedono 5K, la stessa cifra di Coyon, posso avere o originalità/tecnica (materiale cassa, etc) o finiture. Per avere entrambe questi prezzi non possono bastare oggi. Io faccio un ragionamento in base a quello che offrono gli altri, e in questi termini sia il solotempo che il complicato mi sembrano ottimi. Come sempre raccomando di non limitarsi ad un solo aspetto nell'analizzare un orologio...

"Poche unità" (esclusività), "grandissimo orologiaio tutt'altro che sconosciuto" (nome), "originalità"...

A parte la tecnica (la cassa in titanio, che costa... 50 euro), citi tutti fattori "immateriali", legati al prestigio del segnatempo e non ai costi di produzione effettiva.

Intendiamoci: sono valori importanti, che possono essere apprezzati moltissimo, ma economicamente non incomprimibili.
Il prezzo considerevole è una scelta di posizionamento del prodotto, non una necessità.

Io dico semplicemente che questa scelta poteva essere giustificata se avessero curato maggiormente i fattori di qualità intrinseca; non dico ai livelli di Coyon (che davvero offre un prodotto che vale tutti i soldi che chiede), ma anche solo al livello della concorrenza commerciale.
Non cito fattori immateriali che non incidono sul costo,  tutt'altro. Infatti cito il fatto che vi è una originalità meccanica ed estetica. Per me a questo livello di prezzo vale più di un anglage . E sai perché? Perché l'anglage tranne quello artistico di Dufour basta pagare per averlo. Invece avere idee originali è più raro, e costa anche in sede progettuale soprattutto, e non è da tutti in questo settore.  Ma incide anche sul costo il fatto che producano pochi pezzi: mai scritto di esclusività, al limite scrivo di rarità. Ed infine: anche il fatto che non sia opera di uno sconosciuto ma di un grande orologiaio non è un fatto irrilevante nel valutare i prezzi. Quanti sono oggi gli orologi fatti da grandi orologiai di quel livello? Quanto costano? Molto.  Molto di più. Quindi a me sembra lunare sostenere che questi orologi siano cari. Possono non piacere, ma non vedo concorrenza che offra lo stesso a questo prezzo.

« Risposta #69 il: Agosto 29, 2015, 14:12:43 pm »

A me scandalizzano, ma sarà un trattore quanto ti pare, resta il fatto che un 3135 o 3155 è un movimento migliore di questo, lo sai anche tu.
Sai che non sono un estimatore di Rolex, ma il solo pensare di indossare una base tempo piuttosto inferiore a quella in questo orologio non mi va giù, poi c'è originalità, ricerca nel design ed altro che però non me lo fanno apprezzare a sufficienza.
Ripeto bastava un qualcosa in più con qualche finitura per personalizzare un pò e non mi sarei scandalizzato più di tanto, così com'è questa base per me resta una pecca abbastanza grossa.
Io tutto il resto che afferma anche Marco lo condivido in pieno, giuro, anche senza necessità che rispecchi il mio gusto i pregi li vedo anch'io, è per questo che dico che bastava poco di più.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

• 8020
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: Agosto 29, 2015, 14:19:57 pm »
Il fatto è che in nome di un a presunta esclusività e purché sia fatto da un indipendente pure un eta esteticamente brutto come la morte ed illeggibile come nessun altro ed ad un prezzo che per me è follia diventa un capolavoro.
Anche il 51 di swatch a questo punto è meraviglioso in nome della sua genialità che lo fa tenere in piedi con una sola vite.

Istaro

• 3658
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: Agosto 29, 2015, 15:04:32 pm »
Non cito fattori immateriali che non incidono sul costo,  tutt'altro. Infatti cito il fatto che vi è una originalità meccanica ed estetica. Per me a questo livello di prezzo vale più di un anglage.

Io non vorrei ripetermi, ma l'originalità in quanto tale non ha un valore assoluto.
Può averne per i costi di progetto, ma qui non stiamo parlando di un progetto particolarmente impegnativo.
Può averne se collegata ad altri fattori come la rarità: possiamo ragionevolmente ritenere che questi diventeranno pezzi di interesse collezionistico? Può darsi...

Ma il nodo della questione, forse, è in quel "per me" che ho evidenziato: tu attribuisci grande valore - anche economico - all'originalità.
Legittimo, forse anche un segno della grande passione per questo mondo.
Ma questo prescinde da ogni discorso sui costi di produzione e sul valore "intrinseco" di questi che sono beni di lusso e hanno margini di ricarico enormi.

Io non penso di scrivere niente di "lunare" se evidenzio che questa produzione aveva notevoli margini economici per sviluppare ulteriormente il progetto (anche in termini concettuali) e curare di più la qualità del movimento, le finiture, l'estetica...

Da un "grande orologiaio" mi aspetto non solo idee innovative, ma anche grandi orologi (o, almeno, orologi curati per la fascia di prezzo in cui sono posizionati).

Possono non piacere, ma non vedo concorrenza che offra lo stesso a questo prezzo.

La concorrenza non offre niente di paragonabile, a questo prezzo, in termini di originalità.
Ma offre spesso di più, in termini di cura del prodotto, anche a prezzi più bassi (che restano in ogni caso gonfiati rispetto ad ogni ragionamento sul valore intrinseco).
Si tratta di una cura industriale e non artigianale? Certamente. Ma io dall'artigianato - vero - mi aspetto di più, non di meno.

Poi dipende dal peso che ognuno attribuisce ai diversi fattori (non so però se questo diverso criterio possiamo ricondurlo alla diversità di "gusti"...).
Se all'originalità attribuiamo un valore in sé, bene fa chi produce questo orologio a chiedere 5/8.000 euro (o anche 10.000 o 20.000).
Chi invece non la considera fattore determinante, preferendo valutarla alla luce del risultato finale, potrebbe trovare l'orologio costoso.

P.S.: La "rarità", quando dipende da una scelta produttiva non legata a limitazioni oggettive (lavorazioni integralmente manuali, ecc.), coincide con l'esclusività.

« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 15:14:13 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: Agosto 29, 2015, 15:20:42 pm »
Il fatto è che in nome di un a presunta esclusività e purché sia fatto da un indipendente pure un eta esteticamente brutto come la morte ed illeggibile come nessun altro ed ad un prezzo che per me è follia diventa un capolavoro.
Anche il 51 di swatch a questo punto è meraviglioso in nome della sua genialità che lo fa tenere in piedi con una sola vite.
Ma che c'entra Ale, mi spiace leggere queste cose. Si c'è un Eta, ma a differenza di tanto altri c'è un modulo non solo di manifattura ma originalissimo tecnicamente come nessun altro. E vi è pure una estetica originalissima a 8k. Per me è senza concorrenza attualmente.

mbelt

• 5542
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: Agosto 29, 2015, 15:25:35 pm »
Non cito fattori immateriali che non incidono sul costo,  tutt'altro. Infatti cito il fatto che vi è una originalità meccanica ed estetica. Per me a questo livello di prezzo vale più di un anglage.

Io non vorrei ripetermi, ma l'originalità in quanto tale non ha un valore assoluto.
Può averne per i costi di progetto, ma qui non stiamo parlando di un progetto particolarmente impegnativo.
Può averne se collegata ad altri fattori come la rarità: possiamo ragionevolmente ritenere che questi diventeranno pezzi di interesse collezionistico? Può darsi...

Ma il nodo della questione, forse, è in quel "per me" che ho evidenziato: tu attribuisci grande valore - anche economico - all'originalità.
Legittimo, forse anche un segno della grande passione per questo mondo.
Ma questo prescinde da ogni discorso sui costi di produzione e sul valore "intrinseco" di questi che sono beni di lusso e hanno margini di ricarico enormi.

Io non penso di scrivere niente di "lunare" se evidenzio che questa produzione aveva notevoli margini economici per sviluppare ulteriormente il progetto (anche in termini concettuali) e curare di più la qualità del movimento, le finiture, l'estetica...

Da un "grande orologiaio" mi aspetto non solo idee innovative, ma anche grandi orologi (o, almeno, orologi curati per la fascia di prezzo in cui sono posizionati).

Possono non piacere, ma non vedo concorrenza che offra lo stesso a questo prezzo.

La concorrenza non offre niente di paragonabile, a questo prezzo, in termini di originalità.
Ma offre spesso di più, in termini di cura del prodotto, anche a prezzi più bassi (che restano in ogni caso gonfiati rispetto ad ogni ragionamento sul valore intrinseco).
Si tratta di una cura industriale e non artigianale? Certamente. Ma io dall'artigianato - vero - mi aspetto di più, non di meno.

Poi dipende dal peso che ognuno attribuisce ai diversi fattori (non so però se questo diverso criterio possiamo ricondurlo alla diversità di "gusti"...).
Se all'originalità attribuiamo un valore in sé, bene fa chi produce questo orologio a chiedere 5/8.000 euro (o anche 10.000 o 20.000).
Chi invece non la considera fattore determinante, preferendo valutarla alla luce del risultato finale, potrebbe trovare l'orologio costoso.

P.S.: La "rarità", quando dipende da una scelta produttiva non legata a limitazioni oggettive (lavorazioni integralmente manuali, ecc.), coincide con l'esclusività.
Tu scrivi che vi era margine perché sottovaluti quanto costa sviluppare un calendario così innovativo, per giunta per pochi pezzi. Può anche darsi che ci fosse margine, ma io constato che a questo livello di prezzo non c'è altro di paragonabile. A me sembra non poco in questo mondo standardizzato, scusa se sono così banale, o mi accontento così di poco. A me non sembra poco. E poi non può essere una casa da 150 pezzi l'anno a fare la rivoluzione dei prezzi, a che pro poi non si sa....
Poi scusa, ma forse tra le ragioni tecniche che possono limitare la produzione ci sta pure una dimensione artigianale e una dimensione di una azienda, che sono una scelta, anzitutto, ma non parlerei di esclusività.
« Ultima modifica: Agosto 29, 2015, 16:43:01 pm da mbelt »

ciaca

• 13194
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: Agosto 29, 2015, 15:54:49 pm »
Citazione
A me scandalizzano, ma sarà un trattore quanto ti pare, resta il fatto che un 3135 o 3155 è un movimento migliore di questo, lo sai anche tu.

"Migliore" in cosa e soprattutto in che misura? Al punto da fare differenze di migliaia di euro? Non scherziamo...sono tutti trattori industriali della stessa pasta, non mettiamoci a discutere del sesso degli angeli.
Per me questo é un calendario di stampo informale, sportivo, casual o chiamatelo come vi pare. E su questo tipo di orologi, specie se lo si produce in piccole quantità, ci possono stare solo questo tipo di calibri.
Se spendo 6k euro per un Panerai o per un Rolex, perché mi piacciono e mi piace la loro fruibilità e la loro resistenza, non posso certo stracciarmi le vesti per il prezzo di questo Oechslin. Se non piace nessuno può sindacare, ma mettersi a discutere delle differenze tra varianti dello stesso ETA per sindacare su questo orologio e sul suo prezzo ha davvero poco senso.
Resta inteso che se si vuole spendere meno e si vuol comprare di "meglio" il mercato del secondo polso é pieno di opportunità, ma sul nuovo davvero non capisco le critiche ai prezzi di questi orologi quando con la stessa minestra e senza un briciolo della loro originalità altri marchi sforano la soglia del ridicolo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"