Chiarissimo.
Però, in questi termini, mi sembra che in un cronografo ad azionamento manuale perda rilevanza, se non come esempio di virtuosismo tecnico, la capacità di misurare (o stimare) il centesimo di secondo.
Infatti é esattamente così. Come tutta l'alta orologeria, virtuosismo tecnico privo di alcuna rilevanza pratica. Ma non per questo, se si é appassionati di micromeccanica, meno affascinante.
Tornando a bomba sulle scelte stilistiche della collezione sport, io Marco non ti seguo nella tua negazione di quella che é una realtà fin troppo evidente: si vendono quasi solo orologi sportivi, appunto poco luccicanti e possibilmente con inserti in gomma. Come molti degli attuali best seller. Journe voleva una linea di prodotto più vicina a questo core market e ha fatto la linea appunto denominata sport, non luccicante e gommata. Scelta puramente commerciale che per non essere troppo banale e scontata, come da journe, ha visto l'uso dell'alluminio al posto dell'acciaio spazzolato, anche ultraleggero, e la gomma messa in posti non usuali. Ma sempre di scelta commerciale e modaiola si tratta.
No, Angelo, anche questo commento mi conferma come certi orologi vanno presi in mano per essere valutati. Quella sensazione sgradevole descritta da Alessandro è proprio la prova di quanto non corrisponda a realtà questa tua considerazione. Preso in mano, e visto dal vero l'alluminio usato, sia per il peso, sia per l'aspetto del materiale, sia per le parti in gomma , sembra un giocattolo, quanto di meno vendibile ci possa essere sul mercato. Cosa ci può essere di meno commerciale di un orologio da 50K quasi che al profano può sembrare di plastica? Il titanio ha già un aspetto dimesso, ma l'alluminio utilizzato da Journe sembra ancora più dimesso. E a me sembra che il 99,9 per cento periodico degli orologi che si vendono, soprattutto se costosi, anche sportivi, sia invece lucido, sovente di acciaio, ma tutto lucido e brillante, con come unica variante versioni in titanio. Mi spiace, ma di modaiolo non ci trovo niente, semmai l'esatto contrario. Tant'è che su quel mio amico forumista era proprio questo aspetto incredibilmente dismesso che lo ha attirato. Ma per uno che viene attirato 1000 scrive quello che scrivono Errol e Alan Ford.
Non conoscendo il prodotto si possono prendere delle cantonate pazzesche, come in questo caso.